Gioco interessante... però... i Promessi sposi sono ambientati nel 1628, le cinque giornate sono del 1848... rimandati in storia, promossi a pieni voti, cum laude e bacio accademico per l'esperienza ludica;-)
Radetzky - Milano 1848 è un gioco collaborativo per 1-5 giocatori, dagli 8 anni in su, della durata massima di 90 minuti. Gli autori sono Alberto Barbieri, Marco Garavaglia e P.S. Martensen team della Demoelâ che in collaborazione con Post Scriptum pubblica questo titolo "fratello" di Zena 1814.
Nel titolo del 2015 ci trovavamo negli otto mesi di indipendenza di Genova fra il 1814 e il 1815, mentre stavolta l’ambientazione sono le 5 giornate di Milano, fra il 18 e il 22 marzo 1848. Scopo del gioco è conquistare almeno 5 zone della città prima che gli Austriaci facciano altrettanto.
Il Gioco
- Muoversi, in una zona adiacente senza limitazioni di sorta, a meno che nella zona in cui siamo si trovi Radetzky
- Conquistare una Zona, se la zona è disponibile e non ci sono nè soldati nè Radetzky
- Combattere contro i Soldati, rivelando una carta dal mazzo austria e giocare una carta dalla mano in risposta secondo il metodo carta, sasso, forbice. Solo in caso di vittoria si può rimuovere il soldato. Se ci sono più soldati presenti si può continuare il combattimento rivelando una nuova carta, ma in caso di sconfitta nessun soldato viene rimosso. Se più giocatori sono assieme nella stessa zona, combattono assieme.
- Combattere contro Radetzky, il combattimento funziona come per i soldati ma si rivelano contemporaneamente tre carte che vanno sconfitte simultaneamente.
- Ripristinare la propria mano, pescare carte fino ad averne 4 in mano.
Dopodichè tocca all'Austria, che svolge automaticamente i seguenti passi:
- Controllare il Castello, se ci sono 10 o più soldati nel castello si riversano in mappa
- Conquistare Zone Austriache, se una zona contiene 4 soldati in più rispetto al numero di patrioti viene conquistata dall'Austria
- Controllo delle condizioni di vittoria, se una delle due fazioni controlla 5 o più zone vince la partita (in caso di parità vince l'Austria)
- Arrivo di nuovi Soldati, se la partita non è terminata si aggiungono soldati in mappa in base al numero di giocatori, una nuova zona diventa disponibile e Radetzky viene spostato su di essa.
Il gioco prevede anche alcune varianti per aumentare o diminuire la difficoltà di gioco per le due fazioni introducendo, nella modalità avanzata, nuove azioni, come giocare e potenziare gli aiuti. Sono inoltre presenti regole speciali per il gioco a due e per il gioco in solitario.
Prime impressioni
Una prova sul campo la faremo di sicuro.