Rank
436

Calciomania

           Accedi / Iscriviti per votare
Goblin score: 6,26 su 10 - Basato su 53 voti
Gioco da Tavolo (GdT)
Anno: 1985 • Num. giocatori: 2-2 • Durata: 0 minuti
Autori:
(Uncredited)
Categorie gioco:
Sports

Recensioni su Calciomania Indice ↑

Articoli che parlano di Calciomania Indice ↑

Per questo gioco non ci sono articoli abbinati, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un articolo collegato a questo gioco.

Eventi riguardanti Calciomania Indice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Download Calciomania: Scarica documenti, manuali e file Indice ↑

Per questo gioco non ci sono recensioni, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare una tua recensione.

Mercatino, annunci per vendere ed acquistare Calciomania Indice ↑

Video riguardanti Calciomania Indice ↑

Per questo gioco non ci sono recensioni, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare una tua recensione.

Gallerie fotografiche Indice ↑

Calciomania: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
62
Voti su BGG:
46
Posizione in classifica BGG:
8234
Media voti su BGG:
6,48
Media bayesiana voti su BGG:
5,55

Voti e commenti per Calciomania

4

Rispetto al recensore sono un pò più "pesante"...il gioco è tremendamente guidato dalla fortuna, vabbè che in un gioco di carte non può non esserci, ma qui è impossibile fare qualsiasi tipo di strategia!
La gestione dei contrasti a centrocampo è un pò povera...si è voluto dividere le carte tackles in due tipi, gialle e rosse, ma andando a stringere alla fine è come buttare giù un numero, chi ha il più alto, vince!
Ho visto che ci sono diverse edizioni del gioco, quello da me provato non aveva i materiali ottimi come descritti nella recensione...le carte azioni erano ben disegnate, ma le carte tackle erano un pò tristi, le carte arbitro nessun disegno, solo un testo...si poteva decisamente fare di più.
Ad ogni modo nel sito non lo trovate perchè è fuori produzione da anni.

6

Ho buoni ricordi di questo gioco. Si, la fortuna la fa da padrona, ma come direbbero alcuni: è solo un gioco di carte. Nonostante la ripetitività, da piccolo (il periodo in cui ci giocavo) l'ho trovato sempre divertente, e con mio fratello avrò giocato decine e decine di partite.

"E in ogni caso non abbandonate il tavolo da gioco, perché il giorno che lo farete la festa sarà finita e sarete diventati, inesorabilmente, vecchi." (Dostoevskij)

4

Un gioco di sola fortuna! Fosse almeno divertente....Invece è noiosissimo!

4

Concordo con freeman74 sulla probabile qualità non omogenea nelle varie edizioni.Io ho quella del 1985 e le carte arbitro sono solo scritte e non illustrate, anche se non ho mai visto edizioni successive e non posso esprimermi su eventuali miglioramenti.
Come gioco di carte è simpatico, ma è solo per due giocatori ed è DAVVERO basato ESCLUSIVAMENTE sulla fortuna,quando si gioca le uniche considerazioni da fare sono in merito alla rarità dei tiri, o quando non se ne hanno di potenti, nel capire se ci si possa concedere all'avversario per un pò resistendo con le carte rimaste (e con circa 8 carte non è che puoi fare chissà quali strategie, devi solo sperare che l'altro "imbrocchi" le tue parate, è più un gioco di probabilità che di abilità).
Di edizioni in vendita non ne vedo..dal millennio scorso!

« Ardo dal desiderio di spiegare, e la mia massima soddisfazione è prendere qualcosa di ragionevolmente intricato e renderlo chiaro passo dopo passo. È il modo più facile per chiarire le cose a me stesso. »
(Isaac Asimov)

//boardgamegeek.com/jswidget.php?username=Mcmurphy&numitems=6&header=1&text=title&images=medium&show=recentplays&imagepos=right&inline=1&showplaydate=1&domains%5B%5D=boardgame&imagewidget=1)

6

Per essere un gioco di carte sul calcio, fa meno schifo di altri.

6

Gioco di carte simpatico ed immediato. Il meccanismo per tirare in porta e segnare è un po' troppo banale però funziona davvero bene e c'è un minimo di varietà. Carina anche se non esaltante la grafica delle carte. Non nascondo che in passato (tanti anni fa) ci ho giocato davvero spesso.

Ma non hai ucciso il drago??!!Ce l'ho sulla lista delle cose da fare....!!

5

Riprenderlo i mano da adulti fa venire il latte alle ginocchia per la casualità del meccanismo di gioco. In ogni caso si sa che i bambini tendono ad immedesimarsi anche nei giochi astratti. Ricordo però che lo giocavo seriamente, con tornei che riepilogavano tutti i mondiali dal '30 ad oggi, con tabelle e statistiche... ma allora mi chiedo: in chi diavolo mi stavo immedesimando?

Pindus - un kobold nella tana dei Goblins

6

L'ho avuto da piccolo... divertente per un bambino, meno per un adulto... la sufficenza comunque c'è, anche se molto risicata...

//boardgamegeek.com/jswidget.php?username=Chilavert%2082%20IT&numitems=3&header=1&text=none&images=medium&show=random&imagesonly=1&imagepos=center&inline=1&showplaydate=1&domains%5B%5D=boardgame&imagewidget=1)

6

Questo 6 è per tutte le partite che ho fatto quando avevo i miei 14-15 anni, mi ci sono divertito e benchè non possa competere con altri giochi moderni per i tempi quello contava. Comodo da portare in viaggio.

Sono un mezzo demone cacciatore di giochi

6

A me piace.

4

Gioco di carte semplice e basato molto sulla fortuna.Non è granchè.

Se scopri di stare scivolando nella follia, tuffati.
(proverbio Malkavian)

7

Lo avevo da piccolo!
Gran gioco! molto divertente e ben fatto per l'epoca e per il target di eta'.

io pero' avevo un'immagine della scatola diversa! c'era il disegno della carta "tiro sinistro", mi sembra.

There is a fine difference between strategically satisfying and frustratingly difficult. [a game designer]

L'orologio di Chuck Norris segna solo un'ora. La tua.

5

Nessun commento

7

Avrei dato un 6,5, ma siccome non è possibile...
Io ho la versione con " Tiro di sinistro " sulla scatola, che dovrebbe essere del 1984/85 (non credo cambi nulla con questa recensita) ed i ricordi che ho sono molto belli !!!

" Tappe, siete TAPPE, chi domme no piglia pesci!!! " (D. Abatantuono)

7

C'ho giocato un sacco!

Però ammetto di non averlo ripreso negli ultimi 10 anni. Anzi, anche qualcosa di più...

Giocate a D&D non fate la guerra

6

facile da giocare per tutti

carlyns

8

Comprato per caso in un negozio di San Marino è stato per lungo tempo il compagno ideale di sfide infinite con gli amici a scuola. Semplicissimo ed immediato ha una longevità più che buona grazie alle molte combinazioni offerte dalle carte e dalla struttura di gioco.

Cos'è che ho detto?

7

Nessun commento

8

Non posso mettergli di meno perchè da bambino questo gioco mi ha regalato troppe emozioni! Con i miei amici di scuola si facevano campionati interminabili. Il gioco è molto semplice, ma trattandosi di calcio ci si immedesimava che è una bellezza. Nella sua semplicità è molto divertente, e le carte ben realizzate.

6

Nessun commento

2

Lo comperai alla fine degli anni 90, credo, un gioco stupido, giocare al calcio con le carte ma non esiste proprio, mia personale opinione

Sono un Lord Comandante Militante, La mia guardia Imperiale guerreggia, nel nome dell'Imperatore, su centinaia di migliaia di mondi. Ma Dio salvi la Regina, è "meglio assai"!

4

Nessun commento

5

Nessun commento

6

Quanto ci ho giocato da piccolo!
Ce l'avevo, ma non so che fine abbia fatto...
Un giochino, comunque.

8

Nessun commento

6

Nessun commento

6

Nessun commento

6

Ricordo partite piacevoli e divertenti. Ma ero giovane...

9

Un gioco fantastico, quand'ero adoloscente ci ho passato interi pomeriggi. Sono riuscito a recuperarlo tramite ebay. Divertentissimo e veloce, spassoso l'uno contro uno ma io consiglio di riunirsi in almeno sei e fare tornei come una vera serie A con andata e ritorno.

7

Nessun commento

6

Nessun commento

7

Nessun commento

8

Da ragazzo impazzivo per questo gioco, centinaia di partite con mio cugino, mio fratello, gli amici... Ci sentivamo come quando giocavamo nei campetti. Anche oggi lo gioco volentieri, anche se molto raramente. Fortuna? Sì, come in tutti i giochi di carte. E non è vero che la strategia è completamente assente.

//boardgamegeek.com/jswidget.php?username=Baol&numitems=10&text=none&images=small&show=recentplays&imagesonly=1&imagepos=right&inline=1&domains%5B%5D=boardgame&imagewidget=1)

7

Incredibile trovarlo qui!!!!!!! :)
Ho giocato centinaia di aprtite con i miei cugini anni e anni fa.
Addirittura da solo faceevo interi campionati!
Divertente, almeno in giovantù

The World changed. Crime did not.

6

Nessun commento

6

Nessun commento

8

Veramente molto carino, semplice e veloce...ottimo per riempire momenti morti (scuola, treno, pause lavoro, dopo cena con amici) personalmente ci ho fatto un infinità di partite coinvolgendo anche la mia ragazza!

8

quante partite in passato. un bel gioco facile e rapido

7

Nessun commento

6

VENDUTO! GIOCATO 1 O 2 VOLTE MA SOLO PERCHE' I GIOCHI SUL CALCIO PIACCIONO PIU' AI MASCHI PER CUI....

9

comprato nel 1986 quando ero militare , ci abbiamo giocato tantissimo , facendo dei veri campionati , poi una volta tornato a casa non ho piu' trovato la compagnia giusta . un bel gioco cmqe divertente e ben fatto . poi va' rapportato all'epoca quando non c'era il pc

l'uomo che gioca ha sempre vent'anni

6

Nessun commento

dan

6

Nessun commento

W la metanoia!!!!

7

Divertente gioco di carte per 2 giocatori.

8

Grandissimo gioco della mia gioventù.... Tornei interi, campionati infiniti con mio fratello e mio cugino...
Perfetto per simulare il calcio, diventa divertente effettuando tornei e campionati.
Insomma 8 perché ha segnato la mia gioventù!

//i.imgur.com/qxO8JSC.jpg)

7

Titolo divertente ma che mette in evidenza i propri punti deboli: contrasti a centrocampo che estraniano dal contesto e facilità molto alta di segnatura reti.Come houserules andrebbe integrato un sistema basato sul principio "sasso-carta-forbice" con delle caratteristiche attinenti al calcio,come ad esempio Contrasto Aereo,Dribbling e Scatto che si battono a vicenda per il centrocampo,e il mantenimento delle carte Tiro,Parata e Fallo giocate,con l'obbligo tuttavia di giocare tutte quelle in proprio possesso prima di riutilizzarne una.
A centrocampo io utilizzo delle carte che rappresentano i ruoli in campo e che possono essere "bloccati" da uno o due corrispettivi avversari e ognuno tenta l'azione offensiva: se entrambi falliscono,si ripete il tutto pescando una carta Giocatori,se riescono ripetono senza pescare,se uno solo riesce gira un altro mazzo con le vicende di gioco come Falli Laterali,Punizioni,Rigori,Corner che descrivono lo sviluppo dell'azione offensiva e danno un tocco di realismo in più che non guasta.

6

Suggestivo e piacevole, alla lunga ripetitivo e limitato negli a scenari d'azione

...il mondo è diviso in due categorie, chi gioca ai gestionali e chi scava....

7

Nessun commento - [Autore del commento: Sauro82]

6

Resta uno dei "vecchi" giochi a cui sono molto legato, soprattutto perché ha accompagnato la fanciullezza dei miei tre figli .. - [Autore del commento: obelix]

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare