Selezione giochi Essen 2017, la lista di pennuto77

Selezione Giochi Essen 2017

Ad Essen sta per svolgersi la più importante fiera del Gioco da Tavolo; ecco il mio personale contributo con una lista di 120 giochi che ho selezionato in vista dell'imminente fiera.

Anteprime

Per poter affrontare la fiera Essen Spiel 2017 è necessario prepararsi una scaletta di giochi da provare assolutamente, altri da provare se c'è tempo ed altri da evitare per non perdere tempo. I giochi a disposizione sui tavoli della fiera saranno quasi un migliaio ma i giorni di permanenza permetteranno di provarne solo una piccola parte. Così ho pensato di leggere regolamenti ed anteprime, in particolare quelle pubblicate dalla redazione della Tana dei Goblin, di tutti i giochi che possono interessarmi in modo da avere un primo filtro, una selezione di partenza.

Di seguito troverete la lista dei tanti regolamenti che ho letto in vista della prossima Essen 2017. Non sempre si tratta di giochi nuovissimi o di giochi che saranno acquistabili in fiera. In alcuni casi saranno titoli usciti su Kickstarter o in sola visione durante la Messe.

Questa lista si può discostare da quanto presentato fino ad oggi nella Tana dei Goblin in quanto si tratta di un lavoro assolutamente personale che ho fatto in primo luogo per mia praticità durante la fiera.

Ad ogni gioco ho associato una breve descrizione di ciò che mi ha convinto o no e due righe sul tema e le meccaniche utili a ricordarmi di cosa si tratta. Non si vuole comunque fare una descrizione esauriente per descrivere completamente il gioco a chi non conosce il titolo ma è solo un breve insieme delle mie impressioni. I lettori di questa serie di articoli, conoscendo i miei gusti o leggendo le righe che seguono, potranno almeno usare quanto scritto per orientarsi nel mare magnum dei titoli in uscita e magari per approfondire meglio qualche gioco.

Alla fine di ogni gioco ho provato a mettere un voto (minimo 1 e massimo 10 per giochi che mi sembrano molto molto belli) distinguendo fra un parere oggettivo ed uno più soggettivo (mediato dai miei gusti di amante dei german e poco incline a filler o giochi con forte interazione distruttiva).

Ho anche aggiunto un "indice di appetibilità" (espresso sempre in dieci decimi dove dieci è il valore più alto) che indica il mio grado di interesse e quanto cercherò di poter approfondire il gioco prima di acquistarlo o meno, magari provandolo allo stand della casa editrice durante la fiera. Se il voto è 10 probabilmente è un titolo che prenderò anche a scatola chiusa nel caso non riesca a provarlo prima.

Essendo tanti i giochi e poco il tempo non ho potuto fare un lavoro più approfondito di così, spero comunque sia gradito quanto fatto. Resta fondamentale considerare che nella stragrande maggioranza dei casi sono impressioni basate sulla sola lettura delle regole e come tali vanno prese. Non ho assolutamente la pretesa di poter capire quanto un gioco sia davvero bello o meno dal solo regolamento ma d’altra parte da qualcosa occorre pur partire per selezionare i titoli su cui focalizzare la propria attenzione.

Infine, questo elenco non ha lo scopo di trattare tutti i titoli interessanti di Essen 2017. A partire dalla lettura dei regolamenti ho scelto quelli per me più interessanti sulla base di valutazioni assolutamente personali. Ad esempio ho scartato a priori quasi tutte le espansioni e quasi tutti i giochi la cui durata fosse inferiore a 60 minuti. Inoltre indubbiamente mancheranno giochi probabilmente molto belli anche solo per il semplice fatto che non sono ancora stati pubblicati i regolamenti in inglese o italiano.

L’ordine con cui sono elencati i giochi è meramente alfabetico solo per rendere più comoda la consultazione.

Indice giochi da tavolo che ho selezionato:

Disclaimer (semi serio) sull'uso della lista di giochi

L'autore di questa lista declina ogni responsabilità su conti in banca in rosso, divorzi e indebitamenti con strozzini, inoltre dichiara che non è stato pagato da nessuna "scimmia" per la scrittura delle anteprime.

Commenti

Lavorone!

Domani vado in banca. Necessito di un finanziamento :D

La configurazione tattica eccellente, dal punto di vista strategico, consiste nell’essere privi di configurazione tattica.
Quando si è senza forma, neanche gli agenti segreti sono in grado di spiarci, né gli uomini più intelligenti di tramare progetti.

Se vi capita vi consiglio anche di provare

G.O.L.E.M.

presentato in anteprima da Gotha Games e fatto da giovani ragazzi italiani checonosco e stimo

Cerco: esp. Air Marshals per Quartermaster General & The Golden Ages

 

Che articolo spettacolare! Grazie pennuto. 

Apostoli al fosforo illuminano Infedeli Blu. Saporedelferronellefauci

gran bella disanima! mi sono segnato un paio di titoli che mi ero perso...

Grazie mille!!!

Lavoro utilissimo!

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare