Rank
387

Caesar & Cleopatra

           Accedi / Iscriviti per votare
Goblin score: 6,59 su 10 - Basato su 153 voti
Gioco da Tavolo (GdT)
Anno: 1997 • Num. giocatori: 2-2 • Durata: 60 minuti
Categorie gioco:
AncientBluffingCard Game
Sotto-categorie:
Strategy Games

Recensioni su Caesar & Cleopatra Indice ↑

Articoli che parlano di Caesar & Cleopatra Indice ↑

  • Guide Strategiche
    Alcuni consigli utili per giocare meglio con questo bel gioco, basate sul regolamento originale tedesco e su alcune varianti non ufficiali molto efficaci.
    Autore:
    sortilege

Eventi riguardanti Caesar & Cleopatra Indice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Mercatino, annunci per vendere ed acquistare Caesar & Cleopatra Indice ↑

Video riguardanti Caesar & Cleopatra Indice ↑

Per questo gioco non ci sono recensioni, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare una tua recensione.

Gallerie fotografiche Indice ↑

Caesar & Cleopatra: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
6056
Voti su BGG:
3877
Posizione in classifica BGG:
1329
Media voti su BGG:
6,45
Media bayesiana voti su BGG:
6,24

Voti e commenti per Caesar & Cleopatra

7

Un bel giochino di carte ricco di scelte tattiche, con una gran bella grafica. Peccato che l'edizione italiana abbia molti errori nel regolamento (quasi del tutto sbagliato), e nelle scritte sulle carte.

6

Il gioco e' divertente, le prime volte, ma diventa veramente ripetitivo alla lunga.
Il fattore fortuna conta poi molto ... creare un bel gioco da tavolo per due e' cosa complessa ... ed anche in questo caso non ci sono riusciti.

8

Purtroppo è vero: la traduzione delle carte in italiano ha diverse "lacune"... ed è per questo che "fomento" nuovamente l'acquisto di giochi in lingua originale!
Comunque: l'ambientazione Romana è ricreata bene, il formato delle carte è particolare (sono allungate, bello!), e la componente "tattica" nel ricordare le carte "già giocate" ha il suo peso.

Cito direttamente il retro della scatola...
Fortuna: 5
Tattica: 8
Bluff: 7
Difficoltà: 2

Commento finale: A ME PIACE MOLTO, ma io non sono "imparziale" nelle valutazioni di giochi ambientati sull'antica Roma. :-)

7

Il primo gioco da due della Kosmos che ho acquistato. Quasi un “Advanced Lost Cities”, presenta interessanti possibilità strategico-tattiche la cui riuscita, però, dipende spesso dal caso. Comunque divertente anche se forse non molto longevo.

7

Un buon gioco di carte, sufficientemente strategico.

Non Cogito, Ergo Digito.

7

mi associo ai commenti dati dagli altri utenti...un buon gioco di carte, molto valido con una buona dose di bluff e strategia.

6

Una localizzazione italiana davvero pessima: regolamento incomprensibile e maldestramente tradotto, numerosi errori (di stampa e non) di cui purtroppo alcuni anche sulle carte.

Peccato, perche' "Cesare e Cleopatra" e' divertente, sufficientemente strategico e discretamente longevo. Un buon acquisto... ma evitate accuratamente la versione italiana!

6

Simpatico gioco di bluff e intuizione,ma nulla più.
Regolamento lacunoso ed incomprensibile.
Divertenti le carte con i nomi assurdi dei senatori,mentre il mazzetto orgia conduce dritto dritto all'esaurimento nervoso.
A lungo andare ripetitivo.

"Nella dorata guaina della compassione si nasconde talvolta il pugnale dell'invidia".
F.Nietzsche

7

Uno dei pochi titoli che non ho apprezzato alla prima partita ma di cui ho cambiato opinione dopo diverse. Non male come gioco di carte "strategico", bella la grafica, ma avrei apprezzato un po' di carte in + per i suffragi: rimischiarle di continuo è veramente seccante.

L'importante non è vincere: è far perdere gli altri!

