Nynaeve, giocatrice di giochi da tavolo

Oggi mi presento io, Nynaeve, e vi racconto di me e della mia esperienza da giocatrice e da goblinessa, raccontandovi de La Tana dei Goblin di Perugia, dell'esperienza in Redazione e di tutti gli amici che ho conosciuto qui.

Articoli
Giocatori

Nome: Debora Dolci 
Età: 32 anni il 23 luglio
Professione: Insegnante di italiano, storia e geografia (sì, pure geografia, non mi piaceva per niente ma gli alunni quest'anno mi hanno fatto cambiare idea) nelle scuole secondarie di Primo e Secondo grado (medie e superiori)

Lettrice accanita di fantasy e di tutto il resto, arciera senza grande talento e lontana dai campi di tiro da troppo tempo ma con un forte amore per l'arco come strumento, come arma, come protagonista di storie e infine ma più importante regista e scrittrice per il teatro con tutto l'amore e la passione che ho… 

Nynaeve sotto la locandina del cortometraggio Alla luce dei tuoi occhi
Eccomi entusiasta e incredula alla prima… sotto la locandina al CINEMA!!!

...indole timida, fino a 16 anni quando il teatro mi ha cambiato, mi ha voluta, ha svelato tanto di me che ancora non conoscevo. Il teatro e poi il luogo dove ho potuto esprimermi e crescere, il mio oratorio, dove ora per una compagnia formata da giovani dai 14 ai 22 anni sono regista, maestra, allieva e pure scrittrice di copioni. Con loro ho scoperto la mia vocazione di insegnante e la gioia indescrivibile di parlare ai ragazzi della Bellzza, dell'Arte, della ricerca della verità e delle risposte che contraddistingue l'essere umano…

Nynaeve Regista
Nynaeve Regista
Da questi 10 anni di volontariato è nato poi anche un cortometraggio, Alla luce dei tuoi occhi, il primo… ora si comincia la storia tutta magica e fatta d'incanto di un nuovo percorso, scrivere e scrivere (e mangiare tanto cibo orientale)!

Teatro, arco, libri… e Giochi da Tavolo!

Nasco come giocatrice di giochi da tavolo… quando nasco in una famiglia numerosa, numerosissima! Due sorelle, un fratello e 17 cugini di primo grado solo da parte di padre!

Ci regalavano giochi da tavolo perché erano coinvolgenti e ci tenevano insieme e al tavolo per ore, ma anche perché agli stessi genitori e zii è sempre piaciuto giocare. Ricordo con desiderio l'armadio dei giochi dei miei cugini che avevano Brivido e tutte le versioni pubblicate di Risiko!

Risiko! è stato la mia prima passione! Con gli amici di infanzia facevamo partite lunghissime lasciando il tavolo apparecchiato anche per giorni!

Poi, durante una nottata con gli amici, mi pare a diciassette anni… ho conosciuto Bang! che mi sono comprata subito facendoci giocare anche la famiglia. Per la prima volta ero io a portare un gioco a casa dei cugini, subito contagiati… vista l'enormità del parentado direi che abbiamo alzato di molto le vendite.

Adesso ci gioco meno, ma la creatura di Sciarra, per una che veniva dai classici della grande distribuzione, è stata una vera rivoluzione.

Segue Munchkin (piccolo scivolone eh eh) e poi la scoperta del canale di Alkyla "Tocca a Te", da lì alla Tana passa pochissimo tempo e in casa arrivano Corsari dei Caraibi e Cyclades. Dopo poco entro a far parte dell'associazione cittadina grazie a un'amica. E comincia l'avventura con Hydra Games dove conosco amici che ora mi sono molto cari come Kagliostro, Willy, Jekil e Phersu, Babylonmind, Klark, Martino, Alessandra e Valerio… e via così, non vi posso nominare tutti ma ecco qua sotto una bella foto insieme alla Play!

La Tana di Goblin di Perugia: Hydra Games
La Tana di Goblin di Perugia: Hydra Games

Oggi ho una piccola collezione di 50 titoli circa, selezionati con cura, genere vario a prevalenza German. Non mi piacciono i cooperativi, ma gioco con gioia a Mice and Mystics perché adoro l'ambientazione e il gioco stesso.

Ho una vena da guerrafondaia e qualche wargamino è arrivato; Sword of Rome e Commands and Colors mi piacciono parecchio.

Giochi preferiti: Specie Dominanti, Terra Mystica, Keyflower, Die Burgund von Burgundy, Caylus e Lancaster.

Un anno fa, o forse sono due, sono diventata editor per la Tana entrando ignara a far parte della redazione stabile… che pazzia e che bellezza! Correggo articoli e recensioni continuamente, sono il click che sta nell'ombra cancellando e modificando lievemente (quindi quando incontrate refusi potete prendervela con me e scrivermi sul forum, correggerò al volo!)... penna, anzi tastiera, quasi impercettibile a volte, e altre, beh… mi sa che sono temibile… così pare… (in realtà sono buonissima, anche i miei studenti lo dicono spesso. Detesto mettere le insufficienze, però c'è qualcuno sul forum che correggerei volentieri… eh eh eh). Da qualche giorno, dopo l'appello della Tana, sono arrivati in squadra altri correttori e sono molto soddisfatta del team composto dal Signor_Darcy, Gotcha e Fedellow.

Scrittura a parte, ho trovato nella Tana dei Goblin un ambiente che mi calza bene, nonostante la timidezza e la ritrosia iniziali; il forum, il sito e tutta la comunità di giocatori mi hanno accolta con simpatia e mi hanno permesso di incontrare persone eccezionali sparse in ogni dove nel Bel Paese. Nomino per tutti IGiullari, perché un messaggio del Barbuto, nato da curiosità, e poi un “veniamo in Umbria qualche giorno” ha dato il via a esperienze stupende come la GobCon Deluxe e le ultime due Play in cui ho abbracciato persone, che nella vita reale non avevo mai visto, come fossero vecchi amici!

E poi Renberche e TheLoneWolf, i primi goblin conosciuti in una serata a Gabicce Mare in cui abbiamo giocato a Robinson e lasciato morire di fame mia sorella, poverina!

Viva la Tana!!! ho conosciuto un mucchio di matti, appassionati, accoglienti, bislacchi goblin con cui mi trovo benissimo!

Colpa della Tana e di Kagliostro in particolare (non me lo dimenticherò mai Paolo, nel bene e nel male...) se sono diventata pure segretaria dell'associazione Hydra Games, da appena un anno e mezzo Tana dei Goblin di Perugia.

Sono l'incubo degli altri quattro eroi del consiglio direttivo, pignola e con una memoria scomodissima per ricordare ogni cosa! Klark mi ha recentemente denominata Miss Allarmismo! Intanto però penso che siamo un'ottima squadra, ogni mese che passa più capaci di lavorare insieme e di realizzare belle cose come è stata la prima Hydra Con, la Gob Con dell'Umbria, del 25-26 giugno, e l'ultima manifestazione GiocaPerugia del 20-21 maggio... due veri gioielli che aspettavo con tanto desiderio e che ci hanno davvero dato un sacco di soddisfazioni.

Cosa vorrei per il mio futuro da Goblinessa? Beh, ho una lista lunghissima di titoli da provare e una grande voglia di visitare l'Italia andando a far visita ai goblin che ho conosciuto come Mica e Pupina per cominciare! E aspetto con vera gioia le prossime occasioni di stare insieme!
Con l'associazione vorremmo far partire un progetto con le scuole in collaborazione con l'Università per una ricerca seria su come il gioco da tavolo sia utile a sviluppare le competenze fondamentali per la vita e l'apprendimento. È un progetto al quale tengo moltissimo e vi farò sapere…

Per la vita… un nuovo cortometraggio, un giro per la Puglia con la mia piccola compagnia teatrale e poi, chissà... C.S. Lewis diceva "Davanti a noi ci sono cose migliori di quelle che ci siamo lasciati alle spalle" e io sono d'accordo con lui!

Nynaeve e altri Goblin, amici per la pelle (verde)
Goblin, amici per la pelle (verde)

Commenti

Complimenti Debora, per l'autobiografia, per il lavoro che svolgi, ma soprattutto per il tuo goblinessere!!! 

//boardgamegeek.com/jswidget.php?username=Maxibon&numitems=10&header=1&text=title&images=medium&show=recentplays&imagesonly=1&imagepos=center&inline=1&domains%5B%5D=boardgame&imagewidget=1)

Grande Deb! :D

//boardgamegeek.com/jswidget.php?username=Triade73&numitems=8&header=1&text=none&images=small&show=random&imagesonly=1&imagepos=right&inline=1&showplaydate=1&domains%5B%5D=boardgame&domains%5B%5D=rpg&imagewidget=1)

quando si dice bella e brava...

//i.imgur.com/Sad4cBu.jpg)

Aggiungo compagna di stanza fantastica! Grandissima Deb =D 

Bella persona, onore a te e alla Tana !!

Life is what happens while you’re making other plans

//boardgamegeek.com/jswidget.php?username=Rupan_Sansei&numitems=10&header=1&text=title&images=small&show=random&imagesonly=1&imagepos=center&inline=1&showplaydate=1&domains%5B%5D=boardgame&imagewidget=1)

Come non ringraziare e lodare una persona che revisionava, anche dopo eventi recenti non proprio "felici" nel centro Italia? Grande Deb!!! :-)

 

In diretta dal paese delle streghe!

Una splendida Goblin, un'amica fantastica.

Ti vogliamo bene

E io a voi! :*

Se saprai sognare, senza fare del sogno il tuo padrone... Tua sarà la terra e tutto ciò che è in essa (R. Kipling)

Grandissima Deb...

"Quando all'Inferno non ci sarà più posto, i morti camminerano sulla Terra."

una bella bella persona!!

Ultimamente ho giocato a:
//boardgamegeek.com/jswidget.php?username=arwen67&numitems=10&header=1&text=none&images=small&show=recentplays&imagepos=center&inline=1&domains%5B%5D=boardgame&imagewidget=1)

Bellissimo articolo! Complimenti e grazie per quello che fai...interessantissima l'iniziativa legata al mondo scolastico...ritengo sia una stupenda idea davvero!

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare