Venerdì 7 Giugno dalle ore 21:00, dopo Mac Gerdts e Mario Papini, Fabio G. Farneti, autore di ANTICAMENTE, fa visita alla TdG Forlì Cesena, approdando con il suo wargame !
Tra Guerre Puniche e l'oscuro Medioevo, gli astanti potranno scegliere tra diversi tavoli allestiti proprio per conoscere questo titolo, interpretando il ruolo di generali Cartaginesi, Galli o Romani, fino ai Mongoli, Islamici o le milizie dell'Europa dell'Est.
Per qualsiasi informazione o prenotazione, eventi@ilcappellodellastrega.it
ANTICAMENTE è un regolamento per wargames tridimensionali che permette di giocare le epiche battaglie avvenute dall’antichità fino al primo rinascimento.
ANTICAMENTE utilizza un approccio ad aree (cioè non utilizza il metro ma gli esagoni) che vi permetterà di impiegare gli elementi tridimensionali del paesaggio in completa sinergia con il regolamento senza che uno penalizzi l’altro, molto spesso nei wargames tridimensionali gli alberi e le case si spostano in maniera illogica per far posto alle truppe!… con ANTICAMENTE questo non accade.
ANTICAMENTE è pensato per miniature in 10mm, una scala ancora un po' insolita ma che si sta diffondendo sempre di più per i costi contenuti e per "l'effetto massa" che ha sul campo di battaglia.
Il regolamento è scaricabarile gratuitamente in lingua italiana, inglese e francese (http://www.tridentebologna.it/anticareg_I.php) e utilizza un interessante metodo di composizione degli eserciti anche questo scaricabarile gratuitamente (http://www.tridentebologna.it/armylist_I.php).
Al momento sono disponibili liste per il medioevo e per le guerre puniche, ma nel regolamento trovate una versione base per comporre liste di eserciti che non sono ancora disponibili, ricordatevi solo che i due metodi sono alternativi, cioè se volete giocare il tentativo di invasione del Giappone da parte di Kublai Khan (nipote di Gengis Khan) nel 1274 dovete comporre entrambe le liste con il metodo base anche se l'esercito Mongolo è già presente nell'Army List del medioevo.
ANTICAMENTE è un gioco veloce da apprendere e rapido da giocare (una partita dura mediamente tra 1h e 1,5h), ma ha anche una notevole "profondità" tattica. Giocare ad ANTICAMENTE ha anche un costo contenuto, ad esempio un esercito da torneo (80AP) costa tra i 25 e i 40 Euro.
ANTICAMENTE non ha la pretesa di fornire le condizioni esatte delle battaglie storiche, che troppo spesso sono dedotte da sorgenti criptiche, o ancor peggio, contrastanti tra di loro, ma di suggerire mediante la prova sul campo e semplici deduzioni oggettive il motivo per cui certe situazioni avvenissero. Quindi in ANTICAMENTE non troverete istruzioni perentorie del tipo "la fanteria deve essere schierata in linea perché gli antichi facevano così!" ma capirete in fretta che la linea è il modo migliore per impedire al nemico di cogliervi sui fianchi, capirete che se "allungate" troppo la linea non sarà abbastanza robusta e il nemico potrà spezzarla facilmente, capirete l'importanza di avere un po' di truppe in riserva o l'importanza delle ali di cavalleria. Con ANTICAMENTE vedrete che il modo di combattere degli antichi si svilupperà sotto i vostri occhi in modo naturale facendovi calare nelle vesti di un antico condottiero trasmettendovi la passione per la Storia.