Recensioni su Bruxelles 1893 Indice ↑

Articoli che parlano di Bruxelles 1893 Indice ↑

Eventi riguardanti Bruxelles 1893 Indice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Download Bruxelles 1893: Scarica documenti, manuali e file Indice ↑

Video riguardanti Bruxelles 1893 Indice ↑

Per questo gioco non ci sono video, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un tuo video.

Gallerie fotografiche Indice ↑

Bruxelles 1893: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
5593
Voti su BGG:
4695
Posizione in classifica BGG:
297
Media voti su BGG:
7,65
Media bayesiana voti su BGG:
7,11

Voti e commenti per Bruxelles 1893

8,5

Ottimo gioco, bella l'interazione (anche cattiva) che si viene a creare. Bisogna calcolare quando mandare il proprio assistente sulla plancia principale e partecipare all'asta dei bonus e quando fare una azione gratuita col rischio di perdere il meeple nel turno successivo. Oltretutto è possibile usufruire delle scelte altrui facendo una azione depotenziata nel caso lo spazio azione sia occupato da una prorpia tile edificio. Al contempo quando si sceglie un'azione non si vuole avvantaggiare un avversario.

Per me promosso a pieni voti

Oltrettutto adoro l'art nouveau e vivendo a Bruxelles non potevo non averlo in collezione...:)

8,4

Bellissimo, ma quanto mi e' piaciuto ...ed avevo dei dubbi. Ho pensato, va bene prendiamolo perche' viviamo qui...invece divertentissimo, ben fatto, bella la grafica, belle le meccaniche (poi adoro il piazzamento lavoratori e quell'asticella che indica quali caselle si possono scegliere in quel turno e quali sono escluse, la costruzione del tuo edificio, andare a teatro per recrutare patroni...)...non me l'aspettavo..e mi e' persino piaciuto mandare in galera i meeples...(ma allora non era un'idea originale di architetti del regno occidentale????). Poi ritrovo le strutture archietttoniche, gl iedifici monumentali...

Ad un certo punto mi sono sentita anche in colpa per aver rubato la casella che serviva tanto al mio avversario per l'ennesima volta..per cui gl iavevo dinuovo bloccato tutta la serie di azioni che voleva fare...

7,5

Buon gioco con alta interazione. Mescola parecchie meccaniche ma non ha spunti particolarmente originali. Risulta stretto anche in due giocatori

9

Gioco profondo, offre molte opzioni strategiche, ma reca con se anche la necessità di riconsiderare ogni azione in modo tattico.

Buona dose d'interazione,  è meglio che tutte le persone al tavolo abbiano la stessa esperienza, altrimenti alcuni regali/errori rischiano di decidera la partita

8

Gioco che comprende moltiplici meccaniche (note) ma molto ben amalgamate. Grafica piacevole e sulla carta molteplici strategie differenti.

Giocato solo in 4 e piaciuto particolarmente. Per me un ottimo gioco ma concordo sul non giocarlo in 5 se piace la controllabilità.

6,5

Nessun commento

7

simpatica idea di fondo per un gioco che non decolla e si perde in mille rivoli. Non riesce ad emergere dalla massa. 

9

Dalla recensione: Bruxelles 1893 è, a nostro avviso, un ottimo gioco, che usando meccaniche note e sicuramente ben rodate crea un’armoniosa amalgama che né stona né sa di posticcio. 

Il gioco è articolato e relativamente complesso ma secondo me si è voluta mettere troppa carne al fuoco. Tante meccaniche e sotto-meccaniche per fare punti e azioni che non si amalgamo in qualcosa di coerente e controllabile dai giocatori. Forse in due o tre le cose migliorano ma in 4-5 giocatori l'andamento della partita e ciò che si vuole fare è scarsamente controllabile nel medio-breve termine. La pesca sbagliata o uno sfortunato susseguirsi di azioni altrui possono far perdere diverse azioni e/o punti ad un giocatore senza che la cosa possa in alcun modo dipendere da lui.
Peccato per queste sbavature che rovinano un'esperienza di gioco che con qualche aggiustamento poteva essere interessante e divertente.

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare