Amen
È il 25 febbraio 2020 quando Eithereven (il sottoscritto) e Fedellow si sfidano a colpi di domande per il QuiZZone di RadioGoblin.
Inutile dire che dopo una partita combattutissima, il Perugino mi strappa una vittoria al photofinish! (Oh, sono passati QUATTRO anni e io me la ricordo così).
Ricordo quella sera come fosse ieri, adescato qualche giorno prima dal buon Sava con questo nuovo format che avrebbe rivoluzionato il mondo del gioco da tavolo (in effetti, guardando il numero di puntate e di ospiti, ne ha fatta di strada), sceglie giustamente due personaggi che, con la loro verve, possano divertirsi prima nella puntata e divertire poi il pubblico (grande Sava!).
Comunque, non divaghiamo: sicuro di vincere, sottovalutando bellamente il buon Fedellow (Fede per gli amici, Re dei Filler per il Forum e… con nuovi appellativi al tavolo, ora) mi cimento in questa sfida, facendo lo sborone e accettando anche una bella punizione, in caso di sconfitta.
Come potete tutti aver ascoltato, bastano poche battute per evidenziare la completa superiorità di uno dei due concorrenti. Anche la fine della sfida è ormai nota, per cui… Punizione!
È il 2020, anno del Covid, e dopo qualche giorno, veniamo "rinchiusi" in casa senza possibilità di appello. Voglio sorvolare sul periodo che credo sia stato abbastanza difficile per tutti, ma fatto sta che uscire in piazza per assolvere ai doveri della punizione risulta impossibile, nell'immediato.
Nel frattempo il tempo scorre, gli improperi anche: nel Forum tutti si chiedono dove sia finito Eithereven e la sua Punizione. Fatto sta che la reputazione di un tempo viene ormai perduta e agli occhi di tutti, Eithereven diventa: "COLUI CHE NON HA SODDISFATTO LA PUNIZIONE DEL QUIZZONE".
La Punizione diventa Favola, la favola diventa Mito ed il mito diventa Leggenda. Passano gli anni, attraversiamo tutti quel periodo buio e le vite cambiano, per cui diventa davvero difficile a questo punto assolvere al compito affidatomi.
2024: Il rapporto con Fede si rafforza sempre più e le scorribande online su BGA sono sotto gli occhi di tutti gli utenti che leggono i report di "ieri ho giocato a…", in cui la cosa più eclatante riguarda le mie sconfitte, sistematiche, ripetute, perpetue a Terraforming Mars.
Decido quindi, nel periodo di ferie agostane di quest’anno, di prendere moglie e figlia (sì, perché quando le vite sono cambiate, intendevo appunto anche questi di cambiamenti) e partire alla volta di Perugia, con l’idea di rivedere gli amici di sempre che non vedo da un po’.
Perugia è una città bellissima, con i suoi vicoletti, la sua piazza principale, i negozi tipici, la cucina tipica (vogliamo parlare della norcina e dei sapori al tartufo? e parliamone). Fede ci manda a pranzo nel locale di un suo amico, Ercole, anche lui grande appassionato di giochi da tavolo, tanto che quando dico a mia moglie: "vado a pagare il conto", mi ripresento dopo mezz'ora di chiacchierata in cui abbiamo sciorinato tutti i nostri gusti ludici e lei mi fa: "ma dov'eri finito?". Dico solo: “grande Kingdom Death Monster, Ercole!”
Ma, torniamo a noi, la punizione. Voi penserete che sono andato in Umbria apposta per questo, ed invece è nato tutto per caso. La seconda sera, mentre eravamo a cena in pizzeria, gustando una particolare pizza extrasottile, mentre stiamo mangiando Fede mi fa: “Ah, certo che sarebbe proprio una bella punizione se tu dovessi dire che questa pizza è più buona di quella napoletana!"
Io lo guardo: "Non dirai sul serio…"
Fede: "Beh, la punizione del QuiZZone non l'hai mai fatta dopotutto."
Io: "Sì, vabbè, ma non era di questo tipo!"
Fede: "Ma ora sarebbe tipo doppia e dobbiamo fare l'incoronazione del Re di Marte!”
Io: "Addirittura? Cioè, son venuto qui per stare con te e mi proponi la punizione del Quizzone? Tipo Redenzione?"
Fede annuisce, sorridendo e so per certo che ha qualcosa in mente, quel sorriso, quel maledetto sorriso, nasconde qualcosa e non sarà nulla di buono… per me.
Inutile dire, nottataccia. Il pensiero della Punizione mi devastava, ma allo stesso tempo la possibilità di redimermi mi rassicurava, sì, ma a che prezzo?
Parto alla volta della casa di Fede, ignaro di ciò che sarebbe accaduto. Per sapere cosa è successo, però, dovete guardare il video qui sotto: sarò stato capace di Redimermi?
Piccola nota di Fedellow
Caro Gaetano, sappi che ho fatto tutto questo per te. Perché tua figlia non cresca pensando che suo padre sia un quaquaraquà che non rispetta la parola data. Perché tu possa riuscire a dormire sereno senza avere incubi sulla Caduta di Deimos. E perché tu non dia mai niente per scontato nella vita, specialmente la pizza napoletana. Ti voglio bene, bell'uomo.