Rank
347

Colpevole!

           Accedi / Iscriviti per votare
Goblin score: 6 su 10 - Basato su 65 voti
Gioco da Tavolo (GdT)
Anno: 1992 • Num. giocatori: 4-7 • Durata: 180 minuti
Meccaniche:
Memory

Recensioni su Colpevole! Indice ↑

Per questo gioco non ci sono recensioni, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare una tua recensione.

Articoli che parlano di Colpevole! Indice ↑

Per questo gioco non ci sono articoli abbinati, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un articolo collegato a questo gioco.

Eventi riguardanti Colpevole! Indice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Download Colpevole!: Scarica documenti, manuali e file Indice ↑

Per questo gioco non ci sono recensioni, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare una tua recensione.

Mercatino, annunci per vendere ed acquistare Colpevole! Indice ↑

Video riguardanti Colpevole! Indice ↑

Per questo gioco non ci sono recensioni, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare una tua recensione.

Gallerie fotografiche Indice ↑

Colpevole!: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
97
Voti su BGG:
49
Posizione in classifica BGG:
13424
Media voti su BGG:
6,26
Media bayesiana voti su BGG:
5,52

Voti e commenti per Colpevole!

7

Non ha molto da invidiare ai più recenti investigativi (salvo Sherlock Holmes), ha miniture degli investigatori che sono un capolavoro

9

Buonasera a tutti scusate l'intrusione giocavo a questo gioco nel 1997.... avevamo addirittura inventato nuove storie.... vorrei chiedervi una cortesia sono riuscito a ritrovarlo e vorrei provare a ri giocarci con i miei figli dopo vent'anni. Qualcuno di voi in questo forum o anche voi del sito, potete mettere le foto del libretto delle istruzioni? Sono poche pagine mi sembra 4 ma non mi ricordo tutte le regole e ho provato su internet in tutti i modi ma non ho trovato niente.... sono un padre disperato Vi prego aiutatemi grazie

9

Il gioco è uno dei più belli riguardani il tema giallo investigativo. Si basa su uno o più master/narratori che ricoprono il ruolo di impersonificare i personaggi del caso (incluso colpevole). Gli altri giocatori nel ruolo di detective dovranno porre delle domande ai personaggi in determinati intervalli di tempo. Tramite l'uso di carte per la perquisizione, indizi, super indizi a cui si deve rispondere si, no o no so, i detective dovranno ricostruire per sommi capi la trama dlla storia, ovvero il movente che ha spinto il colpevole (ed eventuali complici) a compiere il delitto e le modalità con cui questo è avvenuto.

Il gioco si basa su una 40 di trame pronte, alcune semplici altre complicate, ma potete benissimo costruire una trama tutta vostra (se volete vi rendo disponibili le mie, solo per veri esperti: se la redazione è disponibile, possono caricare una trama nuova!!! e non se ne trovano in giro). Comunque potete personalizzare un pò il gioco, io ad esempio preferisco non si sappia chi è il colpevole a inizio gioco. Ovvio che la longevità e la piacevolezza del gioco sono basati sulle capacità del narratore che risponde alle domande e guida i detective a porre domande sempre più azzeccate.

 

Fidatevi, vi divertirete anche a fare i narratori.

 

7

Divertentissimo gioco investigativo. Un buon master farà la differenza, certo, ma alla fine dei 24 casi inclusi nella confezione sarà ancora alta la voglia di giocarci ancora. Promosso a pieni voti!

Vendo: Assault on Doomrock + espansione - Endeavor - SteamRollers - Posthuman KS - Axis & Allies Revised - Samara KS - Matterhorn - Redacted + espansioni
Compro: Piste Formula Dè (Interlagos/Silverstone/Suzuka) - Lisboa - Divinity Derby

7

Giocato almeno una decina di anni fa'. Si tratta di un gioco che unisce la logica del gioco di ruolo a quella del board game: un master (nel gioco Il Colpevole) interpreterà di volta in volta un certo numero di personaggi implicati in un caso di omicidio. L'interpretazione del master è facilitata da una sorta di "canovaccio" dove c'è scritto cosa sanno i personaggi non giocanti, cosa non sanno ed, eventualmente, a quali domande mentiranno. Compito degli altri giocatori è scoprire meccanica e movente, sapendo già chi è il colpevole (bisogna, insomma, cercare le prove della sua colpevolezza, incastrarlo).

Tutto sommato la meccanica è piuttosto semplice e funzionale, anche se la qualità della partita dipende inevitabilemte dall'abilità del master e dai singoli casi (il livello di intrigo di ognuno di questi è comunque piuttosto alto). La componentistica è di ottima qualità nelle illustrazioni e nei materiali (splendide le miniature in metallo che riproducono mostri sacri dell'investigazione, quali Sherlock a Maigret). L'unico vero limite del gioco sta forse nel numero limitato di casi (se non ricordo male una decina). Una volta risolti, o ci si improvvisa scrittori di gialli o si posa il gioco sullo scaffale nell'attesa che gli anni facciano il proprio corso. Resta in tutti i casi un titolo di discreta profondità, superiore ai vari Cluedo, forse il migliore investigativo "da tavolo".

7

Se giocato con le persone giuste diventa un ottimo gioco!!!

8

Nessun commento

---THE SUPER GUARD, TO YOUR SERVICE--- ---DELLA MIA COLLEZIONE DI GIOCHI NON VENDO NULLA---

8

Nessun commento

7

Nessun commento

9

Nessun commento

"Gli specchi dovrebbero riflettere un momentino prima di riflettere le immagini" J. Cocteau

Pagine

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare