La Redazione cerca nuovi collaboratori

ZioSam goblin
TdG

Vuoi collaborare regolarmente con la Tana dei Goblin, partecipando più attivamente alla community italiana sui giochi da tavolo con articoli, recensioni, ecc.? Scopri come fare.

Notizie
Tana dei Goblin

La Redazione de La Tana dei Goblin sta cercando nuovi collaboratori per la creazione di contenuti come articoli e recensioni originali e/o traduzioni, in maniera regolare. Inoltre si cercano figure che aiutino nelle attività di monitoraggio e revisione dei contenuti prodotti dalla community.

Con il nuovo portale goblins.net tutti gli iscritti, infatti, possono inviare direttamente dal loro pannello utente articoli, recensioni e download che, prima di essere pubblicati, saranno visionati dalla redazione ed eventualmente allineati alle linee guida editoriali.

La redazione ha quindi un ruolo di primo piano nella crescita del sito perché ne cura costantemente i contenuti e partecipa attivamente ad estenderne la proposta informativa a tutto tondo sul mondo dei giochi da tavolo, di ruolo e di miniature
macchina da scrivere

Cosa fa un membro della redazione?

Più precisamente quali sono le mansioni di un membro della redazione? Ecco di seguito alcuni esempi delle attività svolte dagli utenti che ne fanno parte:

  • Produzione contenuti per rubriche periodiche: alcuni utenti, ad esempio, si sono presi l'incarico di gestire la creazione e la produzione di rubriche specifiche su argomenti di particolare interesse. Se ti piace l'idea di creare una rubrica per un tema che ti sta a cuore e per il quale sai di poter dire qualcosa di interessante ed originale... non devi fare altro che metterti in gioco.
  • Correzione testi inviati dalla community: un incarico molto importante è quello del correttore testi. Non sempre i contributi inviati dagli utenti sono perfetti, pertanto vanno corretti gli errori grammaticali, ortografici, lessicali e sintattici. Non è un compito divertente, ma... è uno sporco lavoro e qualcuno lo deve pur fare.
  • Traduzione di contenuti in lingua straniera: un esperimento che sta riscuotendo particolare successo è la traduzione di articoli pubblicati in lingua straniera. Riportare in italiano articoli di approfondimento sul mondo dei giochi permette ad un maggior numero di persone di entrare in contatto con informazioni, idee ed opinioni che arrivano da altre nazioni. 
  • Gestione download: l'area download del sito deve essere costantemente monitorata per convalidare i contributi degli utenti e verificare che non venga pubblicato materiale protetto da copyright.
  • Revisione testi pre-pubblicazione: la redazione ha una visione molto aperta e non entra nel merito dei contenuti a meno che non violino il regolamento, quindi gli articoli e le recensioni non vengono mai modificati nel significato. Invece, dal punto di vista della formattazione ed impaginazione, si sta cercando di fornire al pubblico contenuti coordinati stilisticamente tra di loro. Il revisore ha quindi il compito di sistemare la formattazione dei testi, l'allineamento delle immagini, la revisione dei riassunti che introducono gli articoli e, generalmente, di sistemare i contenuti in modo che il risultato finale sia di qualità. 

Ma quindi un membro della redazione deve fare tutte queste cose?

Ovviamente no, ognuno sceglie come collaborare in base alle proprie disponibilità e competenze. La redazione è un gioco di squadra!

Partecipa anche tu alla redazione de La Tana dei Goblin

Se ti interessa partecipare più attivamente alla vita della community, dare il tuo contributo al sito, avere accesso ad un forum segreto in cui è possibile spammare a volontà e soprattutto essere coperto da una pioggia di sonanti goblon d'oro, contattaci a redazione@goblins.net

Grazie.

- solo appassionati, no perditempo :p -

Commenti

notare la mano colorata di verde grazie alle mie conoscenze tecniche e potenti mezzi: Paint.

//i.imgur.com/Sad4cBu.jpg)

Agzaroth scrive:
notare la mano colorata di verde grazie alle mie conoscenze tecniche e potenti mezzi: Paint.

Che professionista :D

Tutti i GIOVEDI', birra&giochi a Roma Ovest: //tinyurl.com/h36zvft)

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare