La Tana dei Goblin compie 25 anni

La Tana dei Goblin festeggia quest’anno un grande traguardo: un quarto di secolo di giochi, informazione, divertimento e soprattutto Goblin!

Notizie
Tana dei Goblin
Quando si deve scrivere un testo per festeggiare un anniversario così importante si cerca sempre di fare un riassunto del periodo, mettendo in luce i momenti salienti e ripercorrendo la storia che ha portato fin lì.
Un esercizio corposo e senza dubbio difficile poiché trovare e descrivere 25 anni di momenti cruciali rischia di trasformarsi in un articolo lungo quanto un libro e forse allora sarebbe meglio optare per una serie di articoli… Ma poi quali sono i veri momenti salienti? Sono quelli chiaramente riconoscibili da un’azione o decisione che ha cambiato la nostra direzione o sono più importanti tutti piccoli passi che hanno in realtà portato a quel momento decisivo?

La Tana dei Goblin ha indubbiamente mutato forma più volte durante i suoi 25 anni passando da semplice gruppo di amici, a comunità internet, ad associazione, a gruppo di associazioni affiliate esteso in tutta Italia, a portale web multimediale. Il compito quindi che mi si propone è titanico e, personalmente, credo inutile da intraprendere in questa sede. 

Come è altrettanto inutile mettersi a fare la tipica “celebrazione aziendale”, ovvero mettersi a snocciolare il “business plan” per il futuro, quali grandi cambiamenti sono previsti e quale sarà la nostra strada. Se c’è una cosa che gli ultimi due anni ci hanno insegnato è che i -veri- grandi cambiamenti arrivano quando/come meno te li aspetti e non li prevede nessuno. La longevità de La Tana dei Goblin ci ha dimostrato che mentre si cerca di proseguire nella propria strada, che è e rimane quella, diffondere la cultura del gioco da tavolo in Italia, l’importante è reagire e adattarsi per uscire dai momenti difficili, che siano frutto di eventi esterni o di scelte di percorso errate.

Come avrete capito non è quindi mia intenzione celebrare 25 anni di momenti, di aneddoti o di motivi sul perché siamo arrivati dove siamo, né di farlo illustrandovi quali grandi progetti potremmo avere per l’avvenire. È semplicemente mia intenzione festeggiare quest’anniversario ricordando ciò che siamo.

Siamo La Tana dei Goblin. Siamo la comunità internet sul gioco da tavolo più antica e longeva in Italia. Siamo il gruppo di associazioni, tutte diverse ma uguali nello spirito ludico, più grande d’Italia. Siamo tutti Goblin e l’importante non è perché siamo su questo sito, che sia per leggere un articolo, ascoltare un podcast, vedere una video-recensione o postare sul forum. 
L’importante è che tutte queste cose si possono fare dietro al noto faccione verde che ci unisce tutti da ben un quarto di secolo!

Tantissimi auguri quindi al Goblin, a tutti noi goblin e alla nostra Tana!

Commenti

Anche se la definisci una comunità internet, credo che i legami creati tra i Goblin che si conoscono per davvero siano il vero motore di questo successo.

Chi la frequenta solo da internet come me, non riesce a gustarne anche il forte lato amicale oltre che a quello tecnico e a volte polemico delle discussioni sui giochi. 

Le poche volte che ho incontrato in fiera i membri della Tana ho sempre avvertito un senso di forte amicizia e ho trovato un gruppo fortemente inclusivo con i neofiti.

W la Tana! Quella delle persone vere! 

Orgogliosa e felice di par parte di quella che è una famiglia da 13 anni

Auguri a tutti i pelleverde!

Tantissimi auguri!!!!

Lunga vita alla Tana dei Goblin! 

Pur vissuta virtualmente, la Tana mi ha accompagnato nel mio ritorno al gdt negli ultimi anni. Sito, forum, podcast, live, servizi, chat, ognuno a modo suo contribuisce a costruire un ambiente pieno di entusiasmo (che, va da sé, mette in difficltà il portafogli, eh!). 
Col ritorno alla normalità, spero di riuscire a incontrare quelli che per me sono autori di post e articoli, voci di podcast e voci e volti nei video.
Intanto, grazie a tutti voi per il tanto che fate e per farlo veramente bene!

Auguri e mille di questi giorni!!

