Ars Magica (5th edition)

           Accedi / Iscriviti per votare
Goblin score: 8,29 su 10 - Basato su 39 voti
Gioco di Ruolo (GdR)
Anno: • Num. giocatori: - • Durata: minuti

Recensioni su Ars Magica (5th edition)Indice ↑

Articoli che parlano di Ars Magica (5th edition)Indice ↑

Per questo gioco non ci sono articoli abbinati, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un articolo collegato a questo gioco.

Eventi riguardanti Ars Magica (5th edition)Indice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Download Ars Magica (5th edition): Scarica documenti, manuali e fileIndice ↑

Mercatino, annunci per vendere ed acquistare Ars Magica (5th edition)Indice ↑

Video riguardanti Ars Magica (5th edition)Indice ↑

Per questo gioco non ci sono recensioni, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare una tua recensione.

Gallerie fotograficheIndice ↑

Ars Magica (5th edition): voti, classifiche e statisticheIndice ↑

Persone con il gioco su BGG:
307
Voti su BGG:
105
Posizione in classifica BGG:
80
Media voti su BGG:
8,10
Media bayesiana voti su BGG:
7,51

Voti e commenti per Ars Magica (5th edition)

Voto gioco:
10

voto il gioco in sé, non conosco la quinta edizione se non per averne sfogliato il manuale. e concordo con quanto scritto, è un gioco magnifico. un altro mondo rispetto alle schiere di quei d20 in cui, in un modo o nell'altro, si finisce sempre a cercare un mostro più grosso da prendere a schiaffoni. due cose sono davvero imperdibili.
uno, l'ambientazione. è superlativa, complessa come solo il mondo reale sa essere. il narratore può attingere a piene mani dalle fonti storiche, mischiandole al mito e ricreando la superstizione medioevale in un quadro talmente vero da poter diventare epico. e poi c'è l'ordine di hermes, questa fratellanza di magi che nasce dalle ceneri dell'impero romano e si pone come custode di un sapere immane. e le casate, il potere divino, i rapporti con la società, la parma magica, la roma del medioevo più scuro, il covenant. mamma mia.
due, il sistema di magia. i magi combinano forme e tecniche per foggiare il mondo, traggono energia dalla vis grezza che trovano nei luoghi naturali. basta palle di fuoco a destra e a mancina, ma un modo per creare incantesimi che davvero fanno del magus un canale versatile per queste enormi energie latenti.
vero che il livello di un gioco di ruolo dipende solo da master e giocatori, ma questo sistema aiuta la creatività e la creazione della storia in maniera eccezionale. è un lavorone per il master, e anche per i giocatori, ma non ha nessun limite. imperdibile. mamma mia.

Voto gioco:
7

Meccaniche di gioco innovative: piu' semplici di Rolemaster ma, nel contempo, anche piu' realistiche.
Molto originale anche il sistema magico. Nonostante non ami molto l'ambientazione, riconosco il valore di questo titolo.

Voto gioco:
7

Un gran bel gioco, ma la struttura delle campagne a più personaggi mi è sembrata un pò troppo complicata, lontana dal mio modo di intendere il gdr...

Comunque è un gioco bellissimo sotto moltissimi altri aspetti!

Aloa

Curte

-non è vero che morirete- disse il serpente

Voto gioco:
9

Uno dei giochi dove e meccaniche e la struttura data dal regolamento, offrono un'esperienza ricca... L'ambientazione la trovo sempre invitante.

Una mappa è molto più di un semplice strumento:
è un'antica incisione, una pagina di storia, a volte un'avventura

Voto gioco:
8

Nessun commento

Voto gioco:
9

Lo considero uno dei piu' bei giochi di ruolo di sempre, sicuramente il piu' innovativo all'epoca in cui usci' (ma il sistema magico e' praticamente perfetto e geniale ancora oggi, riveduto in Mage: the Ascension/the Awakening).
Il metodo di gestione delle cronache e dei personaggi multipli non e' piaciuto ad alcuni dei miei amici, maggiormente affezionati ad un modo piu' classico di giocare di ruolo, ma si tratta di gusti personali e non di pecche delle meccaniche di gioco.
Questa nuova edizione rimedia ad alcuni piccoli difetti del vecchio regolamento ed e' ben supportata, con supplementi scritti molto bene.
Forse non adatto a tutti i giocatori, ma vi consiglio caldamente di provarlo...potreste innamorarvene perdutamente.

Zulorzibmax, The Hidden Something
- (Oofo, Male, Friendly) -

Voto gioco:
9

la V edizione raggiunge il massimo, soprattutto per l'atmosfera di medio evo magico, per la magia e per il sistema adattissimo alla sola interpretazione

Voto gioco:
8

e chi non vorrebbe fare il mago?

Voto gioco:
10

Davvero un passo avanti rispetto ad altri mediocri Giochi di Ruolo: ambientazione dettagliata, curato il sistema magico (sopratutto quello Spontaneo), geniale e innovativo il concetto di "troupe". Questa V edizione semplifica anche molti aspetti.. - [Autore del commento: Junta]

Voto gioco:
8

spettacolare... sistema magico altametne personalizzabile, personaggi splendidamente delineati e ambientazione approfondita e piena di spunti

Voto gioco:
7

Gioco interessante con un retrogusto arcano non indifferente. Nel panorama di GdR pecca per la forzatura all'ambientazione (non che un Master non se ne possa fare una propria, se lo desidera). Molto del suo successo dipende dal Master e dalla sua capacità di rimaniere imparziale. Le opzioni multi personaggio - gusti personali - non mi esaltano molto, come il suo insufficiente realismo, comunque superiore al più diffuso *D&D.

Voto gioco:
8

ho una edizione precedente, ma scommetto che questa sia ancora meglio!

Voto gioco:
9

Per questione storiche e di affezione lo reputo gioco di ruolo molto migliore di quello che potrebbe apparire. In realtà ha attraversato diverse "ere" del gioco di ruolo e per un certo periodo di tempo ha contenuto alcuni tra i concetti più interessanti sia di ambientazione che di gioco stesso
E oltre i concetti anche chi stava dietro al gioco ha fatto la storia del gioco di ruolo. Sempre valido.

Voto gioco:
8

Nessun commento

Ci'a'tut, Abracadambra

Ritratto di Falcon
Voto gioco:
8

Un gioco di ruolo d.o.c., tra i migliori che mi sia mai capitato di leggere e giocare. Sistema molto buono, seppur con qualche cosa da limare qua e la, ambientazione affascinante, e le migliori regole per la magia che un gdr abbia mai avuto. (ovviamente!)
Come contro ha la complessità del giocare, visto che è molto diverso dai gdr canonici, a partire già dal fatto che i giocatori dovrebbero tenere più di un PG, cosa che può creare confusione.
Nel complesso è un gioco non semplice, ma veramente soddisfacente una volta entrati nei meccanismi.
Pecca personale: come Cantastorie non si può improvvisare molto, e questo limita il mio modo di giocare. Ha bisogno di una minuziosa e lunga preparazione.

"E in ogni caso non abbandonate il tavolo da gioco, perché il giorno che lo farete la festa sarà finita e sarete diventati, inesorabilmente, vecchi." (Dostoevskij)

Voto gioco:
10

Ho giocato parecchi GDR, ma Ars Magica é il migliore! Molto coinvolgente e ben calibrato, peccato solo che (almeno dalle mie parti) sia poco conosciuto.

Let me dream forever...

Voto gioco:
10

Ho giocato con la prima edizione. Bellissimo. Non sono più riuscito a giocare ad altri GdR.

Voto gioco:
7

Bel gioco di ruolo per chi gradisce che il proprio mago stia seduto in una torre ammuffita tutto il tempo della sua vita... Insomma non è per me, ma riconosco che è fatto veramente bene

The angel that deserves to die

Voto gioco:
10

Il miglior Gioco di Ruolo in assoluto, presenta un netto miglioramento rispetto alle precedenti edizioni.

Che la Vis sia con Te!

Voto gioco:
8

Nessun commento

ciaps eriadan

Voto gioco:
9

Nessun commento

" AND THEY SHALL KNOW NO FEAR "

Voto gioco:
8

Nessun commento

Voto gioco:
8

Nessun commento

Se credere che il gioco di ruolo rovini la psiche dei giovani potete benissimo pensare che il Monopoli sia alla base dei problemi dell'economica odierna e che il Cluedo sia un generatore di spietati killer, per non parlare del ruolo nefasto del Risiko.

Voto gioco:
9

Splendido. Il migior gioco di ruolo in assoluto per quanto riguarda il controllo e l'utilizzo della magia.

Voto gioco:
8

Nessun commento

Voto gioco:
9

grandissimo gioco ma il mio voto si riferisce alla precedente edizione italiana,questa si becca un 8.Da quando ci ho giocato la prima volta tutto è cambiato nel mio stile di master.lo trovo tuttora uno dei migliori gdr fantasy in circolazione,da avere assolutamente.

Voto gioco:
4

Personalmente mi è piacciuto molto poco, mi sono sempre divertito di più con i personaggi di contorno che con i maghi.

"Uno stregone non è mai in ritardo, Frodo Baggins. Nè in anticipo. Arriva precisamente quando intende farlo".
"Ma come fai a sparare a donne e bambini? Facile, corrono più piano, miro più vicino"
"Giù la testa cog....e"

Voto gioco:
9

Nessun commento

Sanity is relative. For some of us, it is but a distant cousin.

Voto gioco:
9

tra i miei giochi di ruolo preferiti.adoro i maghi e qui la magia è congeniata benissimo.bei ricordi.

ciò che il bruco chiama fine del mondo, gli altri la chiamano farfalla.

Voto gioco:
6

Mi aspettavo un significativo salto di qualità, e non un ulteriore appesantimento di meccaniche.

Voto gioco:
7

Nessun commento

..perchè il sogno più vero è quello più distante dalla realtà,
quello che vola via senza bisogno di vele, nè di vento..
Hugo Pratt

www.ancestrale.it

Voto gioco:
8

nessun commento

Voto gioco:
6

Ambientazione affascinante ma gioco un po' pesante e complesso. Per super giocatori di ruolo. - [Autore del commento: nebulosalex]

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare