[PREVIEW] Rattus ESPANSIONI VARIE

Giochi

ATTENZIONE! Le seguenti anteprime sono ricavate dalle impressioni successive alla sola lettura del regolamento senza prova su strada dei giochi


RATTUS ESPANSIONI VARIE


Ben tre espansioni previste per il premiato gioco della White Goblin Games.


ATTENZIONE! Le seguenti anteprime sono ricavate dalle impressioni successive alla sola lettura del regolamento senza prova su strada dei giochi


RATTUS ESPANSIONI VARIE


Ben tre espansioni previste per il premiato gioco della White Goblin Games.



RATTUS MERCATUS



Componenti

12 carte classe (2 per ogni tipo delle 6 classi)


28 segnalini merci (pesce, stoffa, legno e sale)


monete 32x1 e 20x5


 


Descrizione

L’espansione Mercatus introduce l’aspetto commerciale all’interno del gioco base.


Durante la fase di preparazione 4 risorse per ogni tipo vengono messe accanto al tabellone a formare la riserva. Le merci rimanenti vengono messe in ogni regione (una per regione) che parteciperà al gioco (ricordo che in base al numero di giocatori alcune regioni non vengono utilizzate).


Durate il proprio turno, prima del movimento della pedina peste, il giocatore può (non è obbligato a farlo) prendere una delle quattro merci disponibili nella riserva e metterla di fronte a se. Nel momento in cui non ci sono più merci disponibili (coperte o scoperte) nella riserva generale, i giocatori venderanno tutte le tessere della merce mancante. I giocatori possono vendere le tessere solo nelle regioni dove è presente una tessera raffigurante la merce mancante e dove possiedono la maggioranza. Per ogni regione è consentito vende 1 sola tessera. LE tessere invendute sono restituite alla riserva e non portano guadagno.


A fine partita ogni 5 monete contano come un cubo aggiuntivo quando si esegue il punteggio.


Le nuove carte classe sono specifiche per questa espansione e permettono di potenziare l’utilizzo del commercio.

Scheda su Boardgamegeek | Link al regolamento italiano






 


RATTUS ARABIAN TRADERS



Componenti

4 carte classe


9 segnalini merce (8 ceramica, 1 stoffa)


monete 6x1 e 6x5


 


Descrizione

Mini espansione che permette di giocare l’espansione Rattus Mercatus in combinazione con l’espansione Rattus Africanus e di portare il gioco fino a 6 giocatori. A livello di gioco non apporta nessuna novità sostanziale. Introduce solamente la quinta tipologia di emrce.


 


 

Scheda su Boardgamegeek | Link al regolamento italiano






RATTUS CARTUS NOBILIS



Componenti :


90 carte edificio


78 carte speciali (libro, cavallo, Lance, Privilegio, Aiutante del Mago, Diplomatico)


14 segnalini ratto


12 segnali nobili


 


Descrizione

Questa espansione introduce due diversi moduli:


Modulo 1:90 nuove carte edificio. Ampliano la scelta degli edifici disponibili nel gioco consentendo di giocare o in modo combinato fra gioco base ed espansione oppure giocando solamente gli edifici del gioco base.


Modulo 2: Nobili. Questo è la vera novità dell’espansione. Ad ogni turno, il giocatore che fra tutti ha giocato il maggior numero di carte popolazione ottiene un segnalino Nobili, da giocarsi su un qualsiasi edificio nel turno successivo. Dal momento in cui il segnalino è presente su un edificio tutti color che vi entrano, compreso chi ha messo il segnalino, sarà sottoposto agli effetti del Nobili. Gli effetti, rappresentati sul segalino, possono essere benevoli o penalizzanti.


 


 


Considerazioni


Rattus board game: ennesime espansione per questo gioco che oramai comincia a diventare come un clone di Carcassonne per quanto concerne i sequel. Sicuramente la variante mercato introduce un aspetto interessante e sconosciuto del gioco base, ma non apporta nulla di nuovo o di realmente necessario allo stesso.


Rattus Cartus: prima espansione (sarà l’ultima?) che oltre ad ampliare (come accaduto spesso per il fratello maggiore) la possibilità di scelta delle carte edificio da giocare, introduce la variante Nobili che apporta maggiore interazione (e forse anche un leggero gusto di strategia) al gioco base. Anche in questo caso non apporta nulla di estremamente innovativo/indispensabile al gioco.


 

Scheda su Boardgamegeek | Link al regolamento italiano