Mille Fiori riprovalo, molto bello.
Ciao a tutti! Sono Locompetitivo, amo i german e, come tutti gli anni, faccio un piccolo report dei giochi che ho provato in fiera.
Le mie non sono recensioni ma impressioni a caldo, pertanto il mio voto SCIMMIA va preso con le pinze (i giochi vanno provati!).
Ecco dunque in sequenza i giochi oggetto delle mie valutazioni.
Woodcraft
Suchy sta diventando l'autore più presente nella mia collezione. Concordo con chi dice che da quando ha iniziato la carriera da solista forse aggiunge sempre qualche orpello in più però devo dire che, pur mantenendo i suoi tratti distintivi, ha dimostrato di avere una bellissima creatività.
In Woodcraft siamo dei falegnami che devono produrre oggetti e soddisfare contratti per ottenere nocciole ovvero punti vittoria.
Nel gioco troviamo una meccanica di selezione delle azioni tramite rondella, veramente bellissima, e una meccanica di gestione dadi molto intrigante; mi sembra l'implementazione migliore dopo Troyes.
Con questo gioco Suchý ha confezionato, a mio parere, il suo gioco più ambientato.
Gioco altamente strategico ma che ti permette, con giocate ad alto rischio, anche di recuperare.
Un german che mi ha conquistato.
SCIMMIA DA 9
My Shelfie
Quando ho letto che il gioco era di Phil Walker-Harding ho capito che dovevo provarlo.
Se come me avete una bambina di otto anni e dovete proporgli dei giochi belli, meglio partire da chi i giochi li fa bene, soprattutto i family.
In My Shelfie dobbiamo riorganizzare la nostra personale libreria.
Chi la organizza meglio sistemando gli oggetti in spazi particolari e aggregando più possibile quelli simili otterrà più punti vittoria.
Il gioco è incentrato su un meccanica di selezione oggetti su un display comune che poi vanno inseriti nella bellissima libreria di ogni giocatore cercando di soddisfare quanti più obiettivi possibili.
Mi ha ricordato Quadropolis ma con meno fronzoli, il grandissimo pregio di questo gioco è che è super elegante. Non ci sono eccezioni o aggiunte particolari. Prendo libri e li inserisco, punto. I due obiettivi comuni sono molto difficili da realizzare e l'interazione indiretta si può descrivere con due frasi, la prima è "rubo l'oggetto che ti serve" e la seconda è "prendo tanti libri, velocizzo il gioco e non ti faccio completare libreria".
Superpromosso.
SCIMMIA DA 8
Le Cronache di Avel
Avevo adocchiato Le Cronache di Avel perché mia figlia grande ama gli american e devo dire che ho avuto fiuto.
Nelle cronache di Avel siamo dei guerrieri che devono difendere il proprio castello dai mostri e dalla "bestia".
Il gioco non è nelle mie corde perché è un cooperativo, tower defense, con esplorazione.
Devo dire però che ho apprezzato l'estrema semplicità del gioco e la bellezza delle plance giocatori da personalizzare con i disegni. Il meccanismo di recupero dell'equipaggiamento, lo sviluppo delle armi e la casella dello zaino sono geniali. Pensate che per una volta ho apprezzato anche il fato che qui è presente sempre!
Gioco che riesce a essere ambientato pur avendo zero parte narrativa, se non per il prologo.
La cosa molto bella del titolo è che bisogna collaborare davvero altrimenti quando parte la bestia non riusciremo a vincere.
Una bella sorpresa.
SCIMMIA DA 7,5
Miconia
Il mondo dei giochi per bambini mi affascina sempre parecchio.
Gioco semplicissimo nel quale in ogni turno bisogna risolvere un obbiettivo, ovvero trovare tra le proprie carte oggetto la carta che soddisfa la carta caratteristica posta al centro del tavolo (dolce, salato, rumoroso, giallo, triangolare, eccetera) per poterla scartare, altrimenti si pesca un'altra carta oggetto.
Chi riesce a trovare maggiormente punti di contatto tra le sue carte oggetto e le carte caratteristica e scarta per primo tutte le sue carte è il vincitore.
Non sempre i collegamenti tra oggetto e caratteristica sono lineari ma se siamo dei bravi oratori possiamo cercare di convincere gli altri e scartare parecchio.
Insomma, questo gioco aiuta i vostri figli anche ad argomentare, cosa volete di più?
SCIMMIA DA 8,5
Beer & Bread
La più grande sorpresa di questa Play.
Pensavo che avrei giocato a un altro Heaven and Ale e invece mi sono ritrovato a giocare un Twilight Struggle con un'ambientazione rosenberghiana.
In Beer and Bread, gioco per due giocatori, siamo dei capovillaggio che si sfidano a chi riesce a produrre più birra e pane attraversando periodi fertili e periodi di siccità.
La meccanica principale è il card driven e le carte possono essere usate in tre modi diversi, collezionare risorse, produrre birra o pane, migliorare il proprio villaggio.
Alla fine vince chi fa il punteggio più alto tra la minore produzione fra pane e birra.
La sfida rimane tesa fino alla fine e la durata è perfetta.
Ottimo per una sfida in famiglia con vostra moglie o marito.
Vince il mio personale premio di originalità.
SCIMMIA DA 10
Ierusalem: Anno Domini
Attesa ben riposta per questo piazzamento discepoli e apostoli.
In Ierusalem Anno Domini siamo dei seguaci di Gesù che cercano di sedersi il più vicino possibile a Gesù e agli altri apostoli, tranne che a Giuda ovviamente.
Materiali stupendi e accattivanti e finalmente un tema originale: l'ultima cena di Gesù.
Il gioco non cercherà di convertirvi al cristianesimo, non preoccupatevi, ma utilizza la storia (vera o falsa che sia) più famosa al mondo come ambientazione. Il gioco è un controllo territorio, non a maggioranze ma a posti migliori, quelli vicino a Gesù, che ci faranno ottenere più punti vittoria.
Bella la meccanica principale di card driven dove il fato può essere altamente moderato dall'acquisto nel mercato di carte.
Bello anche il tempismo del tracciato del sinedrio che, arrivato alla conclusione, dà una accelerata non da poco al gioco.
Una bella ventata di freschezza.
SCIMMIA DA 8,5
Snack Wars
Con i giochi di collezione set si va quasi sempre sul sicuro.
Qui il divertimento è assicurato.
Bisogna comporre la propria griglia 3x3 con i propri snack, ottenendo punti vittoria con le varie maggioranze.
Gioco molto divertente e godibile con una bella interazione fra i giocatori che possono scambiarsi dispetti a vicenda rubandosi i dolcetti di bocca.
Se posso fare un appunto, avrei preferito una grafica più pulita con un effetto pucciomalefico alla Root.
Divertente e non banale!
SCIMMIA DA 6,5
Ciuf-ciuf! Arriva il trenino
Meraviglioso! Gioco tanto semplice quanto geniale, gli ho fatto pure pubblicità dimostrandolo a una signora scettica.
In Ciuf-ciuf dobbiamo caricare le persone alla stazione e cercare di portarne quante più possibile alla nostra fermata per vincere.
Il gioco in breve : per prima cosa si tira il dado e si muove lo scambio corrispondente, poi parte il treno e si capirà se andrà alla stazione entrando dal binario 1, 2, 3 o 4.
Dobbiamo caricare i passeggeri sul treno e portarli alla nostra fermata ma attenzione non tutti vorranno venire. Nella nostra fermata verranno solo quelli che hanno il nostro simbolo altrimenti vanno portati alla fermata degli altri giocatori.
Beh ragazzi penso di essere tornato piccolo all'istante, ho sempre usato il treno sui binari per portare i passeggeri dalla stazione alla mia fermata... è veramente incredibile, posso dirlo, "una droga" .
Il bellissimo treno di legno si muove perfettamente tra l'incavo dei binari del tabellone in cartone spesso.
Se si aggiunge che i bambini devono cercare di caricare i passeggeri scegliendo il segnalino più utile ai loro scopi e facendo funzionare il cranio, per me il gioco è molto figo.
Così si fanno i giochi per bambini!
SCIMMIA DA 9,5
Living Forest
Nel gioco dobbiamo salvare una foresta dal fuoco, collezionando fiori, piante o spegnendo fuochi. Chi raggiunge prima uno di questi tre obiettivi è il vincitore.
L'ho provato nell'area premi internazionali curata dai Goblin.
Devo dire che mi ha deluso: è una accozzaglia di meccaniche.
Il deck building è praticamente inutile,
il push your luck scialbo, tanto che nella fase di gioco delle carte potete rischiare di scoprirle tutte. La penalizzazione, in caso di rivelazione di tre carte negative, consiste nel non poter fare due azioni ma soltanto una, che però è più potente perché ha più elementi quindi non è molto influente.
Perplesso.
SCIMMIA DA 5
Mille Fiori
In Mille fiori siamo dei vetrai che devono produrre e commerciare oggetti via mare. Chi con commerci e produzione oggetti ottiene più punti è il vincitore.
Non avevo come obiettivo quello di provare questo gioco ma mi sono seduto perché il tavolo era libero. La ragazza che ce lo ha spiegato è stata molto brava, ma il gioco è piatto.
Fa specie perché è di Knizia.
Ho una mano di carte che posso usare o per mettere i miei vetrini colorati sulle aree corrispondenti del tabellone che mi daranno punti o in alternativa posso fare avanzare la mia nave per prendere dei bonus.
Ambientazione appiccicata, belli solo i materiali.
Che dire, ho fatto amicizia con la coppia che giocava con me e mia moglie, ecco il lato positivo.
SCIMMIA DA 4,5
La Montagna Incantata
Se pensavate che la migliore implementazione dei giochi di biglie fosse l'isola di fuoco siete fuori strada.
La migliore è in questo gioco!
Ne La Montagna Incantata siamo delle fate che sfidano delle streghe in una corsa pazza giù dalla montagna. Il gioco è un cooperativo infatti tutti insieme dobbiamo riuscire a far vincere le fate.
Gioco di astuzia più che di abilità: le streghe e le fate si muovono se colpite dalle biglie, che dobbiamo far scendere dalla cima della montagna. Un gioco veramente adatto a tutti.
Allo stand della Cranio non l'ho mai visto vuoto e non ho mai visto solo bambini a giocarci.
Promosso, promosso, promossissimo!
SCIMMIA DA 10
Che dire, ho trascorso due bellissime giornate tra venerdì e domenica, faccio i complimenti ai Goblin che sono strepitosi e faccio anche complimenti agli organizzatori di Play. Lunga vita a questa meravigliosa fiera!