Rank
352

Colpevole!

           Accedi / Iscriviti per votare
Goblin score: 6,74 su 10 - Basato su 62 voti
Gioco da Tavolo (GdT)
Anno: 1992 • Num. giocatori: 4-7 • Durata: 180 minuti
Meccaniche:
Memory

Recensioni su Colpevole! Indice ↑

Articoli che parlano di Colpevole! Indice ↑

Per questo gioco non ci sono articoli abbinati, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un articolo collegato a questo gioco.

Eventi riguardanti Colpevole! Indice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Download Colpevole!: Scarica documenti, manuali e file Indice ↑

Per questo gioco non ci sono recensioni, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare una tua recensione.

Mercatino, annunci per vendere ed acquistare Colpevole! Indice ↑

Video riguardanti Colpevole! Indice ↑

Per questo gioco non ci sono recensioni, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare una tua recensione.

Gallerie fotografiche Indice ↑

Colpevole!: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
65
Voti su BGG:
29
Media voti su BGG:
6,53
Media bayesiana voti su BGG:
0,00

Voti e commenti per Colpevole!

7

Gioco semplice e divertente su meccaniche investigative interessanti. Il migliore come giochi da tavolo, superato solo da Sherlock Holmes Consulting Detective, che però è più un gioco di narrazione. Peccato per la breve longevità

The Goblin Creative...

Assimilerò ogni vostra peculiarità ludica e sociologica.
La resistenza è inutile.

6

Onestamente, il gioco è bello e ben fatto, sia come meccanismi che per la componentistica, adatto anche ai non esperti e personalmente l'ho trovato divertente e coinvolgente. Effettivamente, fra i titoli investigativi mi è sembrato uno dei migliori, uno di quelli che maggiormente dà l'impressione di essere al centro delle indagini, in cui il giocatore può indirizzare le ricerche con molta libertà e iniziativa. Purtroppo, il numero limitato di casi e l'inspiegabile mancanza di espansioni che potessero darne di nuovi sono un limite invalicabile, che confina questo gioco nel limbo dei titoli che potevano essere sfruttati assai meglio. Certamente, è possibile creare i propri casi usando come linee guida quelli forniti, ma difficilmente qualcuno vorrà cimentarsi in questo compito, quindi resta a tutti gli effetti un gioco che difficilmente può avere un futuro se non per i collezionisti più incalliti.

The (real) Goblin King You don't stop playing games because you grew older... you grow older because you stopped playing games!

7

Lo ricordo come un signor gioco, nettamente al di sopra degli altri di deduzione. Sicuramente il miglior "detective board game". Per quanto riguarda le storie, è vero che erano limitate, ma alla fantasia dei giocatori di inventarne di nuove (come facevamo noi)

"Ebbene, si gioca per vincere ma giocando per vincere si impara a perdere. E io credo che questa sia la cosa importante, perchè se si è imparato a perdere si è imparato a vivere. E' tutto quello che volevo dire."
Alex Randolph

8

Lo ricordo come un gioco interessante, sicuramente al di sopra della media del periodo. Forse non troppo longevo, ma nettamente una delle cose migliori fatte uscire dalla EG

7

Un bellissimo gioco. Piu' che un gioco da tavolo e' un gioco di ruolo... Si puo' benissimo giocare senza le miniature della scatola (ognuna raffigurante un investigatore "famoso", Sherlok Holmes, Miss Marple etc) e senza la plancia. L' ho trovato molto difficile... anche nei casi piu' semplici.

6

Nessun commento

6

Non entusiasmante, anche se non è poi così male. Sicuramente non consigliato a chi cerca giochi di strategia o di discreto spessore.

6

L'idea di base del gioco a mio avviso ha un suo perché. Poi però va giudicato considerando che una volta finiti i casi si può tranquillamente rivendere e una buona metà dei casi proposti sono noiosetti e il master ha poche possibilità di rendere la partita interessante, anche se è un bravo interprete. la sufficienza, e siamo tutti contenti

Today is the greatest day i've never known.
Can't live for tomorrow, tomorrow is much too long...

4

Macchinoco e poco scorrevole.

//www.pisacon.it/images/Loghi/ProssimaEdizione.png)

7

Vera unica pecca del gioco il fatto che occorra un MAster che gestisca la partita, si può ugualemnte divertire però la riuscita dipende dalla sua bravura e dalla sua capacità di intendere il ruolo. Comunque come sistema è pregevole anche se si basa su parole dette e non scritte quindi suscettible di intepretazioni che esulano dal meccanismo del gioco. Questo può divertire ma può anche distrugere il sistema...

Nice Dice

SARGON
the Real Hedonist Goblin

7

Nessun commento

8

ottimo gioco investigativo, tra il gdr e il gioco da tavolo, serve un ottimo master per ottenere una partita avvincente, e il master può crearsi lui il caso da risolvere, cosa che lo fa diventare abbastanza longevo.
naturalmente a chi non piace il genere o che non vuole sbattersi un pò nel creare casi da risolvere dopo un pò viene a noia

4

Nessun commento

7

Nessun commento

carlyns

7

Se giocato con le persone giuste diventa un ottimo gioco!!!

6

Nessun commento

6

Non ci ho giocato moltissimo ma non mi sembra un gran gioco...le meccaniche sono di basso livello secondo me.

5

Nessun commento

Dividi et Impera

6

E' un gioco carino, ma non necessariamente veloce. Riesce bene solo se ci sono almeno 3 investigatori e se il colpevole è una sagoma!

6

Molti nn lo sopportano perchè difficile.Difatti si sa il colpevole, ma bisogna indovinare la dinamica del delitto.
Il difficile è indovinare alla perfezione la dinamica altrim.non si vince!

6

Tenuto in soffitta per parecchi anni, in quanto non era piaciuto, lo ho rispolverato per caso e devo dire che non è affatto male. Ma solo con le persone datte.

anthino
7

Ieri sera ci ho fatto un paio di partite e non mi è dispiaciuto affatto. Dei giochi gialli è sicuramente il più interessante... si tratta di un mini Murder Party. Tuttavia abbiamo riscontrato che sapere chi è il colpevole in anticipo è semplicemente inconcepibile e va contro ogni la definizione di giallo. Però è sufficiente non dichiarare chi dei personaggi è il colpevole per ovviare a questo proplema.
Il problema vero e proprio è che tutti possono ascoltare gli interrogatori e la componente competitiva viene compromessa.
Però la prima impressione è buona

7

Nessun commento

8

Nal suo genere uno dei migliori, che supera secondo il mio parere di gran lunga Cluedo.
Unica pecca è la pokezza di casi ke però mi ha portato in passato ad inventare un paio di storielle di discreta fattura.

7

Nessun commento

9

Nessun commento

Tutto cominciò per colpa di Lord Fiddelbottom... chi l'avrebbe mai detto!
Poi la seduzione di Madame Zsa Zsa ed il rapporto con Colonel Bubble...hanno fatto il resto!

6

Nessun commento

Sois grand avant d'etre gras (Paul Eluard)
//www.triware.it/ebay/richard/100stazioni.png)

8

Ho giocato più di 10 partite a questo gioco e vi posso dire che è davveri il miglior gioco investigativo a cui finora ho giocato. La grafica è abbastanza buona ma soprattutto la sensazione di essere al centro di un'undagine è alta. I casi da risolvere sono molto ben strutturati e cmq è da lodare anche la possibilità di crearsi nostre avventure investigative con l'utilizzo delle tantissime carte a nostra disposizione.

"Gli specchi dovrebbero riflettere un momentino prima di riflettere le immagini"

8

Veramente un bel gioco investigativo, anche se molto si basa sull'abilità del "master" di rendere divertente la partita.
Forse sono un po' troppo pochi i casi da risolvere in dotazione, ma per fortuna non è difficile creare i propri, sbizzarrendosi con la fantasia a piacimento.
Un ottimo acquisto per gli amanti del genere, anche se non sono tanto sicuro che si trovi ancora in commercio.

A lot of games become boring or simplistic once you’ve mostly "solved" them - a game that opens itself up to more strategy with repeated play is a rare treasure.

7

Non è un vero board ma Quanti Casi più o meno risolti (più meno che più...) in copmagnia di tanti amici. Qualcuno anche inventato: a proposito se ce ne fossero di nuovi segnalatelo.

Stiamo crescendo....
Vendo

7

Non ricordo altri giochi investigativi migliori di questo... All'inizio sembra un pochino ostico ma una volta capito il meccanismo... largo alla fantasia.
Potrebbe essere tranquillamente un titolo da riprendere e migliorare, aumentando le carte indizio e creando un sistema di ambientazione dei crimini casuale (come la creazione dei dungeon in "Via per la leggenda" di Descent).

Gioco: qualsiasi attività liberamente scelta a cui si dedichino, singolarmente o in gruppo, bambini o adulti senza altri fini immediati che la ricreazione e lo svago.. (vocabolario online Treccani)

5

(il voto è dato dopo solo una partita, mi riservo di modificarlo dopo una disamina più accurata.)

7

Io lo trovo un gioco molto originale e divertente, soprattutto chi fa la parte del Colpevole!

