News 06/09/2013 - Super Fantasy, Vikings of the North e progetti Kickstarter

Giochi


 

L'editore italiano Red Glove ha pubblicato la sua versione del genere dungeon crawl, Super Fantasy di Marco Valtriani.


Super Fantasy è il primo gioco da tavola hack'n'slash in cui fino a 6 giocatori si calano nel ruolo di coraggiosi eroi. Durante ogni partita, i giocatori affrontano missioni pericolose in grotte in perenne cambiamento e in dungeon zeppi di mostri e di terribili creature che cercano di annientarli, mentre gli eroi tentano di racimolare tesori ed equipaggiamento, per arrivare in fondo alle varie missioni.


Quando orde di mostri incrociano la strada dei nostri eroi, sanguinosi scontri sono inevitabili per ottenere la vittoria! Questo è il motivo per cui Super Fantasy utilizza un semplice sistema a dado unico. I giocatori hanno sei dadi da tirare, che possono utilizzare in base all'azione che vogliono portare a termine (movimento, attacco...), nonché per misurarne l'efficacia. Ogni lato del dado mostra 1, 2 o un simbolo Potere Speciale: la somma dei risultati rappresenta l'efficacia dell'azione compiuta. Tutte le volte che compare il simbolo del Potere Speciale, l'eroe può scegliere di caricare una delle sue abilità: una volta caricata, l'eroe può rilasciare il suo potere contro i nemici!


In Super Fantasy trovate un tabellone modulare con due lati per creare un'infinità di scenari possibili, sei eroi e tre uniche e potenti abilità per ciascuno di essi, per lanciarvi in un rapido mondo in cui tutto può succedere!


Buccaneer Bones di Kris Gould è un gioco di dadi che debutterà a Spiel 2013.


Ogni giocatore in Buccaneer Bones inizia con sei navi su sei porti numerati del suo tabellone personale; ogni nave segue un tragitto che consiste in un porto, uno spazio di mare e un'isola. Durante il turno, il giocatore tira 4 dadi, poi ne ritira quanti ne vuole. Se ottiene due numeri uguali, avanza la nave di uno spazio (dal porto al mare o dal mare all'isola), se ne ha tre di due (dal porto all'isola). Quando un giocatore ha una nave sull'isola, riceve un bonus:




  • sulle isole 1 o 6, tira un dado extra; sulle isole 1 e 6 tira due dadi;



  • sulle isole 2 o 5, può aggiungere o sottrarre uno dal dado tirato; sulle isole 2 e 5 può farlo due volte;



  • sulle isole 3 o 4, può ritirare un dado; sulle isole 3 e 4 può ritirare due volte.


Quando un giocatore ha una nave su un'isola, se ha tre dadi che riportano lo stesso numero dell'isola, allora la nave prende il tesoro e poi ritorna al porto.
Se un giocatore non può muovere una nave, può posizionare il suo primo ufficiale come esploratore su un'isola per garantirsi il controllo della stessa o utilizzarlo come ladro di un tesoro in possesso di un altro giocatore (a patto che quel giocatore possieda più tesori di lui), dandogli la possibilità di rubarlo il turno successivo (tirando tre dadi uguali) o utilizzarlo come difensore, per rimuovere un ladro da uno dei suoi tesori.
Il gioco finisce nel round in cui un giocatore prende il terzo tesoro. Se è l'unico con tre tesori, vince; se ci sono più giocatori con tre tesori, allora il giocatore che ha più tesori e più navi lontane dal proprio porto, vince.
L'artista Mike Raabe ha voluto che le navi e i pezzi del tesoro fossero simili alle tessere del Backgammon o di Mahjong: Fatte di dura, resistente e lucida plastica, con i lati incisi e dipinti.

Gli editori tedeschi Huch! & Friends portano a Spiel 2013 il gioco Ignis di Dominique Breton.
Acqua e fuoco! Questi due elementi combattono per la supremazia su Ignis e turno dopo turno, i giocatori mettono una pedina sull'area di gioco, cercando di eliminare una pedina avversaria. Se userai l'astuzia, potrai riempire un'intera linea in un colpo! Chi vincerà alla fine: fuoco o acqua?
Il tabellone 6x6 comincia con 8 tessere predefinite per giocatore, uno rappresenta l'acqua, l'altro il fuoco. Dodici tessere aria e nove tessere terra iniziano il gioco fuori tabellone; tutte le tessere non-terra hanno terra sull'altro lato della tessera. Durante un turno, un giocatore prende una tessera neutrale tra quelle fuori tabellone e la spinge sul lato esterno del tabellone. Se questo spazio è occupato, la tessera neutrale spinge tutte le tessere davanti a lei. Se una tessera non terra viene spinta fuori dal bordo opposto, viene girata sul lato terra. Le tessere terra possono essere mosse, ma non possono essere spinte fuori dal tabellone!.
Se uno dei bordi esterni dell'area di gioco contiene tessere di uno stesso elemento, rimuovetele dal tabellone. Questi spazi diventano proibiti per il resto della partita, riducendo quindi la superficie di gioco!
Il primo che riesce ad eliminare fuoco o acqua dalla superficie di gioco (a seconda), vince.


Un altro titolo dello stesso editore, suona completamente diverso Ka-Boom, di Roberto e Florence Fraga.


Le torri vanno su, le torri vanno giù: questo è il succo del gioco e se le vostre torri reggeranno o meno, dipenderà dal fatto che siate mastri costruttori o sabotatori, con la deliberata malizia di causare distruzioni.All'inizio del gioco, i giocatori posizionano 26 tessere torre, con una tessera più grande al centro dell'area di gioco e le restanti tessere posizionante a caso intorno. Ogni tessera riporta una pila di blocchi e un valore. Durante il turno, il mastro costruttore prende i sedici blocchi torre, gira la clessidra e comincia a costruire tutte le torri che vuole, costruendone una su ogni tessera in cui è indicata. Tutti gli altri giocatori sono i sabotatori e hanno da 2 a 10 dadi munizione per cercare di colpire le torri con la catapulta. Se ci riescono, ottimo! Il mastro costruttore non riceve nessun punto, sebbene possa utilizzare i blocchi caduti per ricostruire la torre, se avanza ancora tempo. Se un dado munizione cade su una tessera torre, il costruire non ci può costruire sopra; se ha già cominciato a costruire su questa tessera, ma non ha terminato, deve fermarsi e continuare altrove. Se un dado munizione finisce con la faccia "Ka-Boom" rivolta in su, non succede nulla. Tuttavia, se compare lo stesso simbolo su un altro dado, il giocatore che ha tirato quest'ultimo può battere il pugno sul tavolo, causando un terremoto che abbatterà le torri. Uno dei giocatori possiede un dado munizione gigante che può causare da solo un terremoto (non più di uno per turno). Quando la clessidra termina, il mastro costruttore prende ogni tessera su cui sia riuscito a costruire una torre. Il giocatore seguente in senso orario diventa il nuovo mastro costruttore. Il gioco finisce quando uno dei giocatori arriva a 16 punti.


Nel solco della lunga tradizione di giochi con vs. nel titolo arriva Goblins vs. Zombies, un nuovo progetto della Jack Darwid Games. Assomiglia a Plants vs. Zombies, ma per evitare ricorsi legali, è stato trasformato in un gioco di carte.
In Goblins vs. Zombies, gli Zombi si muoveranno verso il vostro villaggio. Se uno Zombi attraversa la porta del villaggio, avrete perso. Dovrete coordinare i Goblins per difendere il vostro amato villaggio. La porta del villaggio ha spazio per ospitare al massimo tre Goblins alla volta, quindi scegliete attentamente!
Goblin vs. Zombies è un gioco di carte da 1 a 3 giocatori, con una media di tempo per essere giocato intorno ai 15 minuti.

Dr. Finn's Games (che propone nel suo catalogo un titolo come Biblios) propone un progetto dal titolo italiano: Capo dei Capi.
E' un gioco di dadi per due persone in cui viene richiesto di "testare la propria fortuna" ogni turno, prendendo decisioni per controllare precise aree di gioco. E' previsto per essere molto rapido (sotto i 15 minuti), ma richiede comunque decisioni attente e ponderate, proprio perchè il lancio dei dadi è imprevedibile: bisogna quindi essere pronti ad adattarsi a repentini cambi dei propri piani...proprio come un capomafia.

Golem Arcana integra il vostro telefono dotato di touchscreen o tablet con un gioco da tavola, rimuovendo in un colpo tutto il lavoro a monte che si associa, solitamente, ad un gioco di miniature. I dati vengono tenuti automaticamente, le informazioni per il gioco sono ricercabili a punta di dito, movimento e attacco sono immediati, eliminando così la necessità di complesse tabelle. Scenari con poche miniature possono essere completati in meno di 45 minuti, in più le miniature di Golem Arcana sono tutte assemblate e dipinte, in maniera tale che possiate cominciare a giocare subito. Golem Arcana fonde insieme il trovarsi con degli amici intorno a un tavolo, le tattiche di un gioco di miniature e la velocità dell'informatica per creare un nuovo stile di gioco, veloce e accessibile, senza sacrificarne la profondità.
Attenti alla carta di credito...riguardo a Golem Arcana, non c'è nulla di economico.

Se cercate un gioco di fantascienza, forse Burning Suns fa più per voi. Dategli un'occhiata!

Se invece volete creare una miniatura di voi stessi, allora provate a vedere Mimic Miniatures e immaginate la vostra testa su un esercito intero...

L'esistenza di Ticket to Ride Map Collection: Volume 4 - Nederland è già stata abbondantemente resa nota sia da Days of Wonders che da Asterion Press, ma ora sono comparse anche le nuove regole. In questa nuova espansione di Alan R. Moon, come prevedibile, i giocatori raccolgono le carte treno per impossessarsi di rotte ferroviarie tra due città, con l'obbiettivo finale di completare i biglietti che hanno in mano, ma ci sono anche alcune novità.
In primo luogo, ogni tragitto sul tabellone è doppio, quindi entrambi i percorsi sono in gioco indipendentemente dal numero di giocatori.
In secondo luogo, ogni tragitto, doppio o singolo che sia, è sottoposto al pagamento di un pedaggio ponte che ogni giocatore deve pagare per costruire su quella rotta. Su un tragitto singolo di una rotta doppia, per la prima volta, il giocatore deve pagare un costo di 1-4 monete alla banca; per la seconda volta, sempre su un tragitto doppio, il giocatore deve pagare il costo al giocatore che ha costruito per primo. I giocatori iniziano con 30 monete: se non riuscite a pagare, siete costretti a prendere una carta prestito per coprire i costi: ogni carta prestito vi costa 5 punti alla fine del gioco.
Evitare di ricorrere ai prestiti può essere utile perchè il giocatore con il maggior numero di monete riceve un bonus: 55 punti per il primo, 35 punti per il secondo, 20, 10 e 0 punti per gli altri. Se avete richiesto un prestito non potrete ottenere il bonus.
I bonus indicati sono bilanciati da una moltitudine di biglietti destinazione che valgono molti punti: sei ne valgono più di 29 e sedici tra 17-26 punti.
Ticket to Ride: Nederland avrà un prezzo di circa € 25,00 e sarà in vendita a Spiel 2013.

Da HUCH! & friends, editore tedesco già citato, arriva anche Mauna Kea di Touko Tahkokallio, un altro gioco in cui i giocatori devono scappare dalla lava di un vulcano prima di finirci sommersi.
Aiuto! La lava sta arrivando! In Mauna Kea state esplorando una sconosciuta isola vulcanica con la vostra squadra di ricercatori, quando all'improvviso sentite un terribile ruggito: il vulcano si è svegliato! Adesso dovete trovare quanti più artefatti possibile da portare via, assieme ai vostri ricercatori, cercando di fuggire con le navi che ci sono lungo la costa. Se pianificate con attenzione i vostri spostamenti e con un po' di fortuna, sopravvivrete eroicamente all'eruzione!


Ogni giocatore inizia il gioco con una squadra di 3-5 ricercatori (a seconda del numero di giocatori) e con una dotazione di tessere terreno selezionate, che insieme forniscono almeno 5 punti movimento; più c'è giungla su una tessera, più punti movimento fornisce. Durante il turno di un giocatore, bisogna utilizzare tutte le proprie tessere in un qualsiasi ordine, o posizionandole sul tabellone per ingrandire il territorio sul quale si possono muovere i giocatori o spendendo i punti movimento per spostare i propri giocatori negli spazi ortogonali adiacenti (1 punto per entrare nella giungla, 2 per l'acqua...non potete entrare in un esagono di montagna). Se un ricercatore entra in uno spazio contenente un artefatto, può prenderlo con sé quando si sposta. Se raggiunge una barca riempie quanti più posti possibili con gli artefatti e salpa.


Alla fine del turno, si pescano nuove tessere e se viene pescata una tessera lava dal sacchetto, viene posta immediatamente sul tabellone. La lava scende dal cono centrale, ogni tessera indica il lato del vulcano lungo la quale scorre. Se la lava tocca un terreno, lo copre; se tocca ricercatori e artefatti anche. I giocatori continuano finchè non restano più ricercatori sull'isola, sia perchè siano scappati, sia perchè siano stati travolti. C'è un ultimo turno aggiuntivo e poi si segnano i punti: 3 punti per ogni ricercatore al sicuro, 1-3 punti per ogni artefatto e -1 punto per ogni spazio vuoto su una nave utilizzata. Il giocatore con il punteggio più alto vince.


Nella versione avanzata, i giocatori non rimettono le tessere nel sacchetto quando vengono spese come punti movimento. Invece incominciano il gioco con 4 carte azione in mano. Possono giocare quante carte azione vogliono durante il turno, per aiutare i ricercatori a superare le montagne, nuotare più veloci o farsi soccorrere da un elicottero: ne hanno però solo 4 in tutta la partita. Il gioco finisce quando un giocatore resta senza giocatori o terminano le tessere nel sacchetto. In aggiunta i giocatori guadagnano punti anche con le carte azione utilizzate, con la combinazione di alcuni artefatti e per aver preso determinati tipi di nave. Anche in questo caso, il giocatore con il punteggio più alto vince.




Si è già parlato di Yunnan dell'Argentum Verlag, ancora nel mese di maggio di quest'anno. Roman Mathar della casa editrice stessa fa notare che il gioco sarà disponibile in edizione tedesca, francese e inglese: le regole italiane saranno disponibili per essere scaricate separatamente.




Vikings: Warriors of the North di Tomasz Kaźmierski and Tomasz Kaznocha è uno dei due titoli dell'editore polacco REBEL, pronti per Spiel 2013.


Durante il gioco prenderete il controllo di un gruppo di Vichinghi, che combattono per il controllo delle corona del Nord. Il primo che riuscirà a saccheggiare tutti i villaggi e a prendere le figlie dei nobili locali e a riportarle alla propria casa, sarà dichiarato vincitore. Per fare tutto ciò, i guerrieri dovranno affrontare i ventosi mari del nord, affrontando chiunque incontrino sulla strada e stando attenti ai mostri marini che giacciono sotto le onde! Il più astuto e potente tra tutti, favorito dagli Dei, darà un grande banchetto per essere diventato il Konung del Nord.


Vikings: Warriors of the North è un gioco basato sulle carte. I giocatori pescano le carte da un mazzo comune. Le carte vento sono usate per muovere i drakkar sul tabellone che mostra il freddo mare del nord. I giocatori possono muovere i drakkar verso un villaggio (per saccheggiarlo), verso un drakkar nemico (per attaccarlo) o al proprio porto, dove possono imbastire un banchetto per gli Dei.


Un giocatore può anche utilizzare le carte per cambiare drasticamente il gioco. Può incrementare le sue sorti durante un attacco, ritirare il dado, spostarsi più lontano con il proprio drakkar o rubare delle carte dalla mano dell'avversario. Tutte queste carte rappresentano gli eventi importanti che influenzano il gioco. Alcune carte rappresentano gli eroi che diventeranno parte della ciurma del drakkar: fintanto che un eroe resta su una nave, le garantisce un effetto permanente. Ogni drakkar ha tre spazi per gli eroi. Le figlie dei nobili che vengono rapite sono considerate come eroi e quindi occupano uno degli spazi. Con solo tre spazi bisogna pensare bene a come comporre la ciurma.


Durante un turno, un giocatore può usare qualsiasi numero di carte dalla sua mano e fare un'azione: attaccare, saccheggiare, banchettare... Gli attacchi si risolvono tirando un dado a sei facce, sebbene molte carte ne influenzino il risultato, rendendo ogni scontro imprevedibile.


Quando un giocatore rapisce tre figlie dei nobili (ognuna diversa come colori) e le porta alla propria base, il gioco finisce.


La partita è veloce e divertente, piena di colpi di scena e di possibilità. Vi farà sentire veramente come se foste un vero capo vichingo!


Fonte: BoardGameGeek News