Caesar & Cleopatra

Giochi collegati: 
Caesar & Cleopatra
Voto recensore:
6,6
Si tratta di un gioco della serie Kosmos per due soli giocatori, una serie di giochi caratterizzati da estrema semplicità e velocità, adatti a tutti e dal costo contenuto. I giocatori rappresentano le due fazioni favorevoli a Cesare o Cleopatra e tentano di influenzare i patrizi per aumentare la propria influenza. Al termine del gioco vince chi ha più punti vittoria in base ai patrizi controllati ed al conseguimento della propria missione segreta.

I patrizi vengono disposti inizialmente al centro del tavolo, visibli e divisi per categoria; il mazzo delle carte Suffragio viene mescolato e posto al centro del tavolo anch'esso; ogni giocatore riceve una carta Missione Segreta, prende le carte della propria fazione e divide le Carte Influenza da quelle Manipolazione facendo due mazzi separati. All'inizio del gioco ciascun giocatore deve avere in mano 5 carte Influenza (una per ognuno dei valori da 1 a 5) e può arrangiare come desidera il proprio mazzo delle Carte Manipolazione.

Nel proprio turno, ciascun giocatore può scegliere di essere attivo o passivo, nel qual caso può scartare tutte le carte che vuole e ripescare dai suoi mazzi come desidera. Se il giocatore è attivo nel suo turno, può giocare 1 o 2 Carte Influenza più una Carta Manipolazione, rintegrare la mano pescando come desidera dai suoi mazzi ed infine estrarre e mostrare una carta Suffragio.

Le carte Influenza vengono giocate coperte su una categoria di patrizi e ne determinano il controllo: quando si estrae una carta che indica un Suffragio per una certa categoria, chi ha la maggiore influenza acquisisce il controllo di uno dei patrizi. Oltre a quelle numerate da 1 a 5, fra le Carte Influenza vi sono due Filosofi che consentono di invertire il risultato di un suffragio (vince chi ha meno influenza). In ogni caso, al termine di un Suffragio il giocatore che aveva la maggiore Influenza sulla categoria dovrà scartare la sua Carta Influenza di valore più alto, mentre l'altro giocatore perde la più bassa, e le altre Carte Influenza restano scoperte. Quando le Carte Influenza presenti su uno stesso gruppo hanno un valore totale di almeno 8 punti, si ha un suffragio automatico e questo comporta notevoli considerazioni strategiche.

Le Carte Manipolazione consentono di effettuare varie azioni che vanno dallo scarto di Carte Influenza già giocate al rivelare i punteggi presenti su un gruppo e molti altri effetti. Il gioco termina quando tutti i patrizi sono stati acquisiti dai giocatori, oppure non appena i giocatori terminano le Carte Influenza. Il punteggio viene determinato in base al numero di patrizi acquisiti, alla maggioranza relativa o assoluta dei patrizi controllati in ogni gruppo, più un bonus per il conseguimento della propria missione segreta.
Pro:
Il gioco è semplice e veloce, ma rtisulta assai impegnativo per le varie considerazioni strategiche che coinvolgono le scelte dei giocatori. La qualità dei materiali e del regolamento è ottima.
Contro:
Il solo difetto è la dimensione delle carte che, come purtroppo spesso accade, è completamente fuori standard e non consente di utilizzare bustine protettive... ma perché?
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale