Blackbeard

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Goblin score: 6 su 10 - Basato su 21 voti
Gioco da Tavolo (GdT)
Anno: 2008 • Num. giocatori: 1-5 • Durata: 120 minuti

Recensioni su Blackbeard Indice ↑

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Blackbeard: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
2687
Voti su BGG:
1122
Posizione in classifica BGG:
3920
Media voti su BGG:
6,11
Media bayesiana voti su BGG:
5,76

Voti e commenti per Blackbeard

6,5

Gioco che simula fin troppo dettagliatamente le gesta dei pirati nei secoli XVII-XVIII, a causa di ciò, il sistema di gioco risulta macchinoso e caotico. Troppi segnalini da gestire e troppi dadi da lanciare, per questo si potrebbe dire che il gioco è governato dal caos e dal caso. Come se non bastasse, le regole sono talmente lacunose che necessitano di un infinito nr. di correzioni e chiarimenti.

... e allora coma mai questo voto? Perché una volta memorizzata la moltitudine di regole, e con la necessaria applicazione di personalissime house rules, il gioco assume un certo fascino, che definirei "piratesco". In questo gioco bisogna lottare contro il dado e contro la crudeltà degli avversari che ti bersagliano con azioni anti-pirata e quando ci si riesce a ritirare con una discreta ricchezza, la soddisfazione è tanta.

Materiali non eccelsi, grafica/design molto accattivante.

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7

Nessun commento

Ia mayyitan ma qadirun yatabaqa sarmadi
Fa itha yaji ash-shutahath al-mautu qad
yantahi

CTHULHU FHTAGN

8

Nessun commento

"In guerra non ci sono vincitori e perdenti ma solo morti e sopravvissuti"

8

Nessun commento

7

Nessun commento

7

Nessun commento

semper fidelis

7

Do 7 perché di base è un bel gioco, con una bella ambientazione e meccaniche interesanti, però ha alcuni difetti che mi fanno abbassare il voto.
Anzitutto il regolamento è caotico, un gioco di questa complessità avrebbe bisogno di un regolamento facile da consultare, perché alle prime partite risulta ostico e va controllato spesso. Mi sono trovato a guardare avanti e indietro senza trovare quello che cercavo a lungo, nonostante avessi scaricato le regole aggiornate e "chiarificate" dal sito GMT.
Secondo, la plancia di gioco è troppo leggera, si piega e rende complicato posizionare i tasselli, il che è un peccato perché la grafica è bella.

6

In realtà un sei e mezzo. Titolo naturalmente consigliato agli amanti del genere piratesco. Per tutti gli altri...rifletteteci bene! Sono necessarie almeno tre o quattro partite prima di comprendere appieno i meccanismi del gioco e cominciare davvero a sapere ciò che conviene fare ad ogni turno e, di conseguenza, divertirsi. Il difetto più grande, purtroppo, é la macchinosità. Inevitabilmente si dovrà sempre andare a consultare qualche tabella o qualche cavillo del regolamento. Personalmente, preferisco applicare la vecchia regola secondo cui le reazione del KC alle azioni dei pirati non sono automatiche ma rientrano nel novero delle azioni anti-pirata: sennò la vita dei pirati da difficile risulta davvero impossibile! In definitiva una buona simulazione più che un gioco vero e proprio.

Dopo il liceo che potevo far, non c'era che l'università...ma poi...il seguito é una vergognaaa!

8

Una seconda edizione particolarmente interessante. Peccato per alcune statistiche praticamente inutili (come la Velocità) che nell'economia del gioco praticamente non si sentono.

6

Come "simulazione" del periodo è molto ben fatto, ma il gioco è esageratamente complicato come regole rispetto a quello che offre (abbiamo giocato tutto il tempo col manuale sottomano)...
Dura parecchio, ma nonostante questo abbiamo trovato difficile riuscire a ritirare i pirati per concretizzare i punti.
Poteva essere molto più divertente con un regolamento più "agile", ma comunque un gioco da provare se interessa il tema.

If the doors of perception were cleansed, everything would appear to man as it is: infinite

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