Colpevole!

Giochi collegati: 
Colpevole!
Voto recensore:
6,8
Lo scopo del gioco è di scoprire le modalità di commissione di un delitto di cui si conosce in partenza il colpevole. Un giocatore, un pò come succede per i "master" dei giochi di ruolo, impersonifica il colpevole e gli altri personaggi coinvolti nella vicenda, fornendo le risposte alle domande via via poste dai detective.

Questi devono cercare di capire come si è svolto il delitto, quale ne è stato il movente e se il colpevole aveva o meno un complice. Per farlo, oltre a porre domande al master, possono eseguire alcune operazioni prestabilite, come consultare il medico legale, perquisire le abitazioni dei sospetti, ottenere dalla banca informazioni sulle loro condizioni finanziarie.

Vince il primo detective che riesce, entro un tempo prestabilito, a individuare concettualmente la logica del delitto. Il colpevole vince invece se nessuno dei detective riesce a ricostruire il "caso".

Si tratta di un interessante commistione di elementi propri dei giochi da tavolo classii (Cluedo, Alibi, Il mistero dell'abbazia), categoria alla quale comunque "Colpevole" appartiene, con l'idea di fondo dei giochi di ruolo, ovvero la presenza di un master che possiede tutte le informazioni e dirige le dinamiche del gioco.

Il risultato del mix è un gioco nel quale la capacità di immedesimarsi nei rispettivi ruoli di detective o colpevole assume un ruolo decisivo ai fini del divertimento. A differenza degli altri giochi gialli, nei quali predomina il meccanismo dell'esclusione deduttiva, in "Colpevole" occorre abbinare alla logica ed alla deduzione anche una buona dose di fantasia ed intuizione, senza le quali sarà impossibile decifrare il mistero.
Pro:
Molto originale, veloce, coinvolgente.
Contro:
Il regolamento è un pò stringato e si capisce bene solo dopo aver giocato qualche partita.
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale