Impressioni Black Rose Wars

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
1.606
Località
cerveteri (roma)
Goblons
794
SirFantato":19cgg1vu ha scritto:
eomer":19cgg1vu ha scritto:
Intanto complimenti ad Azy01 per la bella recensione.

Chiare le meccaniche di gioco volevo chiedere....ma le splendide 30 miniature del core set si vedono mai in massa sulla plancia? Nel senso, capitano momenti in partita in cui ne sono presenti almeno una dozzina contemporaneamente, oltre ovviamente alle 4 dei maghi principali?

Sarebbe uno spreco enorme se restassero per la maggior parte del tempo nella scatola, anche perchè a quel punto avrebbero potuto prevederne una decina di meno e vendere il gioco ad un prezzo più umano, diciamo intorno ai 90 euro.
Ogni giocatore ha a disposizione massimo tre evocazioni che tradotto vuol dire che in 4 giocatori si può arrivare al massimo a 12 miniature. Se non mi ricordo male ci sono le trasfigurazioni che sostituiscono la minia del giocatore con un'altra più cazzuta. Non mi pare di aver visto delle carte della rosa che evochino.

Peccato, se il massimo sono 12 contemporaneamente vuol dire che quasi mai se ne vedranno più di cinque o sei su mappa tutte insieme.
Davvero uno spreco pensando a quante ce ne sono ed a quanto belle siano le miniature del core set.
E mi fà parecchio rosicare pensare che con una più corretta gestione del materiale il gioco sarebbe potuto essere venduto ad un prezzo decisamente più umano e dunque compatibile con le possibilità o volontà di spesa di molti più gamers. Consapevole che molto probabilmente sono solo io a pensarla così visto che se oggi non infarcisci un gioco di mille miniature, di cui la metà futili o cmq non indispensabili, questo resta sullo scaffale.
 

Paino75

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2014
Messaggi
3.507
Località
Crema (CR)
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
Ma è già disponibile il pack di traduzione in italiano?
 

SirFantato

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2018
Messaggi
1.464
Località
Asti
Goblons
78
Puerto Rico
Seasons
Terraforming Mars
Spirit Island
Sun Tzu
7 Wonders Duel
Harry Potter
Avalon
Modern Art
Wingspan
Castelli della Borgogna
I Love Birra
H.P. Lovecraft
I love Basket
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
SirFantato
Board Game Arena
GUFlash
eomer":3g1c3xbv ha scritto:
Peccato, se il massimo sono 12 contemporaneamente vuol dire che quasi mai se ne vedranno più di cinque o sei su mappa tutte insieme.
Davvero uno spreco pensando a quante ce ne sono ed a quanto belle siano le miniature del core set.
E mi fà parecchio rosicare pensare che con una più corretta gestione del materiale il gioco sarebbe potuto essere venduto ad un prezzo decisamente più umano e dunque compatibile con le possibilità o volontà di spesa di molti più gamers. Consapevole che molto probabilmente sono solo io a pensarla così visto che se oggi non infarcisci un gioco di mille miniature, di cui la metà futili o cmq non indispensabili, questo resta sullo scaffale.
Non sei l'unico a pensarla così ma ti rispondo dicendoti che le tante miniature sono figlie della variabilità. Ci sono una quantità di evocazioni possibili e tutte diverse che permettono di costruire un minimo di strategia e ragionamento dietro alla programmazione delle mosse. Dalla trasfigurazione all'evocazione degli altari (che stanno fermi ma sono utilizzabili in combo con le carte per alcune magie). Il costo è alto, su questo non si discute, ma ultimamente è frequente che si spendano gli stessi o molti più soldi per un rapporto qualità/prezzo mooooolto inferiore.
 

Zadrow

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Ottobre 2009
Messaggi
583
Località
Milano
Goblons
180
Ieri ho fatto la mia prima partita, quindi posso darvi solo le mie primissime impressioni.
Il gioco fa davvero una bella figura sul tavolo, materiali ottimi, forse l'ergonomia di alcuni componenti poteva essere migliore, ma siamo ai dettagli.
Il gioco mi è sembrato di fatto un gioco di pianificazione azioni e, come tale, è soggetto allo scombinamento dei tuoi piani a causa delle azioni degli avversari. Quindi molto poco controllo sul board (anche azioni apparentemente semplici, come raggiungere una tessera sul board, possono diventare difficilissime, se qualcuno si mette di mezzo...).
Con una partita sola non sono riuscito ad apprezzare le sinergie tra le varie scuole di magia, credo che servano più di 3-4 partite per conoscere un po' gli incantesimi e per capire come ottimizzare il proprio grimorio. Da un lato mi sembra che questa meccanica prometta molto, dall'altro temo che il tempo per capire come far interagire bene gli incantesimi non sia poco, visto che il numero di scuole ed incantesimi per ogni scuola è molto alto.
Sicuramente un buon gioco, pur non essendo un amante degli american, devo dire che è sicuramente ben fatto. La nota un po' stonata che gli ho trovato ieri sera è la lunghezza. Troooooppo lungo per il tipo di gioco che è... vero che non conoscendo gli incantesimi ieri era necessario leggerli a fondo tutti quanti sia in fase di selezione, sia in fase di pianificazione, ma dato il grande numero di incantesimi, non so effettivamente dopo quante partite si possa fare a meno di leggerli. Noi ieri ci abbiamo messo più di 3 ore; per il tipo di esperienza ludica è un po' troppo, per me. Un'ora e mezza / due sarebbe il tempo giusto.
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
Paino75":188t1s3k ha scritto:
Ma è già disponibile il pack di traduzione in italiano?

Se tutto va bene in autunno.

Zadrow":188t1s3k ha scritto:
... Noi ieri ci abbiamo messo più di 3 ore; per il tipo di esperienza ludica è un po' troppo, per me. Un'ora e mezza / due sarebbe il tempo giusto.

Anche da esperti (riducendo così la PA+conoscenza carte) la parta non scende sotto le due orette e mezza. Sembrerebbero tante, ma da mia esperienza son adeguate per godersi appieno il gioco, le sue variabilità tattiche e capovolgimenti di fronti (vedasi mazzi che ingranano a lungo termine).
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
Double post, sorry.
 

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
1.606
Località
cerveteri (roma)
Goblons
794
Paino75":1daig8pu ha scritto:
Ma è già disponibile il pack di traduzione in italiano?

Magicmerchant dice che, se compri la copia da loro, ti spediscono a casa tutto l'italian pack (ossia regolamento e tutte le carte localizzate) senza costi aggiuntivi entro la fine di giugno.

Visto che il miglior prezzo che riesco a spuntare è di 100 euro per questa edizione retail volevo chiedere, solo per curiosità, chi lo ha pledgiato su kickstarter quanto ha speso compresa la spedizione?
 

esyak

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Maggio 2018
Messaggi
1.937
Località
Caserta
Goblons
1.255
Tolkien
Io gioco American
Black Rose Wars
I love Kickstarter
Io gioco coll'Arancione!
Utente Bgg
esyak
Board Game Arena
esyak
eomer":ed2bbvj9 ha scritto:
Paino75":ed2bbvj9 ha scritto:
Ma è già disponibile il pack di traduzione in italiano?

Magicmerchant dice che, se compri la copia da loro, ti spediscono a casa tutto l'italian pack (ossia regolamento e tutte le carte localizzate) senza costi aggiuntivi entro la fine di giugno.

Visto che il miglior prezzo che riesco a spuntare è di 100 euro per questa edizione retail volevo chiedere, solo per curiosità, chi lo ha pledgiato su kickstarter quanto ha speso compresa la spedizione?

Circa 150€ per il base + espansione Crono + Stretch Goals + traduzione italiana + spedizione
C'era anche la possibilità di prendere solo il base + stretch goals a circa 90€ (esclusa spedizione)
 

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
1.606
Località
cerveteri (roma)
Goblons
794
esyak":38w0r2o1 ha scritto:
eomer":38w0r2o1 ha scritto:
Paino75":38w0r2o1 ha scritto:
Ma è già disponibile il pack di traduzione in italiano?

Magicmerchant dice che, se compri la copia da loro, ti spediscono a casa tutto l'italian pack (ossia regolamento e tutte le carte localizzate) senza costi aggiuntivi entro la fine di giugno.

Visto che il miglior prezzo che riesco a spuntare è di 100 euro per questa edizione retail volevo chiedere, solo per curiosità, chi lo ha pledgiato su kickstarter quanto ha speso compresa la spedizione?

Circa 150€ per il base + espansione Crono + Stretch Goals + traduzione italiana + spedizione
C'era anche la possibilità di prendere solo il base + stretch goals a circa 90€ (esclusa spedizione)

Ok, comunque prezzi alti....i stretch goals sbloccati erano tanta roba?
 

esyak

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Maggio 2018
Messaggi
1.937
Località
Caserta
Goblons
1.255
Tolkien
Io gioco American
Black Rose Wars
I love Kickstarter
Io gioco coll'Arancione!
Utente Bgg
esyak
Board Game Arena
esyak
eomer":dqwns1om ha scritto:
Ok, comunque prezzi alti....i stretch goals sbloccati erano tanta roba?

17 Nuovi Maghi più altre 49 miniature, altre 11 scuole di magia, magie personali e qualche forgotten spell (circa 468 carte), 18 quest, 12 stanze, 18 eventi.
C'è anche la modalità solo, ma non so se è inclusa nel gioco base. Quindi direi di sì, un bel po' di roba :rotfl:
 

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
1.606
Località
cerveteri (roma)
Goblons
794
esyak":3igey6x3 ha scritto:
eomer":3igey6x3 ha scritto:
Ok, comunque prezzi alti....i stretch goals sbloccati erano tanta roba?

17 Nuovi Maghi più altre 49 miniature, altre 11 scuole di magia, magie personali e qualche forgotten spell (circa 468 carte), 18 quest, 12 stanze, 18 eventi.
C'è anche la modalità solo, ma non so se è inclusa nel gioco base. Quindi direi di sì, un bel po' di roba :rotfl:

Porca vacca quanta roba!!!! Ho paura solo a pensare a quanto venderanno questi altri quintali di stretch goals quando decideranno di produrli in retail!!! :Straeyes: :muro:
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
eomer":1gtw2znd ha scritto:
Paino75":1gtw2znd ha scritto:
Ma è già disponibile il pack di traduzione in italiano?

Magicmerchant dice che, se compri la copia da loro, ti spediscono a casa tutto l'italian pack (ossia regolamento e tutte le carte localizzate) senza costi aggiuntivi entro la fine di giugno.

Non ci crederei. Decisamente. :grin:
 

Zadrow

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Ottobre 2009
Messaggi
583
Località
Milano
Goblons
180
Ieri nuova partita e devo dire che mi ha convinto un po' meno :-(
Il gioco è ben fatto, ma ci sono alcuni elementi che mi fanno storcere il naso. E' cmq una questione di gusto personale, perchè sul gioco niente da dire, assolutamente ben fatto.
Per i miei gusti però:
1) L'incidenza della fortuna è molto alta per il tipo di gioco. Ci sono forti differenze sulla forza degli incantesimi. Una pesca fortunata può quindi essere determinante nel ribaltare le sorti di una partita. Anche il momento in cui si giocano alcune carte (tipicamente trappole) è soggetto a una forte casualità... ieri per risolvere una quest molto difficile ho speso 2 turni nel pianificarla e finalmente risolverla ed un altro player ha girato una trappola messa a caso prendendosi tutti i punti (ben 5) e lasciandomi con niente in mano. Capisco che ad alcuni possa piacere, ma io sinceramente lo trovo frustrante.
2) Il deck building è poco efficace, perchè il mazzo si rimescola 1-2 volte a partita. Incide quindi molto di più la pesca fortunata di incantesimi che non il deck building.
3) Rimane trooooppo lungo, ieri in 3 giocatori cmq più di 2 ore. Partita lunga con un gioco che richiede un certo impegno di pianificazione che viene poi risolta da un colpo di fortuna, non fa proprio per me...

Il gioco è bello, ma in due partite mi ha in entrambi i casi lasciato una sensazione di frustrazione per il fatto che tutto l'impegno messo sia poi un po' vanificato da giocate casuali degli altri giocatori. :-/
 

vincyus

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.287
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.386
Utente Bgg
vincyus
L'edizione retail perde molto rispetto a quella del kickstarter?
 

zetazan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Novembre 2017
Messaggi
2.591
Goblons
1.047
vincyus":2121olwi ha scritto:
L'edizione retail perde molto rispetto a quella del kickstarter?

Direi al momento si...mancano tutti gli stretch goal (non solo quelli esclusivi ks) quindi per esempio ci sono solo 4 maghi, manca la modalità solitario ecc ecc.... ho chiesto direttamente a ludus magnus e mi è stato detto che mancano gli sg perchè vengono consegnati a parte assieme agli sg esclusivi ks, però forse in futuro arriveranno in vendita nel loro sito e magari alcune espansioni saranno pubblicate dall'editore...però al momento manca tanta roba e sono solo loro ipotesi che stanno valutando...poi vabbè potrebbe per alcuni anche bastare così ma chi ha manie di completismo come me o per chi ama modalità solitario o 5-6 giocatore al momento non ci sono. :piange:
 

warrior

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Marzo 2013
Messaggi
2.280
Località
Genova
Goblons
283
Scusate ma non riesco a capire l'abilità di Cerbero!!

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
 

esyak

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Maggio 2018
Messaggi
1.937
Località
Caserta
Goblons
1.255
Tolkien
Io gioco American
Black Rose Wars
I love Kickstarter
Io gioco coll'Arancione!
Utente Bgg
esyak
Board Game Arena
esyak
warrior":3ascg7gl ha scritto:
Scusate ma non riesco a capire l'abilità di Cerbero!!

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk

Semplicemente ogni volta che attacca, converte il danno causato da altri giocatori sulla plancia dell'avversario in un tuo danno
 

warrior

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Marzo 2013
Messaggi
2.280
Località
Genova
Goblons
283
esyak":1zmzr8b1 ha scritto:
warrior":1zmzr8b1 ha scritto:
Scusate ma non riesco a capire l'abilità di Cerbero!!

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk

Semplicemente ogni volta che attacca, converte il danno causato da altri giocatori sulla plancia dell'avversario in un tuo danno
Perfetto, grazie

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
 

warrior

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Marzo 2013
Messaggi
2.280
Località
Genova
Goblons
283
Scusate, ma il regolamento pdf in italiano dell'espansione Crono non esiste?

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
 

esyak

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Maggio 2018
Messaggi
1.937
Località
Caserta
Goblons
1.255
Tolkien
Io gioco American
Black Rose Wars
I love Kickstarter
Io gioco coll'Arancione!
Utente Bgg
esyak
Board Game Arena
esyak
warrior":1iplp04z ha scritto:
Scusate, ma il regolamento pdf in italiano dell'espansione Crono non esiste?

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk

No, al momento solo in inglese e francese
 
Alto Basso