Sea of Clouds: anteprima Essen 2016

La seguente anteprima è basata sulla sola lettura delle regole e le conseguenti prime impressioni. In nessun modo ha valore di recensione. 


Gioco di push your luck e collezione set a vago tema piratesco, con interazione diretta, per 2-4 giocatori, 45 minuti, età 10+, splendidamente illustrato da Miguel Coimbra. 
Se ancora non vi siete annoiati, ecco le regole: http://www.iellogames.com/downloads/SeaOfClouds_EN_Rules.pdf

Anteprime
Giochi
Giochi collegati:
Sea of Clouds

La seguente anteprima è basata sulla sola lettura delle regole e le conseguenti prime impressioni. In nessun modo ha valore di recensione. 


Gioco di push your luck e collezione set a vago tema piratesco, con interazione diretta, per 2-4 giocatori, 45 minuti, età 10+, splendidamente illustrato da Miguel Coimbra
Se ancora non vi siete annoiati, ecco le regole: http://www.iellogames.com/downloads/SeaOfClouds_EN_Rules.pdf

IL GIOCO

C'è un nutrito mazzone bottino che contiene carte reliquia, pirata, rum e oggetto. Tre carte di questo mazzo sono messe coperte sotto la plancia principale, che serve da segnaturni. Il pirata di turno guarda di nascosto la prima carta e, se di suo gradimento, la prende e la aggiunge alla sua plancia personale. Se invece passa alla seconda carta, deve aggiungere alla prima una nuova carta bottino, sempre coperta. Può fare questa cosa passando tutti e tre i mazzetti, fino a prendere per forza la prima carta coperta dal mazzone. Oppure si ferma prima se trova qualcosa di suo gradimento. In pratica, più avanzi a visionare mazzetti, più aumenti le carte di quelli precedenti, a beneficio di chi giocherà dopo. Le carte prese entrano in combo in vario modo, generalmente costruendo set per maggiori punti vittoria, oppure con effetti istantanei.
A determinati round, incluso l'ultimo, sarà possibile usare le carte pirata per sommarne la forza, confrontarla con quella dei giocatori vicini e applicare così gli effetti scritti nelle suddette carte, che vanno dal guadagnare dobloni al rubare carte avversarie
Alla fine della partita vince chi ha più punti, dati dalla carte accumulate e dai soldi.

PRIME IMPRESSIONI

La botta di originalità la dà il fatto che siete pirati dell'aria, che viaggiano su navi volanti e che depredano villaggi situati su nuvole. 
L'unico pregio del gioco sono invece le illustrazioni di Miguel Coimbra.
Per il resto un set collection e push your luck con un po' di interazione diretta tanto per aggiungere quel pepe a un piatto che francamente pare insipido e ampiamente rimasticato da altri cento simili. 
Se proprio vi manca un gioco simile, se proprio siete irretiti dalla grafica, se proprio non resistete all'idea di essere temibili pirati volanti, prendetelo. Prima però, meglio se riuscite a provarlo...

Commenti

eh sì, mi hai tolto le parole di bocca,
vale la pena acquistarlo solo per le illustrazioni di Coimbra... stupende!
m@

La perfezione nel design si ottiene non quando non c'è nient'altro da aggiungere, bensì quando non c'è più niente da togliere (A Saint-Exupéry)

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare