Canossa

           Accedi / Iscriviti per votare
Goblin score: 5,59 su 10 - Basato su 21 voti
Gioco da Tavolo (GdT)
Anno: 2006 • Num. giocatori: 2-4 • Durata: 30 minuti
Categorie gioco:
Abstract StrategyMedieval
Sotto-categorie:
Abstract Games
Meccaniche:
Hex-and-Counter

Recensioni su Canossa Indice ↑

Articoli che parlano di Canossa Indice ↑

Per questo gioco non ci sono articoli abbinati, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un articolo collegato a questo gioco.

Eventi riguardanti Canossa Indice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Download Canossa: Scarica documenti, manuali e file Indice ↑

Per questo gioco non ci sono recensioni, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare una tua recensione.

Mercatino, annunci per vendere ed acquistare Canossa Indice ↑

Offerte di giochi (annunci di vendita / scambio)

Nel seguente elenco sono presenti tutti gli annunci che hanno il gioco da tavolo Canossa in vendita singolarmente oppure all'interno di un lotto di giochi con eventualmente indicata la disponibilità ad effettuare scambi.

Annuncio Tipo Prezzo Scambi Consegna Spese sped. Utente Data
Canossa Offro gioco singolo €10.00 No Consegna a mano, Spedizione riccardo78 07/06/2017

Video riguardanti Canossa Indice ↑

Per questo gioco non ci sono recensioni, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare una tua recensione.

Gallerie fotografiche Indice ↑

Canossa: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
50
Voti su BGG:
26
Media voti su BGG:
6,03
Media bayesiana voti su BGG:
0,00

Voti e commenti per Canossa

6

Devo dire che mi ero approcciato al gioco in maniera un po' prevenuta perché gli altri giochi da tavolo della Rose & Poison non mi avevano entusiasmato e l'autore era uno sconosciuto.

Devo invece dire che il gioco ha una sua identità e la meccanica funziona bene. Costantemente in equilibrio tra l'urgenza di andare ad accaparrarsi i punti migliori e la necessità di ostacolare l'avversario. L'idea dei due tipi di ostacoli diversi (bosco e foresta) funziona e non sono poche le implicazioni strategiche.

Giocato in due è piuttosto divertente, mentre in 3 o in 4 un po' più casuale e patisce evidenti problemi di kingmaking

Nel complesso direi un esordio positivo per Walt Castagno e, speriamo, inizio di una nuova stagione per i giochi da tavolo targati Rose & Poison.

Commento basato su un discreto numero (oltre 5) di partite

6

Nessun commento

8

Quando il gioco era ancora dallo stampatore, ne ricevetti una copia ma i materiali non erano ancora quelli definitivi e mi sono astenuto dal commento in attesa di vedere i materiali aggiornati.
All' ultima Lucca Iz me lo ha rispegato con i materiali aggioranti che reputo buoni e ora l' ho giocato diverse volte.
Mi piace pocihe' sento un po' di astratto sotto ma vestito molto bene, con un bel background storico che mi era piaciuto sin dall' inizio.
Purtroppo nel mio gruppo famigliare non e' richiestissimo, lo giocheri volentieri piu' spesso; il gioco piu' richiesto di Walter e' il bellissimo The Village, attendo la versione definitiva per fare la scheda recensioen di quello. Canossa lo consiglio a chi ama i giochi strategici semplici e veloci, per nulla banali, non impegnativi.

4

Nessun commento

6

meriterebbe 3 solo per le regole scritte veramente coi piedi...
ho giocato una sola partita in 2, e come tutti i giochi scacchistici mi ha dato l'impressione di dover essere giocato più spesso per capirne appieno le meccaniche

6

Gradevole riempitivo, semplice e strategico al punto giusto. Materiali non particolarmente accattivanti, regolamento un po' striminzito. Ottimo in 2, difficile da seguire in 3 o 4.

6

Nessun commento

6

Piuttosto astratto. Qualche partitina la si fa. I cavalieri non si infilano bene sul piedistallo in plastica e si rovinano.

VENDO:-Masmorra(kickst)-RailroadRevolution-Thunderstone+esp-CastlesOfMadKingLudwig-Raja-Drako-MiTierra(kickst)-TheseusTDO+Esp-Navegador-Uppsala-Flick'emUp-Kanban-Martinique-La Isla-LeHavreAncoraInPorto-Runewars-SignoreDegliAnelliLaSfida ecc.
5

Le meccaniche non sono male in quanto le regole sono semplici ma il gioco non è facile da padroneggiare al meglio nelle prime partite,dove si va alla ricerca del miglior compromesso strategico.Io ho provato il gioco solo in 2 ma purtroppo non è piaciuto granchè alle persone a cui l'ho proposto e quindi non è tra i miei più giocati.Devo fare un appunto all'editore:ma ci vogliamo rendere conto che i materiali di gioco sono davvero ridicoli e si devastano alla prima partita?Ho provato anche a comunicare con loro senza ricevere alcuna risposta....Il voto sarebbe 6 ma per i materiali osceni scende a 5

5

Nessun commento

"La saggezza della natura è tale che ella non produce niente di superfluo o inutile."
Niccolò Copernico

6

Nessun commento

4

Personalmente mi piacciono molto i titoli astratti dalle buone meccaniche e questo titolo rientra nella categoria, avendo anche un tema storico interessante che lo contestualizza in maniera simpatica. Purtroppo alcune buone idee dell'autore sono rovinate dalla qualità dei materiali assolutamente scandalosa!!!! carina la grafica, la scatola e anche il tabellone, e passi anche per la stampa disallineata sui vari gettoni, già di per se molto sciatta (già vista in titoli nostrani come Palatinus di altro editore), ma i cavalieri che si danneggiano inserendoli nella basetta di supporto sono una cosa incredibile, che penalizza il gioco e fa passare la voglia di giocarlo, fin dalla prima volta. Con altri materiali meriterebbe ben altro voto, anche per rendere giustizia al lavoro del valido game designer, per il quale spero in una riedizione con altro editore. Considerato che spesso chi acquista board game è anche molto attento alla cura dei materiali e alla loro perfetta conservazione, questo titolo, soprattutto per chi appunto tiene alla qualità dei componenti, è in questo senso da evitare come la peste.
Da acquistare soltanto in caso si possa reperire a basso costo e quanto da me indicato non sia, come nel mio caso, elemento troppo penalizzante nell'esperienza di gioco.

5

Nessun commento

6

Non banale a quanto sembra a prima vista,dopo che si gioca una volta però non si sente la necessità di fare una seconda partita.Da giocare saltuariamente.

7

Voto d'incoraggiamento ad un giochino senza particolari pretese ma strategicamente non banale e vagamente ambientato.

6

Nessun commento

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare