
.
Edizione Famiglia con regole semplificate e introduttive. Europa centrale, intorno al 1670 d.C. La Peste che ha imperversato sin dal 1348 è stata sconfitta. Il mondo civilizzato sta rinascendo. La gente inizia a migliorare le proprie capanne. I campi vengono arati, seminati e mietuti. La fame degli anni precedenti ha incoraggiato la gente a mangiare più carne (un abitudine che noi, popolo del crescente benessere, non abbiamo ancora oggi abbandonato).
In Agricola, you're a farmer in a wooden shack with your spouse and little else. On a turn, you get to take only two actions, one for you and one for the spouse, from all the possibilities you'll find on a farm: collecting resources; building meadows; and so on. You might think about having kids in order to get more work accomplished, but first you need to expand your house. And what are you going to feed all the little rugrats? Agricola is a turn-based game. There are 14 game rounds occurring in 6 stages, with a Harvest at the end of each stage (after Rounds 4, 7, 9, 11, 13, and 14). Each player starts with two meeples that can each take an action per round. There are multiple options, and while the game progresses, you'll have more: each round a (fixed) additional option becomes available. Each action can be taken by only one player each round, so it's important to do some things with high preference. In comparison with the family game of the predecessor, much has changed: the new action each round is fixed, and the game has been simplified by removing stone and vegetables. Similar to Agricola: Die Bauern und das liebe Vieh, there are now buildings (replacing the major improvements) that score points for leftover resources at the end of the game. Also, there are no building restrictions (nor player boards). And finally, there are no negative points or point limits anymore, each player simply scores for all he has achieved.
Per questo gioco non ci sono articoli abbinati, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un articolo collegato a questo gioco.
Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.
Per questo gioco non ci sono video, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un tuo video.
Un voto in meno del papà perché non son convinto che ci fosse bisogno di una versione "per famiglie" (semmai si poteva inserire una variante nel gioco base) ma si sa che il dio denaro ama nuove edizioni, versioni per due, per famiglie, per appassionati ma non troppo... aspettiamo Agricola Marvel/Star Wars/DC...
Gioco piacevole, d'altronde non si discosta dal quel grande capolavoro di Agricola, rendendolo accessibile anche a giocatori poco più che occasionali.
Però, onestamente, il senso di avere qualcosa di così poco diverso dall'orginale, che proponeva nelle sue vecchie edizioni il gioco senza carte occupazione e miglioramenti, proprio non lo capisco. A mio parere le modifiche sono così trascurabili e non sempre azzeccate che quasi quasi si fa preferire la versione famiglia del gioco originale (dico quasi perché in effetti questa versione semplifica maggiormente le cose, ma purtroppo il tutto diventa anche poco vario - suppongo anche per bambini e giocatori occasionali -).
Di fatto le nuove versioni di Agricola sono più mirate, ma hanno scorporato qualcosa che tutto sommato funzionava, per venderlo a target specifici (così nella scatola di Agricola ora non hai più la versione famiglia - che trovi qui leggermente migliorata -, non hai più il quinto giocatori - che trovi nell'espansione - e non hai più nemmeno la grande varietà di carte che avevi prima).
Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito
Accedi al sito per commentare e votare© 2004 - 2023 Associazione Culturale - "TdG" La Tana dei Goblin
C.F./P.IVA: 12082231007 - P.le Clodio 8, 00195 Roma
Regolamento del sito | Archivio | Informativa privacy e cookie | Contatti
La Tana dei Goblin protegge e condivide i contenuti del sito in base alla seguente licenza Creative Commons: Attribuzione - Non Commerciale - Condividi allo stesso modo, v.4.0. Leggi il testo sintetico, oppure il testo legale della licenza.