Ristrutturata la navigazione del sito

Tana dei Goblin

Come certo avrete tutti notato, dopo il periodo di test ed il preavviso della settimana scorsa abbiamo oggi modificato la navigazione del sito, introducendo definitivamente la barra di menu superiore e modificando la posizione o la presenza di alcuni blocchi laterali.

Nel seguito dell'articolo informazioni più dettagliate che vi consigliamo di leggere!

Come certo avrete tutti notato, dopo il periodo di test ed il preavviso della settimana scorsa abbiamo oggi modificato la navigazione del sito, introducendo definitivamente la barra di menu superiore e modificando la posizione o la presenza di alcuni blocchi laterali.

Nel seguito dell'articolo informazioni più dettagliate che vi consigliamo di leggere!

Il menu di navigazione superiore

Innanzitutto, la parte più importante è che adesso la navigazione del sito è intramente gestita tramite la barra di menu superiore, che ormai dovreste tutti conoscere e saper utilizzare, altrimenti potete leggere qui l'articolo di settembre in cui ne parlavamo. La lunga e controversa decisione sulla mobilità della barra è stata infine risolta con un piccolo virtuosismo tecnico che vado a descrivere di seguito, per cui ora ogni utente può decidere se vuole la barra fissa o mobile.

Tutti gli utenti vedranno inizialmente la barra di menu in versione "mobile", ovvero essa si riposizionerà automaticamente nella parte alta della finestra del browser quando si scrollano le pagine. Questa opzione è comoda in quanto consente di avere il menu di navigazione sempre a portata di mano, ma circa la metà di coloro che hanno partecipato al sondaggio in materia hanno trovato fastidioso l'effetto che si viene a produrre, pertanto qualcuno vorrà rendere "fissa" la suddetta barra di menu.

Chiunque volesse, quindi, può accedere dopo aver fatto il login alla propria pagina utente (menu "Utenti", voce "Il tuo account") e qui scegliere "Modifica le tue info", cosa che avrete già fatto altre volte. Nel modulo compare ora una nuova voce "Barra menu bloccata?" che trovate subito prima dell'impostazione del fuso orario dei forum. Scegliete quindi Si se la volete fissa, No se la volete lasciare mobile (default) e salvate le impostazioni utente.


Il blocco di navigazione ridotto

Per ragioni tecniche che non sto qui a spiegare, la possibilità di rendere mobile la barra funziona comunque solo a chi usa Internet Explorer, dunque per chiu utilizza un browser differente, in ogni caso, la barra sarà fissa. Per questi utenti e per coloro che comunque hanno scelto tale impostazione pur avendo il browser in questione, abbiamo realizzato una versione ridotta del vecchio blocco "La Tana dei Goblin" che compare in basso a sinistra, in modo da facilitare la navigazione quando vi trovate in basso e la barra di menu è scrollata in alto e non più visibile.

Questo blocco ridotto contiene i link solo alle sezioni principali del sito, ma in ogni caso ricordate che cliccando su "Home" tornerete sempre in alto nella pagina iniziale e quindi avrete nuovamente la barra visibile con un singolo click (magari in seguito penseremo ad aggiungere un link apposito che riporti direttamente in alto nella stessa pagina senza tornare alla homepage per questo).


Le modifiche al blocco Login & Info

Come avrete notato, questo blocco si chiama ora solo "Info", in quanto tutti i componenti per fare l'accesso al sito non sono più presenti, essendo ora integrati nell'intestazione della pagina. In alto, infatti, accanto ai quattro goblin colorati, trovate ora i campi per fare il Login o il saluto una volta che abbiate acceduto. Per disconnettervi dal sito, trovate invece un link apposito nel menu "Utenti".


Le modifiche agli altri blocchi

Poiché anche la funzione di ricerca e la selezione della lingua sono ora integrate rispettivamente nell'intestazione di pagina e nella barra di navigazione, i blocchi "Cerca" e "Language" sono stati rimossi e non li troverete più. Quanto al resto, ogni cosa si trova ancora al suo posto, solo che ora risulterà più visibile e facilmente raggiungibile avendo molto più spazio a disposizione, che useremo anche per creare nuovi interessanti blocchi in futuro.

Ci auguriamo pertanto che queste modifiche incontrino il vostro gradimento e vi ricordiamo che per eventuali problemi legati alla navigazione potete utilizzare il forum apposito.

Lo staff TdG