La nuova Tana dei Goblin è online!

Tana dei Goblin

Dopo lunga ed estenuante attesa, finalmente oggi 1 Dicembre 2003 la nuova Tana dei Goblin è ufficialmente online al solito indirizzo https://www.goblins.net o, in alternativa, http://nuke.goblins.net, in una veste completamente rinnovata sia nella grafica che nelle funzionalità.


I vecchi indirizzi https://www.goblinslair.com e https://www.goblins.it non saranno più utilizzati, almeno per ora, quindi ricordatevi di utilizzare solo quelli sopra indicati.


Il lavoro necessario ed i test per garantire che tutto funzionasse adeguatamente sono stati lunghi e faticosi, nel tentativo di evitare che si verifichino errori o malfunzionamenti, ma certamente qualcosa potrebbe esserci sfuggito. Anche se oggi riteniamo che il sito sia pronto per sostituire il vecchio, nei prossimi giorni potrebbero ancora rendersi necessari piccoli interventi e aggiustamenti mano a mano che l'utilizzo evidenzierà eventuali necessità.


Con questo messaggio, oltre a comunicarvi la messa in linea ufficiale del nuovo sito, desideriamo darvi brevemente qualche informazione che pensiamo potrebbe esservi utile per la vostra navigazione nella nuova Tana dei Goblin.

Dopo lunga ed estenuante attesa, finalmente oggi 1 Dicembre 2003 la nuova Tana dei Goblin è ufficialmente online al solito indirizzo https://www.goblins.net o, in alternativa, https://www.goblins.net, in una veste completamente rinnovata sia nella grafica che nelle funzionalità.


I vecchi indirizzi https://www.goblinslair.com e https://www.goblins.it non saranno più utilizzati, almeno per ora, quindi ricordatevi di utilizzare solo quelli sopra indicati.


Il lavoro necessario ed i test per garantire che tutto funzionasse adeguatamente sono stati lunghi e faticosi, nel tentativo di evitare che si verifichino errori o malfunzionamenti, ma certamente qualcosa potrebbe esserci sfuggito. Anche se oggi riteniamo che il sito sia pronto per sostituire il vecchio, nei prossimi giorni potrebbero ancora rendersi necessari piccoli interventi e aggiustamenti mano a mano che l'utilizzo evidenzierà eventuali necessità.


Con questo messaggio, oltre a comunicarvi la messa in linea ufficiale del nuovo sito, desideriamo darvi brevemente qualche informazione che pensiamo potrebbe esservi utile per la vostra navigazione nella nuova Tana dei Goblin.


 


NAVIGAZIONE DEL SITO
Troverete sempre a sinistra in alto un blocco di navigazione che vi consentirà di orientarvi all'interno del nostro sito. Anche se l'interfaccia prevede e mostra altri blocchi, non sentitevi disorientati, si tratta di informazioni utili ma non indispensabili, e tutto ciò che realmente vi serve lo trovate nel blocco di navigazione.


In questo modo potrete accedere alle nuove sezioni di Download, Recensioni, Link e tutti gli altri servizi che abbiamo attivato, trasferendone i contenuti dal vecchio sito oppure realizzandoli ex-novo. Abbiamo cercato di inserire descrizioni e indicazioni in tutte le pagine delle nostre sezioni, in modo da rendervi più agevole la navigazione, laddove necessario. Almeno le prime volte, leggete accuratamente quanto riportato, in modo da capire a fondo le eventuali novità ed i diversi modi di interagire con il sito.


LINGUE
Come sempre, La Tana dei Goblin continua ad essere un sito web bilingue (italiano e inglese), quindi non stupitevi se potrete trovare alcune indicazioni riportate anche in inglese, laddove lo abbiamo ritenuto necessario.


L'apposito blocco Languages (che si trova in alto a destra se non siete registrati, oppure a sinistra a mezza altezza altrimenti), vi permette di passare da una lingua all'altra dell'interfaccia. Naturalmente, il sistema ricorderà la vostra impostazione precedente e non sarà necessario ripetere questa scelta dopo la prima volta.


UTENTI E ACCOUNT
Diversamente dal nostro vecchio sito, La Tana dei Goblin consente ora di effettuare la registrazione degli utenti mediante un account personale. Anche se non è indispensabile, la registrazione è GRATUITA e consente di accedere a molte delle funzionalità del sito che, per ovvi motivi, non sono disponibili per gli utenti anonimi.


Così, ad esempio, anche se tutti possono comunque accedere alle recensioni, ai link, alla sezione download, solo gli utenti registrati possono proporre nuovi articoli, recensioni, download etc... Inoltre, gli utenti registrati possono usufruire di altri vantaggi, come la possibilità di usare la WebMail dalla loro pagina personale, l'invio e la ricezione di messaggi privati tramite il sito, la possibilità di utilizzare un proprio blocco appunti personale e/o condiviso con altri utenti, la definizione di un proprio avatar personalizzato da usare nei forum e molto altro ancora.


La registrazione, come già detto, è GRATUITA, quindi vi invitiamo a registrarvi numerosi per usufruire di tutte le nuove potenzialità del nostro sito. Per registrarvi all'inizio, e per effettuare il vostro login al sito, troverete sempre un blocco Login & Info in alto a destra, tramite il quale potrete anche vedere chi altri è in linea, quanti utenti si sono registrati, se avete messaggi privati non letti, e altro ancora.


Una volta registrati, potrete accedere alla vostra pagina personale (Tuo Account) dove potrete impostare le vostre preferenze che il sistema ricorderà ogni volta che vi ricollegherete. Vi invitiamo in particolare a immettere almeno il vostro indirizzo e-mail valido (molto importante, soprattutto se abbiamo bisogno di contattarvi), la vostra località, ad iscrivervi alla newsletter e ad attivare la notifica automatica di eventuali messaggi privati che potreste ricevere dagli altri utenti.


FORUM DI DISCUSSIONE
Sulla nuova Tana dei Goblin troverete anche nuovi Forum di discussione, ben più ricchi ed articolati di quelli della precedente versione. I Forum sono stati suddivisi in categorie e argomenti per facilitarvi sia nel trovare le informazioni che cercate, sia per guidarvi quando deciderete di postare nuovi messaggi. Naturalmente, è necessario rispettare tali suddivisioni ed evitare di andare fuori argomento, altrimenti i moderatori potrebbero decidere di non pubblicare o cancellare determinati messaggi.


All'interno dei forum potreste trovare tanto messaggi in italiano che in altre lingue, specialmente l'inglese. Non vi preoccupate, ricordatevi che il sito è visitato anche dagli stranieri, quindi è logico trovare anche messaggi almeno in inglese. Se conoscete la lingua, potete rispondere o postare i vostri messaggi direttamente in inglese per dare maggior visibilità alle vostre informazioni, collaborando anche con gli utenti stranieri.


I nuovi Forum contengono anche una sezione dedicata alla segnalazione di eventuali problemi degli utenti, un'area per le vostre proposte, ed una nella quale pubblicheremo annunci ed importanti messaggi che vi consigliamo di controllare periodicamente.


Il nuovo sistema vi mette a disposizione una serie di strumenti che vi permetteranno di riconoscere subito gli argomenti per i quali sono presenti messaggi che non avete letto dalla vostra ultima visita. Dalla sezione dei Forum, infatti, potete accedere ad una pagina di profilo che vi permetterà di configurare molte opzioni come desiderate, fra cui la possibilità di definire una vostra immagine (avatar), ed altre cose che non trovate nella pagina principale del vostro account.


ARTICOLI, RECENSIONI, LINK, DOWNLOAD
Queste sezioni sono sempre state un po' il nucleo principale del nostro sito, soprattutto per quanto riguarda le recensioni ed i download. Troverete molte novità su questi argomenti, prima fra tutte la possibilità, per gli utenti registrati, di proporre i vostri articoli, le vostre recensioni, i vostri download o le segnalazioni di possibili link ad altri siti.


Per quanto riguarda le recensioni, vi accorgerete che esse si sono arricchite di molti particolari, come gli autori di un gioco, eventuali nomi alternativi, una classificazione per le ambientazioni, le meccaniche usate e gli argomenti trattati. E' presente la possibilità di effettuare ricerche sulle recensioni, sia per iniziale che per testo libero, ed è possibile ordinare i risultati in base al titolo, al recensore, al Goblin Score, etc...


La votazione dei giochi nelle recensioni è sostanzialmente rinnovata rispetto al sistema precedente. Non è più possibile votare un gioco se non per gli utenti registrati, i quali devono comunque inserire un commento che illustri le loro motivazioni. Come certo comprenderete, questa modifica è stata decisa per rendere il nostro Goblin Score più affidabile evitando possibili abusi di votazioni da parte di chi ha interesse a "pompare" più o meno determinati giochi...


In generale, tutte queste sezioni sono ora improntate ad una maggiore collaborazione, così che il sito possa crescere ed aggiornarsi più rapidamente in modo da risultare sempre più interessante per tutti. La vostra collaborazione sarà sempre benvenuta e determinante a questo scopo.


LINK DA ALTRI SITI
Ovviamente, poiché il sito è profondamente cambiato anche nella struttura, i link alla Tana dei Goblin da altri siti possono non essere più funzionanti. Nella maggior parte dei casi, abbiamo cercato di fare in modo che questi link reindirizzino alle nuove pagine delle sezioni corrispondenti, per evitare che sui siti esterni vi siano dei riferimenti interrotti.


Ma, nonostante il nostro sforzo, qualche link sarà inevitabilmente non funzionante. Vi preghiamo laddove aveste la possibilità, di segnalare la cosa a chi di dovere, aiutandoci così a ripristinare il corretto funzionamento di tali link sui vostri siti e su quelli di chiunque altro in questi anni avesse ritenuto interessante qualcuna delle nostre pagine.


CONTATTI
Per qualsiasi necessità, chiarimento o informazioni che non doveste riuscire ad ottenere direttamente dal sito o tramite i forum di discussione, potrete sempre contattarci usando il link "Scrivi alla TdG" che trovate nella sezione Contatti del menu di navigazione.


Grazie a tutti voi per il supporto che ci avete dato finora e che speriamo continuerete a dare anche attraverso il nuovo sito della Tana dei Goblin.