PLAY: consigli per gli amanti del gioco da tavolo

Notizie
Manifestazioni

Ciao a tutti

è indubbio che anche nell'anno del 40 annivesrario del gioco di ruolo, del debutto in PLAY di Gametrade con Infinity e dell'esplosione dei giochi di movimento sia il gioco da tavolo il cavallo di battaglia del Festival del Gioco. Non è un caso che i 5 grandi editori che animeranno vere e proprie isole nel padiglione A sono Asterion, Cranio Creations, dV Gciohi, Ghenos Games e Giochi Uniti.

E non è neanche un caso che due delle novità di PLAY 2014, PLAY Hot List e Area RePLAY, riguardino principalmente il mondo dei giochi da Tavolo.

Se volete condividere foto e commenti su PLAY: Festival del Gioco l'hasrtag ufficiale è #playfestival2014

Ma andiamo a vedere in dettaglio cosa PLAY ha do offrire agli amanti di tabelloni, pedine, cubetti in legno e dadi ...

Si potrà iniziare a giocare già al Venerdì, negli spazio dell'ex-cinema principe, Piazzale Natale Bruni (Modena - a 5 minuti a piedi dalla stazione dei treni) dove il Club TreEmme allestirà un'area di gioco libero per poi spostarsi alla sede di Via Paltrinieri 80 per l'Asta Tosta. Per chi invece ha voglia di approfondire le tematiche inerenti il mondo del gioco segnalo la Tavola Esagonale: gioco e creatività, sempre venerdì dalle 9:30 alle 18:30 presso la Biblioteca Delfini (Modena)

Come dicevo due aree nuove e davvero interessanti per gli amanti del gioco da tavolo all'interno di PLAY:

PLAY Hot List: uno spazio gestito dai dimostratori del Club TreEmme in cui provare le novità di PLAY proposte dai grandi editori. Una possibilità in più di provare i giochi davvero caldi del Festival del Gioco. Area TreEmme, padiglione A - A11

RePLAY: tavoli di gioco dedicati ai grandi classici che hanno fatto la storia del gioco da tavolo moderna. Una selezione di alcuni dei migliori titoli di 10 anni o più che saranno predsentati da La Tana dei Goblin (Area RePLAY Pad. A - A19) e dal Club TreEmme (Area RePLAY - Pad.A - A11).

30 tavoli di gioco ospiteranno invece i 10 titoli che hanno vinto la Ludoteca Ideale 2013 (Padiglione A - A21) gestita anche per quest'anno da La Tana dei Goblin Treviso.

La Ludoteca Ideale Junior 2013 e la Ludoteca bimbi (Pad. B - B07) saranno gestite invece da La Tana dei Goblin Imperia.

Ci sranno poi decine e decine di tavoli, sempre gestiti da La Tana dei Goblin, nell'area Ludoteca con prestito di giochi e Gioco Libero.

5 tavoli saranno poi dedicati ai giochi che sono stati nominati per Il Gioco dell'anno 2013 (pad A. - A42)

Centinaia di tavoli per giocare a grandi classici e novità e questo senza considerare le diverse centinaia di tavoli demo organizzati e gestiti dagli editori. Quest'anno non ci sarà poi il rischio di trovare persone accampate a mangiare nei tavoli da gioco perchè PLAY mette a disposizione i tavoli della balconata per chi vuole fermarsi a mangare e non smettere di giocare visto che sia sabato che domenica, alle 13, andrà oin scena "Delitto a Mezzogiorno"

Per tutte le novità di PLAY rimando al bellissimo articolo di Gioconomicon, nostro Media Partner. Ma posso già dirvi che ci saranno sicuramemnte sorprese e novità dell'ultima ora!

Anche per quel che riguarda i tornei PLAY non si fa davvero mancare nulla: dalle finali dei campionati nazionali di Risiko, SPQRisiko, Carcassonne, Tzolk'in, Krosmaster Arena ai grando tornei di Samurai Sword, Tash-Kalar, Dominion, Coloni di Catan, Memoir'44, Seasons, Blocks in the West. Commands & Coloros: ancients. Una scorsa al programma dell'area Gioco da Tavolo può darvi un'idea di cosa potete trovare a PLAY.

Per gli amanti del Boardgame Storico segnaliamo il pogramma davvero ricco di eventi e tornei grazie alla doppia ricorrenza dello scoppio della prima guerra mondiale e del 70 annjivesrario dello sbarco in normandia.

altre due aree nuove che speriamo possano crescere negli anni, entrambe organizzate in collaborazione con Ludus Iovis Diei, sono: l'area ospiti (Pad A A20), dove potrete incontrare autori famosi e provar ein anteprima prototipi e Game of Series (Pad. A- A20)un'area dedicata ai giochi che hanno a che vedere con le serie televisive.

Ma PLAY non pensa solo ai giocatori ma anche agli autori di giochi con spazi a loro dedicati quali il Prototype Review Corner e il Flash Design: contest per autori di giochi. E si potrà continuare a giocare anche sabato sera a partire dalle 20:30 al Club TreEmme nel Fast-Forward.

Autori, anzi meglio, Autoproduttori, mostreranno le loro novità nella grandissima Area Autoproduzione (Pad. B- B33).

Concludo segnalando la presenza di diversi editori stranieri: Gigamic, Hurricane Games, Artofgames, Tip Kick e Portal Games, segno di un Festival in crescita che sa attirare sempre più anche l'interesse del mondo estero.

Buon gioco a tutti

Liga