ATTENZIONE! La seguente anteprima è ricavata dalle impressioni successive alla sola lettura del regolamento senza prova su tavolo del gioco.
Upon a Salty Ocean
Autore: Marco Pranzo
Fascia prezzo: 30 € circa
Editore: Giochix
Meccaniche: n.d.
Giocatori: 2-4
Dip. lingua: No
Durata: 120 minuti
Link regole: BGG
Tipologia: GdT
Stand Essen: 5-53
Titolo molto interessante in cui i giocatori si trovano a produrre sale, comprare edifici, pescare pesce, sviluppare la propria flotta e vendere al mercato i prodotti. I turni sono molto lineari prevedendo un nuovo evento, una fase azioni e poi la fase delle rendite/pagamento debiti. Il cuore del gioco, la fase azioni, funziona per cui ogni azione svolta fa salire il prezzo per i giocatori successivi che la vogliono compiere a loro volta. Il sistema appare semplice, funzionale ed intrigante offrendo discreti spunti strategici e di riflessione. Alla fine del 5° turno si contano i bonus dati da determinati edifici ed il giocatore con più soldi vince la patita. La grafica mi piace molto (la stessa di De Vulgari Eloquentia) e il gioco sembra vario ed interessante anche se ho qualche dubbio sul bilanciamento dei poteri di alcuni edifici.
Immagini
Pregi
Difetti
meccaniche interessanti e semplici
grande profondità strategica
bella grafica
- forse alcuni edifici sembrano poco bilanciati
Conclusioni
Titolo che sembra molto interessante e che unisce grande profondità a meccaniche semplici e lineari. Da provare ma sembra buono
HypeBar (Quanto attendo questo gioco)
(8)