W la Tana!

Tanti auguri Tana! Felice di farne parte

Auguri a tutti, ragazzi! Grazie a Dio c'è la Tana...

Auguri per i 25 anni Famiglia mia!!!! Da ben 15 anni faccio parte di questa Famglia Verde, che ho scelto e scelgo di frequentare tutti i giorni. Perché? Perché prima di tutto ci sono gli Amici, quelli veri, che puoi vedere anche 2 volte all'anno, ma li hai nel cuore ogni giorno.

Altri 100, anzi 1000 d questi anni a tutti i Goblin!

auguri!!
sono entrato nella famiglia da pochissimo, ma spero di rimanerci a lungo :)

15 anni di amicizie, attività,fatiche, gioie e soddisfazioni!

Tanti auguri alla Tana e a tutti gli amici pelleverde!

Gran bel traguardo! 

E che dire se non... AUGURISSIMI!!!

Auguri, auguri e ancora auguri!

P.s: @Jones che fine han fatto le tue storielle della buona notte in cui ci narravi di epici eventi del mondo del gdt, di intrighi e malefatte antichi come la Tana e la tua esperienza o forse anche di più? 

Auguri!!!!

Locompetitivo scrive:

Anche se la definisci una comunità internet, credo che i legami creati tra i Goblin che si conoscono per davvero siano il vero motore di questo successo.

Chi la frequenta solo da internet come me, non riesce a gustarne anche il forte lato amicale oltre che a quello tecnico e a volte polemico delle discussioni sui giochi. 

Le poche volte che ho incontrato in fiera i membri della Tana ho sempre avvertito un senso di forte amicizia e ho trovato un gruppo fortemente inclusivo con i neofiti.

W la Tana! Quella delle persone vere! 

 

Indubbiamente, ma ci sono legami forti che si creano anche tramite il forum negli anni e solo poi si arriva a conoscersi di persona. A me è successo molto spesso! :-)

Comunque auguri a tutta La Tana dei Goblin

PS: prima o poi il vostro browser vi mostrerà che è stato messo il nuovo logo anche in home, nel caso pulite la cache o provato a fare accesso in modalità in incognito e dovreste vederlo

Auguri a noi!

Auguri a tutti i Goblinzz!!!

Io di anni qui dentro ne ho passati "solo" 12, ma è stato il punto di svolta della mia vita. Grazie alla Tana ho conosciuto persone straordinarie, ho incontrato amici di una vita, ho scoperto una passione forte per l'insegnamento, ho pubblicato un gioco! E per quanto le amicizie finiscano e le persone si dimentichino, la Tana resta e rimane imprescindibile! Grazie di esistere e Buon Compleanno TdG! ❤️

Auguroni a tutti quanti!

Bravo Presidente, sintetico ma PREGNO come sempre!

Auguri a tutti.. felice di essere parte di tutto questo!

5 lustri non sono pochi, ma comunque portati benissimo grazie a contenuti sempre interessanti e di riferimento per il mondo ludico, auguri pelleverde!

Tanti auguri alla famiglia pelleverde :D

Auguri alla Tana e grazie per tutti i momenti di gioco, condivisione e divertimento anche non strettamente ludico che mi ha donato da 9 anni a oggi e spero ancora per molto, molto tempo!

Tanti auguri community!!!!

Orgoglioso e felice di far parte di questa community! Auguri a tutti!

Grazie Jones, un bellissimo articolo di cui condivido ogni parola. Certo, venticinque anni di TdG, a pensarci mi fa impressione, mi commuove un po' e certamente mi rende felice in modo inesprimibile. Perché la tana non è un gruppo di amici, una comunità internet, un gruppo di associazioni e tutto il resto che sapientemente tu e gli altri avete ricordato, ma è tutto ciò contemporaneamente, e da così tanto tempo che "essere Goblin" è un modo di essere, di comportarsi e di vedere le cose anche nella vita di tutti i giorni, che ci fa affrontare le cose in modo più leggero, ironico e allegro, compreso il lavoro quotidiano e magari le difficoltà. 

E' bello leggere le parole che tutti avete scritto partecipando così emozionalmente a questa ricorrenza, ma per me lo è in modo particolare, perché mi conferma che quel seme che con gli altri due fondatori abbiamo piantato cinque lustri fa è divenuto oggi un albero alto e robusto che certo è germogliato da quel seme, ma che poi è cresciuto e si è sviluppato in modo autonomo e fiorente. Segno che la Tana non è mai stata una visione ambiziosa di pochi eletti, ma qualcosa che già esisteva e che attendeva solo l'occasione, uno spunto, per emergere e dare voce a tanti che come voi e me non attendevano altro, anche senza magari saperlo.

E anche oggi che non seguo più da vicino l'organizzazione e l'evoluzione della Tana, è costante motivo di soddisfazione ed orgoglio per me constatare che vive e si evolve autonomamente, grazie a tutti voi alla partecipazione ed all'impegno che ci mettete ogni giorno come staff o semplici utenti, per alimentare tutto questo. Ed è buffo a volte trovare qualcuno che mi viene a decantare quanto sia figa questa organizzazione chiamata La Tana dei Goblin "non so se ne hai sentito parlare, se vuoi ti dò l'indirizzo del sito"...

Buon venticinquesimo a tutti!!!

Guido "The Goblin"

e ti pareva che il Goblin riuscisse ad essere sintentico una volta!
Ma ben venga questa loquacità quando i suoi frutti sono così buoni. <3

 

Auguri a Noi!

sava73 scrive:

e ti pareva che il Goblin riuscisse ad essere sintentico una volta!

Ma -solo- 3 paragrafi è sintetico, meno di così è impossibile per The_Goblin! :-D

Comunque bellissimo commento The_Goblin, grazie mille! 

Auguri. Mi avete accompagnato nel mondo dei Giochi. Mi avete dato spazio per dire le mie cavolate. Mi avete ospitato i bigini sui giochi. Che vi devo dire.... Grazie de core. 

Sempre simpatico come un dito in un occhio... con la sabbia.

E vabbè, auguri anche a te mediocre giocatore ;-)

the_goblin scrive:

Sempre simpatico come un dito in un occhio... con la sabbia.

E vabbè, auguri anche a te mediocre giocatore ;-)

Mi riferivo a Sava73 ovviamente...

Auguri a tutti noi!

Che gran traguardo! 💚💚💚

Agzaroth scrive:

Mi fa piacere linkare il video in cui intervisto i Padri Fondatori della Tana: 

https://www.youtube.com/watch?v=Lz7aW-VlbDo&t=2953s

Bella intervista che avevo perso. Che matti questi Padri Fondatori, "magic moment" di prof. Silvio vs doctor Knizia...ho smesso di ridere dopo 5 minuti 😂

Comunque bravi, trasmettono ancora grande passione!

Auguri e un colossale GRAZIE a tutti quelli che si sbattono per tenere questo posto vivo, interessante, accogliente. Un unicum su internet.

 

Grazie, grazie, mille volte grazie.

aleaiacta scrive:

 

Agzaroth scrive:

 

Mi fa piacere linkare il video in cui intervisto i Padri Fondatori della Tana: 

https://www.youtube.com/watch?v=Lz7aW-VlbDo&t=2953s

 

 

Bella intervista che avevo perso. Che matti questi Padri Fondatori, "magic moment" di prof. Silvio vs doctor Knizia...ho smesso di ridere dopo 5 minuti 😂

Comunque bravi, trasmettono ancora grande passione!

Che ne dite di fare una seconda puntata con un'altra intervista del genere? Io nel caso ci sono, basta un fischio ;-)

the_goblin scrive:

 

aleaiacta scrive:

 

 

Agzaroth scrive:

 

Mi fa piacere linkare il video in cui intervisto i Padri Fondatori della Tana: 

https://www.youtube.com/watch?v=Lz7aW-VlbDo&t=2953s

 

 

Bella intervista che avevo perso. Che matti questi Padri Fondatori, "magic moment" di prof. Silvio vs doctor Knizia...ho smesso di ridere dopo 5 minuti 😂

Comunque bravi, trasmettono ancora grande passione!

 

 

Che ne dite di fare una seconda puntata con un'altra intervista del genere? Io nel caso ci sono, basta un fischio ;-)

In cui ci racconterai delle belle serate passate a giocare a V-Wars o Rogue Agent

Quasi dimenticavo, auguri anche da parte mia! 🎂

Tanti auguri a tutti da un affezionato ascoltatore del podcast!!!

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare