Calciomania

Giochi collegati:
Calciomania
Voto recensore:
6,2
Il gioco rappresenta una partita di calcio fra due squadre, gestite dai due giocatori. Il match è diviso in due tempi regolamentari, con la possibilità di andare ai tempi supplementari in caso di parità e ai rigori se necessario.

All'inizio del primo turno si posiziona il segnagoal sullo 0 a 0 e si lancia una monetina per decidere chi ha diritto al calcio d'inizio. Chi vince il sorteggio distribuisce a ogni giocatore 6 carte Tackles e 8 carte Azioni. Ogni round di gioco inizia a centrocampo, dove le squadre si affrontano con le carte Tackles. Ognuna di queste carte ha stampato un colore (giallo o rosso), un numero di palloni (da 1 a 3) e un ulteriore numero 'di potenza' (da 1 a 5). Le gialle perdono dalle rosse, in caso di parità si contano i palloni e in caso di ulteriore parità si conta la 'potenza'. In ogni round si gioca una carta Tackles.

Ci sono anche delle carte speciali:
Tackle Vincente – ha priorità su qualsiasi altra carta, ad eccezione della carta Annullo Tackle;
Annullo Tackle – annulla qualsiasi carta giocata dal giocatore avversario (compresa la carta Tackle Vincente);
Cambio Un Giocatore – cambia la carta corrente con una nuova da pescare dal mazzo;
Cambio Due Giocatori – cambia la carta corrente più una carta a scelta, con due nuove carte da pescare dal mazzo.

Chi vince il contrasto può proseguire l'azione verso la porta avversaria, mentre chi lo perde deve ritirarsi in difesa. L'attaccante può usare le carte Azioni Tiro, mentre il difensore risponde con una carta Azione Parata, Rinvio o Fallo. In linea di massima ogni Tiro ha una sua corrispondente Parata (es: Tiro Rasoterra -> Parata Rasoterra) che fa terminare il round, in mancanza della quale il difensore può Rinviare la palla con una qualunque carta Rinvio e permettere un nuovo Tiro dell'attaccante oppure commettere un Fallo, cosa che fa scoprire una carta Arbitro. Le carte Arbitro rappresentano le decisioni arbitrali, tra le quali, oltre alle classiche punizioni, troviamo quelle che operano contro l'attaccante che ha subito il Fallo (Fuorigioco, Carica al Portiere, etc), introducendo quindi un piccolo elemento di incertezza: non sempre chi subisce un Fallo avrà ancora la palla. Se il difensore non ha carte che lo possano difendere da un Tiro, subisce un goal, che va segnato nel segnagoal. Dopodiché ogni giocatore pesca una carta Azioni e si ricomincia un nuovo round.

Ogni tempo regolamentare dura 6 round, mentre quelli supplementari 3.

Tempi Supplementari
1° tempo supplementare: ogni giocatore riceve 3 carte Tackles e 5 carte Azioni;
2° tempo supplementare: ogni giocatore riceve 3 carte Tackles e 3 carte Azioni.
Nei tempi supplementari il gioco si svolge con le stesse modalità dei tempi regolamentari.

Rigori
Dal mazzo rimanente si escludono tutti i falli, e ogni giocatore riceve 5 Tiri e 5 Parate.
Ogni giocatore effettua il tiro e se l'avversario non può parare allora viene segnato il goal.
In caso di parità, si calcerà un rigore ad oltranza, pescando, di volta in volta, una nuova carta tiro ed una nuova parata, dal mazzo.

La semplicità è il suo diletto e il suo difetto, a seconda dei punti di vista. Lo consiglio per arricchire una serata senza pretese. Purtroppo dopo 5 o 6 partite perde molto di interesse, essendo piuttosto ripetitivo.

I materiali sono ottimi. Le carte (63x88 mm circa) sono spesse e plastificate, dai colori molto brillanti. Ogni carta ha un suo disegno, ben curato, a seconda dell'azione che rappresenta. L'interno della scatola (21x26 cm circa) è realizzato in simil velluto.
Guardando sul sito Dal Negro non l'ho visto a catalogo. Con buona probabilità non è più in vendita da nessuna parte. Anche nell'usato non se ne vedono molti.

NB - La recensione è stata integrata con alcuni dati forniti da "freeman74".
Pro:
Semplice e veloce.
Materiali ottimi, ancora oggi.
Contro:
Si gioca in due soltanto ed ha una longevità ridotta.
Meccanica di centrocampo poco coinvolgente.