//img220.imageshack.us/img220/4461/fantasy105.gif)

6

gioco abbastanza divertente che lascia però la soluzione del caso priva di molti dettagli che in realtà si dovrebbero riuscire a scoprire, mi ripropongo di rigiocarci

5

Nessun commento

6

Nessun commento

8

Nessun commento

7

Giocato almeno una decina di anni fa'. Si tratta di un gioco che unisce la logica del gioco di ruolo a quella del board game: un master (nel gioco Il Colpevole) interpreterà di volta in volta un certo numero di personaggi implicati in un caso di omicidio. L'interpretazione del master è facilitata da una sorta di "canovaccio" dove c'è scritto cosa sanno i personaggi non giocanti, cosa non sanno ed, eventualmente, a quali domande mentiranno. Compito degli altri giocatori è scoprire meccanica e movente, sapendo già chi è il colpevole (bisogna, insomma, cercare le prove della sua colpevolezza, incastrarlo).

Tutto sommato la meccanica è piuttosto semplice e funzionale, anche se la qualità della partita dipende inevitabilemte dall'abilità del master e dai singoli casi (il livello di intrigo di ognuno di questi è comunque piuttosto alto). La componentistica è di ottima qualità nelle illustrazioni e nei materiali (splendide le miniature in metallo che riproducono mostri sacri dell'investigazione, quali Sherlock a Maigret). L'unico vero limite del gioco sta forse nel numero limitato di casi (se non ricordo male una decina). Una volta risolti, o ci si improvvisa scrittori di gialli o si posa il gioco sullo scaffale nell'attesa che gli anni facciano il proprio corso. Resta in tutti i casi un titolo di discreta profondità, superiore ai vari Cluedo, forse il migliore investigativo "da tavolo".

8

Nessun commento

7

Un gioco davvero fuori dal comune. Un ottimo prodotto, soprattutto se comparato con il resto del catalogo della stessa casa editrice, e con giochi analoghi dello stesso periodo.
Si presta tantissimo ad essere giocato "ruolato", e concordo con chi sostiene che dipenda moltissimo dal master (se avete un master che e si diverte ad improvvisare personaggi ed ha fantasia nel farlo, è il massimo!). Soffre a volte della sensazione di circolo vizioso: se manca qualche dettaglio e si ha l'impressione di aver indagato tutto, scende il ritmo e sale la noia.

Sarebbe un 7.5

//www.goblins.net/images/tdg_modules/tdgorg/affiliate/tdg_pescara_logo310.gif)

9

Gioco assolutamente valido, recentemente riscoperto una seconda volta.

L'aspetto che preferisco è la possibilità di tarare a piacimento il livello di "interpretazione" (da gioco di ruolo) in base ai gusti e alle tipologie di giocatori, senza creare il minimo problema alle poche e semplici regole.

In caso di necessità, si può anche giocare anche in più persone del previsto, spartendosi i ruoli dei vari "testimoni" da interrogare.

Consigliatissimo.

7

Gioco molto divertente e intuitivo, ovviamente con la giusta compagnia!

6

Nessun commento

8

Se giocato bene è veramente piacevole

8

Gioco a mio parere sottovalutatissimo. Il suo mix tra gioco da tavolo e gioco di ruolo lo rende potenzialmente un ottimo gioco, ma dipende molto dalle capacità del Master/Colpevole. Ottimo averlo a disposizione quando si è in 6-7 persone, troppe per la maggior parte dei giochi.

« We come from the land of the ice and snow!
From the midnight sun where the hot springs blow...
The hammer of the Gods...will drive our ships to new lands...
To fight the horde, singing and crying: Valhalla, I am coming! »

9

Nessun commento

"Gli specchi dovrebbero riflettere un momentino prima di riflettere le immagini" J. Cocteau

7

Nessun commento

8

Nessun commento

---THE SUPER GUARD, TO YOUR SERVICE--- ---DELLA MIA COLLEZIONE DI GIOCHI NON VENDO NULLA---

7

Divertentissimo gioco investigativo. Un buon master farà la differenza, certo, ma alla fine dei 24 casi inclusi nella confezione sarà ancora alta la voglia di giocarci ancora. Promosso a pieni voti!

Vendo: Assault on Doomrock + espansione - Endeavor - Posthuman KS - Axis & Allies Revised - Samara KS - Matterhorn - Redacted + espansioni - Iberian Rails KS pledge
Compro: Piste Formula Dè (SPA/Silverstone/Suzuka) - Cavalieri dello Zodiaco GCC

6

Ottimo gioco...per bambini. Ma utile per iniziarli a giochi di narrazione o simili. - [Autore del commento: klok]

6

[voto 6] - Ottimo gioco...per bambini. Ma utile per iniziarli a giochi di narrazione o simili. - [Autore del commento: klok]

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare