Via, mi sa che alla fine lo prendo.
Avevamo giocato a Wendake già parecchio tempo fa, quando era ancora un prototpo dal titolo I grandi laghi e, già allora, il titolo ci aveva colpito. In questo anno e mezzo il gioco è stato rifinito e migliorato pronto per entrare nelle nostre case a partire dallo Spiel.
Il gioco
Ogni giocatore dispone di una plancia su cui trovano posto le nove tessere azione. Nel proprio turno, il giocatore può piazzare uno dei propri segnalini su un'azione della griglia o per prenotare l'ordine di turno. I segnalini piazzati sulla propria tabella vanno però disposti tutti sulla stessa riga, colonna o diagonale. Dopo aver svolto le azioni le tessere selezionate vengono ribaltate (mostrando l'azione rituale) e scorrono verso il basso. Seguendo il nuovo ordine di turno si scarta una delle tre tessere uscite dalla plancia per sostituirla con una nuova tessera azione (più potente) tra quelle disponibili. Le tre tessere vengono mescolate e posizionate nei tre spazi liberi della riga più in alto della nostra plancia. Nel gioco vengono valutati quattro aspetti della vita del clan: quello militare, quello economico, quello religioso e quello rituale. Questi quattro tracciati sono abbinati casualmente a coppie all'inizio della partita.
Le azioni possibili sono:
- piazzare nuove canoe;
- muovere i guerrieri su territori adiacenti decidendo se combattere gli avversari e se preparare il terreno per la produzione (eventualmente sostiduendo i guerrieri con token uomo e donna);
- raccogliere, ottendendo le risorse dalle zone produttive cui hanno accesso le donne della tribù;
- cacciare, ottendendo i castori dalle zone di caccia cui hanno accesso gli uomini della tribù;
- conciare i castori ottenendo una pelle ciascuno;
- pescare, ottenendo un pesce per ciascuna barca in gioco;
- ottenere punti militari: prima si assegnano eventuali tessere tartaruga di cui si hanno i requisiti (che forniranno punti a fine partita) poi si ottengono punti militari in base al numero di territori su cui si ha la maggioranza di guerrieri.
- ottenere punti maschera: prima si pesca una carta maschera poi si può giocare una combianzione di carte e ottenere i rispettivi punti.
- commerciare: si possono scambiare risorse con la riserva fino al numero di canoe possedute, dopodiché si pesca una carta e se si contrae il vaiolo si perde un nativo. Dopodiché si può acquistare una tessera progresso pagando le risorse richieste e ottendendo il bonus relativo e i punti sui tracciati riportati. Infine si possono convertire fino a 5 diverse risorse in altretttanti punti commercio.
- fuoco: consente di svolgere una qualsiasi delle altre azioni (ma non quelle che sono già state attivate o verranno attivate nel turno in corso).
- rituale (l'azione sul retro delle tessere): consente di ottenere un punto per ogni tris, composto da uomo/donna /soldato nel nostro villaggio di partenza, e posizionare due nuovi nativi nel villaggio.
Dopo che tutti i giocatori hanno svolto tutte le azioni, si procede con la fase di ripristino e preparazione del turno successivo. Alla fine del settimo turno il gioco termina e si calcolano i punti sommando il valore dell'indicatore più in basso su ciascuna coppia di tracciati.
Prime impressioni
Per noi sarà uno dei giochi che più faranno parlare di sé durante questa edizione dello Spiel.