8

Veramente divertente e non ripetitivo.
Forse il fattore fortuna conta un po' troppo, ma la buona dose di bluff richiesta compensa.
Piacevole.

La via [...] mi piaceva, ma mi era ancora spiacevole passare per le sue strettoie.
- S. Agostino, Le Confessioni -

8

Ottimo gioco. Davvero.

veloce semplice accattivante e meccaniche non banali. Peccato il regolamento in italiano che lascia molto a desiderare, ma a questo si pone rimedio facilmente.

Il gioco si presta a essere piacevole anche a chi non gioca spesso o chi cerca un gioco leggero. In realtà il sistema nasconde una profondità di gioco davvero molto interessanti.

Adatto un po a tutti grazie alla fruibilità di diverse strategie anche inconsapevoli.

Nice Dice

SARGON
the Real Hedonist Goblin

7

Secondo me il miglior filler per due persone. Meccaniche interessanti e possibilità strategiche varie. I materiali sono buoni, le immagini sulle carte molto molto belle, peccato per il formato non standard.
La longevità e' buona, infine il gioco e' facile anche per chi gioca poco. Peccato per la traduziuone del regolamento che e' veramente oscena.

//boardgamegeek.com/jswidget.php?username=melkios&numitems=10&header=1&text=title&images=small&show=recentplays&imagesonly=1&imagepos=right&inline=1&imagewidget=1)

6

A parte i coloni di catan e pochissimi altri titoli, francamente non ci si può aspettare di più da un gioco di carte per 2 persone. Semplice, poca strategia, fortuna sempre presente ma in generale poco coinvolgente. Una partita all'anno si può fare

7

Un buon gioco, discretamente vario. Buon equilibrio tra bluff e strategia.

"Ebbene, si gioca per vincere ma giocando per vincere si impara a perdere. E io credo che questa sia la cosa importante, perchè se si è imparato a perdere si è imparato a vivere. E' tutto quello che volevo dire."
Alex Randolph

8

Voto all'edizione tedesca ovviamente, la Tilsit si dimostra sempre un'azienda poco seria. Caesar e Cleopatra è uno dei migliori giochi da fare in 2 a mio avviso, molto migliore dei pallosissimi coloni. Bluff e pianificazione rendono il gioco avvincente fino alla fine.

Today is the greatest day i've never known.
Can't live for tomorrow, tomorrow is much too long...

7

Ho trovato questo titolo molto stimolante. Trattandosi di un gioco di carte, il fattore fortuna è certamente elevato ma non da compromettere il divertimento. Avere potenzialmente a disposizione tante azioni diverse in un gioco così veloce spezza ogni possibile monotonia. La missione secondaria contribuisce a diversificare ulteriormente le partite. Rima di acquistare questo gioco, è bene sempre ricordare la vergognosa traduzione in italiano sia del regolamento (mal di poco, l’errata corrige si trova anche qui sulla tana), sia delle carte (terribile!)

"Ciò che si fa in tutto il periodo intermedio, della ragione e della riflessione, è come una linea stretta che si diparte dall'immensità oscura e vi fa ritorno". ( J. Michelet, Le Peuple )

6

Un gioco di carte interessante e divertente. Per apprezzarlo bisogna capire bene la meccanica particolare, altrimenti può sembrare un po' ripetitivo. Da fare occasionalmente, soprattutto se sempre giocato sempre con gli stessi giocatori.

Dopo diverso tempo, abbasso il mio voto di un punto. Nonostante il piacere iniziale che mi ha dato questo gioco, ora è rimasto sullo scaffale a prendere polvere. Questo a causa del poco mordente che ha una partita, fattore che ne mina la longevità.

"E in ogni caso non abbandonate il tavolo da gioco, perché il giorno che lo farete la festa sarà finita e sarete diventati, inesorabilmente, vecchi." (Dostoevskij)

5

Gioco poco impegnativo e sufficientemente divertente.
E' fastidioso dover rimescolare il mazzo quando esce la carta apposita. Se mi attacco a questo vuol dire che il gioco non è granché.

The Eagle Goblin

6

Buon gioco per due: forse non profondissimo ma comunque "sfizioso" da giocare. E poi piace molto a mia moglie :-) Velo pietoso sulla versione italiana (carte / regolamento): ahi, ahi, Tilsit!

Recently played:
//boardgamegeek.com/jswidget.php?username=kikki&images=small&numitems=10&show=recentplays&imagepos=left&inline=1&imagewidget=1)

8

Un bel gioco da due giocatori. Questo è il classico gioco che mi piace, ma a cui non riesco quasi mai a vincere. Comunque ben strutturato ed interessante.

6

Un simpatico gioco da due, anche se con meccanismi già ampiamente sfruttati.
Giocato: poco
Grafica/Materiali: 2
Longevità: 1
Divertimento: 2
Originalità: 1
Voti da 0 a 5 - Giudizio finale - personalissimo - espresso su una scala di valori che comprende tutti i giochi e la loro valenza storico sociale.

Lobo Quando si gioca si combatte per un punto, massacriamo di fatica noi stessi per un punto, ci difendiamo con le unghie e coi denti per un punto, perché sappiamo che quando andremo a sommare tutti quei punti il totale farà la differenza!

6

Nessun commento

7

Mi è piaciuto perchè necessità di un pò d'astuzia ed evoca politiche e intrighi. Trovo sia un gioco longevo, una partita con il proprio "Cesare" è sempre divertente!

Molti uomini sono destinati a ragionare male, altri a non ragionare affatto e altri ancora a perseguitare coloro che ragionano. (Voltaire)

5

Nessun commento

6

Nessun commento

Kingsburg feels like Caylus with dice rolls and goblin bashing. This will grant him some wariness from gamers who can’t stand the luck of the dice, from others tired of spending cubes to build a district, and of course from goblins.

7

Le regole del gioco italiano sono sbagliate!Nonostante ciò mi sono sempre divertito a sfidare i miei amici.

"...vince chi fa più punti vittoria..."

7

Un buon gioco per due. Carina l'idea di vestire i panni di Cesare o di Cleopatra. Intrigante. Peccato per la pessima traduzione in italiano delle carte.

Vivo in un mondo dominato dall'informe, dall'improbabile, dal metafisico, dal surreale!

7

Sarebbe un sette e mezzo.Per quanto appaia semplice, a me il gioco piace. Un po' la fortuna influisce, ma senza strategia non si arriva a vincere. Cleopatra è la migliore! :-)

..perchè il sogno più vero è quello più distante dalla realtà,
quello che vola via senza bisogno di vele, nè di vento..
Hugo Pratt

www.ancestrale.it

8

Ottimo gioco per 2 giocatori! La meccanica è semplice e veloce. La strategia dipende dalle pescate (come per tutti i giochi di carte!!) ma è comunque un "limite" minimo.

8

Probabilmente uno dei migliori giochi da due di tutta la serie Kosmos. Richiede quel giusto mix di bluff, astuzia, strategia e fortuna. Una bella meccanica, non troppo complessa, e anche una bella ambientazione e una bella grafica. Nel complesso quindi un ottimo gioco adatto anche per non appassionati di giochi. Una delle mie scelte prefeite come gioco da due

commento basato su una grande quantita' (oltre 20) di partite

8

Nessun commento

6

Ci ho giocato una volta sola, non e' che mi abbia entusiasmato ma adesso non mi ricordo neanche perche'. Ricevuto in premio a una qualche lotteria.

May the Force be with you!

6

Nessun commento

6

Nessun commento

6

Semplice e immediato, alla lunga forse un pò noioso.

6

Molto bella la grafica delle carte pero' mi ha un po' deluso l'ambientazione che risulta essere solo un pretesto. Gioco di carte fondamentalmente astratto.

7

Ottimo gioco per due giocatori.Mai banale o ripetitivo.Richiede un pò di bluff e strategia per poter vincere,anche se la fortuna mette un pò lo zampino nelle partite,rendendole però più divertenti e non governandole.

Se scopri di stare scivolando nella follia, tuffati.
(proverbio Malkavian)

8

Gioco di carte da due persone, preferibilmente maschio e femmina, il preferito da me e mia moglie nel 2005, con ottimi spunti di strategia che si scoprono solo dopo alcune partite e quindi super consigliato a tutte le coppie.

APPETIBILITA' PER IL GENTIL SESSO: le carte di Cleopatra e quelle di Cesare hanno una grafica superba e creano una ambientazione realistica che piace molto al gentil sesso. Le meccaniche, dopo un paio di partite risultano semplici e mai banali, rendendo il gioco sempre vario e impegnativo al punto giusto.

AMBIENTAZIONE E TEMA: gioco molto tematico, con belle illustrazioni dei patrizi (con i loro simpatici nomi latini) e delle carte 'manipolazione'. Sarete presto immersi nel mondo dell'antica Roma

DURATA: il gioco diverte e impegna per circa quaranta minuti. Ottimo per le serate, prima di andare a dormire!

DIVERTIMENTO: un validissimo sostituto per briscola, scopa e affini. Anziché avere a che fare con cuori e picche, avremo carte ben illustrate che creano una 'atmosfera' unica e irripetibile. La varietà delle situazioni tattiche, la velocità del gioco e la possibilità di eseguire ad ogni turno delle 'bastardate' ai danni del partner lo rendono veramente divertente!

STRATEGIA E TATTICA: la prima partita serve solo a imparare le regole, dalla seconda in poi il divertimento è assicurato con partite veloci ad altissima tensione!
Il giocatore di turno ha diverse possibilità di scelta:
1 - giocare una carta 'manipolazione' (leggi: bastardate ai danni del partner!) sulle carte dell'avversario,
2 - tirare dalla propria parte (almeno momentaneamente) i patrizi a scapito dell'avversario e magari riuscire a 'forzare' una votazione per acquistare un punto vittoria,
3 - oppure cambiare le proprie carte al prezzo di dover poi passare il turno senza fare altro.

Il gioco è sicuramente stato testato a lungo prima di essere messo in commercio infatti ogni regola è perfettamente bilanciata e il meccanismo di gioco sembra perfetto! Le carte manipolazione e le carte FILOSOFO ('P) hanno effetti molto ben studiati sul gioco. In particolare la carta P è davvero intrigante.

Dopo alcune partite vi stupirete di quante possibilità tattiche vi sono lasciate per vincere e la componente di casualità si ridurrà moltissimo.

FORTUNA: la pesca delle carte è casuale ma le tante possibilità di scelta di gioco e le 5 carte in mano sono elementi più che sufficienti a rendere il gioco estremamente interessante e poco legato alla componente fortuna.

REGOLAMENTO E TRADUZIONE: la versione italiana è piena di scorrettezze, non è per niente chiara e la carta 'Cortigiano' ha la descrizione sbagliata. Ne trovate invece uno da stampare qui sulla Tana, che è molto più chiaro e preciso e sta in un foglietto!

In conclusione il gioco E' ASSOLUTAMENTE CONSIGLIATO A TUTTE LE COPPIE. Con le sue azioni di 'disturbo', l'interazione tra i giocatori è elevata e ogni scelta fatta dall'avversario vi colpirà direttamente al cuore e dovrete subito pararla. Veramente consigliato. Un MUST.

-- Andrea "Sortilege"
“Playing melts barriers”
Gioco del momento in coppia: Lost Cities, Cesare e Cleopatra
Gioco più richiesto dai miei bimbi, ORA: X-BUGS, Lego (astronavi),
Gioco dell'anno in famiglia

6

un gioco un pò ripetitivo a lungo andare e non troppo equilibrato, Cleopatra vince + spesso.

7

Ottimo gioco da 2!
La moglie lo apprezza molto... forse perche' vince parecchio... mah! ;-)

I bravi personaggi che hanno tradotto la nostra versione italiana penso che dovrebbero tornare a zappare la terra.

There is a fine difference between strategically satisfying and frustratingly difficult. [a game designer]

L'orologio di Chuck Norris segna solo un'ora. La tua.

7

Nessun commento

7

Nessun commento

7

Non è che mi faccia impazzire...carino...tanto da tenerlo tra i miei giochi senza venderlo...e già questo è un buon risultato!

frankiEdany
ehi, goblins...sono FRANKIE ...Dany si è fregata la mia E !!!

6

Nessun commento

<< Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e... ludoscienza! >> [Il sommo Poeta]"

E.C.A.S.C.O. online: www.ecasco.it

7

divertente da giocare in due ...

4

Non mi piace troppo. Mi pare Schotten Totten con delle regole in più. Non lo vendo perchè vorrei giocarci ancora un po', per vedere se l'impressione delle prime partite si conferma.
Aggiornamento: Venduto appena ho potuto

4

Si poteva fare di meglio. Semplice e Ripetitivo

Non sono i popoli ad dover aver paura dei governi, ma i governi a dove aver paura dei popoli...

6

Nessun commento

8

Veramente molto bello, pecca intrinseca è il numero obbligato a due dei giocatori, non lo gioco spessissimo, ma ogni partita è ancora ben viva nei miei ricordi.

6

Non male per alcune meccaniche. Un po' poco longevo perchè dopo una decina di partite sarà abbastanza simile ogni volta.
Ideale se si è solo in due ad aspettare che arrivino anche gli altri sciamannati che sono sempre in ritardo.

6

Longevita': 1
Regolamento: 2
Divertimento: 1
Materiali: 0
Originalita': 2

Il classico filler. Non ho apprezzato il davvero scomodo formato delle carte.

6

Valido strategicamente.... direi buona l'attrattiva per i neofiti del gioco da tavolo

7

Ottimo gioco di semplice svolgimento. Uno dei migliori giocato in due.

7

Ha il pregio di essere uno dei pochi giochi veloci per due giocatori.
Le carte sono di buona qualità così come le illustazioni. Le regole sono semplici ed il manuale abbastanza chiaro.
Ha meccaniche elementari ma non banali.

7

Nessun commento

6

Nessun commento

Se non vuoi vincere, non giocare.

7

Nessun commento

7

Nessun commento

6

Nessun commento

BSW - specila

7

Splendido gioco per due persone, maldestramente tradotto in italiano.
C&C è coinvolgente sin dall'inizio per l'immediatezza delle regole e man mano che si gioca diventa appassionante per le molteplici condizioni di vittorio e per i bluff che si devono sostenere.

"Qualunque cosa un uomo può immaginare, altri uomini possono rendere reale."

[Jules Verne]

7

nonostante molti dicano che questo gioco è un po' riduttivo, a me invece è piaciuto molto, soprattutto per le meccaniche che a prima vista possono sembrare semplici, ma che poi nascondono molte insidie in particolare grazie alla presenza del filosofo.

[ Zero_G ]

6

carino per due i nomi dei senatori consoli etc. sono fantastici.

3

Nessun commento

6

Gioco per 2 carino e non troppo difficile. Ideale per giocatori neofiti.
Se potete passate velocemente ai mazzi fatti a mano!!

La vita è una partita a Coyote...
--------------------------------------------------
"Gli sfortunati sono soltanto un metro di riferimento per i fortunati, tu sei sfortunato, così io so di non esserlo."

7

Nessun commento

Una è la rotta

7

Bel gioco per 2.

7

Un bel gioco di carta per 2 che lascia spazio a strategie sempre diverse.
Le carte ed i disegni, nonostante qualche errore di traduzione, sono davvero ben fatti!

7

Nessun commento

E' Bello incontrare qualcuno che usa il cervello e pensa razionalmente. E' un contrasto piacevole col mondo reale. - Bilbo Baggins -

7

Gioco divertente per trascorrere un'oretta spensierata.
Dopo un po' diventa ripetitivo..

[FAIR-VOTE] Commento basato su moltissime (più di 20) partite

7

Bello, strategico al punto giusto, anche se un pizzico di fortuna aiuta.
Unico neo: le traduzioni di carte e regolamento contengono qualche errore...

7

Nessun commento

7

Molto carino. Prende un po' chiunque.

Nemo NemoN (il mio parametro per i giochi è nascondino, cui do 10, per quelli da tavolo è Puerto Rico cui do 8)

Pagine

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare