Recensioni su Terraforming Mars Indice ↑

  • | 45 commenti
    Avete sempre sognato di sparare con una pistola laser? Di conquistare una galassia con navi spaziali? Di radere al suolo un pianeta con l'arma definitiva? Bene, smettete di leggere, perché in Terraforming Mars non troverete nulla di tutto...
    Autore:
    Agzaroth

Articoli che parlano di Terraforming Mars Indice ↑

Eventi riguardanti Terraforming Mars Indice ↑

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Mercatino, annunci per vendere ed acquistare Terraforming Mars Indice ↑

Offerte di giochi (annunci di vendita / scambio)

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Scambio bei titoli Offro gioco singolo €444.00 Consegna a mano, Spedizione dantes 03/07/2019
Organizer per Terraforming Mars Offro gioco singolo €36.00 No Consegna a mano, Spedizione GiorgioShani 08/03/2019
Plance giocatore magnetiche per Terraforming Mars Offro gioco singolo €17.00 No Consegna a mano, Spedizione €6.00 mastermax9123 05/11/2018

Cercasi gioco: annunci con gioco disponibile per scambio o acquisto

Questo elenco contiene tutti gli annunci di utenti che cercano il gioco da tavolo Terraforming Mars sia per acquistarlo che per scambiarlo con altri giochi.

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Caverna, Agricola, La Havre, Caylus, Terraforming Mars Cerco Consegna a mano celesh 29/05/2019
Cerco giochi nuovi/usati Cerco Consegna a mano, Spedizione simonezzz 02/05/2019
Cerco Terraforming mars Cerco Consegna a mano Keperer 21/04/2019
Cerco i seguenti giochi Cerco Consegna a mano Keperer 31/08/2018
Cerco Terraforming Mars Cerco Consegna a mano, Spedizione Stefaninho 04/05/2018

Pagine

Video riguardanti Terraforming Mars Indice ↑

Gallerie fotografiche Indice ↑

Terraforming Mars: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
54513
Voti su BGG:
42495
Posizione in classifica BGG:
3
Media voti su BGG:
8,41
Media bayesiana voti su BGG:
8,25

Voti e commenti per Terraforming Mars

7,2

interessante gioco card driven, in cui mettere su un motore economico e contribuire alla terraformazione di Marte. Vedi la recensione per un parere più esteso.

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6,5

La dotazione è molto buona e la grafica accattivante. un pochino sbilanciato il prezzo. Non ci ho visto nessuna grande innovazione nelle meccaniche. Il voto non è esaltante perché considero (lo so è una mia caratteristica) un difetto il fatto che per giocare in maniera efficace debba conoscere bene tutto il contenuto del mazzo di carte in dotazione. Lo stesso problema che mi fa preferire Caverna ad Agricola e che pone un neofita in svantaggio, non colmabile con bravura, nei conrfonti di un giocatore con parecchie partite alle spalle.

Lasciateci fare la guerra in santa pace
by Lost

7

Aggiorniamo il commento dopo aver fatto altre partite. Le impressioni rimangono le stesse. Un gioco ben fatto, ma nulla di eclatante. Un 7. Ingiustificato l'hype, spinto dall'introvabilità del titolo.

7

Esperienza piacevole. Nessuna novità in praticolare ma un buon gioco da affrontare in circa due ore di tempo.

Si scopre più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione.
//goo.gl/kwCiyj)

7,5

Un gioco ben fatto ma che non mi diverte e dura davvero troppo. Un multisolitario in cui non si fa altro che giocare carte senza neppure guardare gli avversari.....ben fatto, molto vario nelle strategie ma non mi ha coinvolto. Sicuramente non brutto, sicuramente non un capolavoro.

6,9

molto lungo e poco interattivo. Nonostante questo un buon gioco che trova il suo pregio massimo nella soddisfazione di aver costruito un motore produttivo di punti senza badare troppo a cosa avranno fatto gli altri. Ho apprezzato la possibilità di andare a rubare risorse agli avversari, ma poca cosa rispetto quanto mi piace trovare in un gioco al tavolino.

sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
//boardgamegeek.com/jswidget.php?username=sava%2073&images=small&numitems=10&show=recentplays&imagepos=left&inline=1&imagewidget=1)

10

Esperienza di gioco molto bella, gioco davvero molto divertente e molto bene ambientato....forse una piccola pecca è nei materiali...

7

(Una sola partita all'attivo, mi riservo di modificare il voto.)

Piuttosto ben ambientato, essendo un gioco di combo imho ha senso solo con la draft. Dura comunque troppo per quel che offre, avrei chiamato giro al raggiungimento di 2 condizioni su 3.
Materiali carini ma non all'altezza del costo.

Tutti i GIOVEDI', birra&giochi a Roma Ovest: //tinyurl.com/h36zvft)

8,5

Gioco molto piacevole , basato sul meccanismo di draft e costruzione di un motore produttivo ,che gira bene e diverte .E' un gioco che richiede diverse partite per poter essere apprezzato appieno , perche' bisogna imparare a gestire bene le centinaia di carte che ti possono capitare .. Dopo 3/4 partite diventa un gioco molto profondo e strategico !!

Consigliatissimo 

 

9

ottimo gioco, da 7 senza draft a causa della troppa alea nella pescata secca, ma da 9 col draft. L'interazione è prevalentemente indiretta e va dal scegliere le carte da passare (col draft) al "rubare" azioni che concatenano combo, all'arrivare per primi alle milestone o l'acquistare gli obiettivi di fine gioco, ma sopratutto col posizionamento sulla mappa (parte totalmente tattica) che può fare la differenza. Chi gioca senza guardare cosa fanno gli altri è destinato a perdere malamente contro chi gioca guardando cosa fanno gli altri.

l'ambientazione se piace è un ottimo plus visto che anche le carte richiamano bene il concetto di terraformazione e i requisiti per alcune carte sono tutto sommato corrispondenti al reale

8

Poche, semplici e chiare regole per un gioco davvero intenso, giocato fin dalla prima partita con la variante draft delle carte e sciegliendo fra 2 delle 10 compagnie e usando tutte e quante le carte disponibili. Per chi come me non ha paura delle partite che durano più di 2 ore, ma anzi ne fa un pregio è sicuramente consigliatissimo. Se giocate in 2 ricordatevi bene la regola che ogni  8 piante sulla plancia giocatore alla fine si trasformano in un tassello vegetazione !!  Dimenticarsi questa regola potrebbe farvi perdere la partita  :-(( (come è successo a me, che già ero convinta di aver vinto)

I prezzi dei giochi nuovi sono sempre un po' eccessivi, questo è l'unico difetto che ho rsicontrato oltre al fatto che i materiali, non sono proprio di ottima qualità.

7

Voto basato su un'unica partita.

Buon gioco, indubbiamente alla prima partita ci vuole un po' ad ingranare vista la mole di carte e possibilità. Un po' lungo e interazione molto bassa. Scorre comunque bene e non si presentano grossi dubbi in corsa.

Non saprei dire se nasconde una profondità che ancora devo scoprire o invece la promette non mantenendola con la grande quantità di azioni.

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9,5

Conquistare Marte gestendo multinazionali. Pensavo non rendesse, invece mi sono dovuto ricredere: un gran bel giocone. Tante e molte carte diverse che danno longevità al prodotto, ma ben bilanciate. Piazzamento sul territorio e corsa allo sviluppo tecnologico. L'ambientazione si sente molto, come la lotta fra le superaziende. La s/fortuna del pescaggio è estremamente ridotta grazie al sistema di draft e la varietà di effetti delle carte. Il gioco in sè non presenta grosse innovazioni, ma vince per l'alchimia d'insieme che crea. Poter costruire un proprio motore di sviluppo sempre diverso offre grosse gratificazioni, purtroppo la vita non è mai facile e già dalla seconda partita inizierete a capire che lo spionaggio industriale fa male! Rubare carte nel draft, distruggere risorse, decrementare i valori di produzione avversari (colpi bassi, però ben bilanciati) e compiere vere e proprie guerre di velocità per il posizionamento sul tabellone. E' necessario saper gestire queste iterazioni per poter accaparrarsi per primi l'obiettivo punti o la manciata di punti che può fare la differenza.  La scelta delle corporazioni iniziali offre il tocco in più che dà veramente bellezza al gioco e permette di costruire le strategie di sviluppo; in quest'ottica anche sottrarre, nel draft, carte utili alla linea di sviluppo dell'avversario può compromettergli la partita.

Il draft iniziale delle dieci carte di partenza diventa quasi necessario fra giocatori esperti perchè permette di ridurre drasticamente le pescate fortunate e consente una partenza equilibrata. Mentre giocando con neofiti il setup di produzione inizile facilitato permette una competizione grossomodo equilibrata e soddisfacente per tutte le parti. Insomma un gioco per bilanciato che permette di svilupparsi con l'esperienza senza precludere un'ottima esperienza per chi inizia.

Le tempistiche non sono eccessive a mio avviso come scrivono in molti. Difficilmente dopo 2 partite, giocando in 3/4, supererete le due ore. Poi il gioco si attesta sull'ora e mezza, cosa che permette anche due partite.

7,5

Terraforming mars è un ottimo gioco di carte con plancia. Ha il pregio di essere molto vario e le corporazioni danno un bel twist al gioco. Di contro però il gioco si sviluppa molto lentamente e la sensazione di crescita la si avverte solo nel finale della partita. 

7

Un gran solitario con meccaniche solide e mai fine a se stesse. 

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9

Ottimo gioco veramente. UNico dubbio su alcune strategie e combinazioni di carte molto più forti di altre , anche se ci sono tante possibili strategie che fanno in modo che ogni giocatore possa seguire diverse  strade altrettanto valide. PS in solitario gioco valido ma le carte che danno solo punti ( animali, città o punti secchi ) servono a poco o niente .

Da avere

9

assolutamente stupendo. supertattico. ambientazione fantastica. do 9 perche' 10 non si da QUASI mai

8

Il gioco è vermaente MOLTO bello meriterebbe 10, però devo dargli necessariamente 8 perchè purtroppo ha dei difetti ma non nel gioco in se ma nei materiali che lo compongono!

1) La qualità delle plance di gioco che a mio avviso risulta veramente molto scadente (infatti ho provveduto ad ordinare delle plance migliori fatte appositamente).

2) Sarebbe stato utile fare dei segnalini risorse differenti per evitare che, involontariamente si mischi qualcosa essendo tutti uguali i segnalini (anche in questo caso ho provveduto a rimediare a questa mancanza).

3) Il riepilogo giocatore è solo per 2 giocatori sarebbe stato corretto farlo anche per gli altri 3 giocatori (anche in questo caso ho provveduto a rimediare)

Tolti questi 3 difetti (i primi 2 i più gravi a mio avviso), il gioco è un signor gioco e spero che, in futuro escano altre espansioni!

Complimenti!

Salvatore La Greca

8

Voto preliminare dopo 2 partite

Gioco valido ed appagante, anche se ad un primo impatto mi è parso fin troppo lungo per quello che offre, conto di alzare il voto qualora si abbassase la durata con il crescere dell'esperienza.

L'unico aspetto che non ho apprezzato è la presenza di carte con interazione diretta in un gioco che tende molto al solitario, un colpo basso all'inzio può penalizzare pesantemente l'esito della partita senza che chi lo subisce se lo sia meritato.

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9,9

La prima partita in 4 è durata 6 ore(!!) ma sembrava che non ne fossero trascorse nemmeno 2. Il gioco scorre davvero benissimo. Non vedo l'ora di rigiocarci!! 

Un po' di delusione per le plancie personali che sembrano fatte in casa!!

8,8

A parte le plance giocatore che, per il prezzo che uno paga, sono scandalose, non posso che parlare bene di questo gioco. In realtà non ha niente di innovativo: è un card-driven condito da combo con tema accattivante (seppur abusato). Ma gira dannatamente bene e restitusisce un'esperienza di gioco davvero appagante!

8,3

Titolo basato sul draft e la costruzione del proprio motore di gioco, con un’esperienza di terraformazione ben resa. Interazione prevalentemente indiretta, quasi un solitario di gruppo, che però richiede di prestare attenzione alle strategie degli avversari. Occorrono un paio di partite per conoscere bene il mazzo e le combo che si possono formare. Materiali scarsi. Longevità molto buona. Interessante anche il gioco in solitario.

 

7

Il gioco mi è piaciuto (anche se per ora ci ho giocato solo una partita). Il gioco di per se ha una interazione molto bassa (giusto il posizionare qualche tessera per "limitare" un piazzamento da parte dell'avversario, e in pratica si limita a capire cosa sono messi gli avversari per arrivare prima a qualche milestone o per attivare o meno un riconoscimento). Ho letto qualche parere negativo sulla simbologia, ma riguardo questo non sono d'accordo.

Però il gioco è fatto molto bene a mio avviso con tantissime carte che potenzialmente rendono le partite sempre diverse).  Quello che non mi è piaciuto sono i materiali, davvero pessimi: cubetti risorse che si sono scheggiati appena presi in mano, plancia giocatore ridicola. E secondo me fare uscire nel 2017 un gioco con questi materiali è vergognoso. 

In definitiva se vi piacciono i giochi con molta interazione e i materiali sono fondamentali, state alla larga da questo gioco. Se i materiali fossero stati migliori (visto anche il prezzo di partenza) il voto sarebbe stato 8.5/9 .

 

Ciccio

8,5

Ho all'attivo al momento attuale del commento circa 60 partite fatte. Di cui circa 45 fatte in due giocatori. Per quanto mi riguarda trovo il gioco molto strategico in 2 (ed a cui il mio voto fa riferimento), mentre in 3, 4 o 5 giocatori diventa sicuramente più tattico a cui darei un voto 7.  Pertanto dal mio punto di vista perde un pò sotto questo aspetto, dal momento che preferisco i giochi più strategici.

7

Il gioco mi piace tuttaia interazione veramente zero a parte qualche dispoetto ininfluente

5

un 7 wonders più articolato ma non merita la durata della partita. avrei fatto 1 azione a testa invece che 2 per velocizzare il tutto.

¯\_(ツ)_/¯
Spaccio uva a volpi basse

9

Ottimo gioco card-driven con meccaniche semplici dalle quali scaturiscono però molteplici percorsi di gioco.
Quasi un sandbox per la versatilità del sistema.

PRO:
- Variabilità e longevità alte
- Chiarezza e semplicità regolamento
- Ambientazione molto curata e studiata
- Espandibilità futura (ormai già molto presente, siamo a 4...)
- Tempo di intavolamento (davvero minimo)

NEUTRO:
- Poca alea
- Abbastanza asimmetrico, con poca interazione in 2 o 3 giocatori
- Stesse regole al variare del numero di giocatori (tranne in solitaria)
- Prezzo nuovo (55/60 euro) adeguato ai materiali

CONTRO:
- Assoluta inadeguatezza di alcune componenti (plance e cubetti risorse)
- Grafica non sempre asservita all'ergonomia

9

Magnifico gestionale card driven molto ben ambientato con grande varietà strategica e rigiocabilità molto alta grazie alle tante differenti carte e alla asimmetria delle corporazioni di partenza. Molto appagante nel meccanismo di creazione di un motore produttivo funzionale con varie carte che entrano in combo tra di loro, ampia gamma di scelta nel proprio turno, Terraforming Mars ha il suo cuore strategico nel draft. Unici piccoli difetti sono l'interazione non molto marcata a parte nella corsa alle milestones e l'ergonomia rivedibile

9,5

Spicca tra gli eurogame grazie ad un'ambientazione coerente e sentita. Senza draft merita a stento un 7, con il draft la partita si allunga ma il gioco prende quota e si arricchisce di una bellissima componente tattica. Semplici ma ottimamente congeniate le meccaniche di tile placement sulla mappa di Marte. Ad oggi è l'engine building che preferisco: le partite partono piano per finire in un crescendo a tratti esaltante. Unico neo: grafica discutibile (de gustibus) e materiali di scarsa qualità.

8

Aveva tutto per non piacermi: il tema di terraformazione che non mi entusiasmava troppo, la meccanica non originale, i materiali non eccelsi, la grafica mehh dell carte...invece ha un bellissimo engine building ed adoro leggere le carte una ad una...abbiamo tutte le espansioni...Divertente, entusiasmante...ci giocherei di continuo...e il gioco solo e' veramente buono. Comunque in genere lo giochiamo in due e scala bene.

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