Recensioni su Commands & Colors: Napoleonics Indice ↑

Articoli che parlano di Commands & Colors: Napoleonics Indice ↑

Eventi riguardanti Commands & Colors: Napoleonics Indice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Video riguardanti Commands & Colors: Napoleonics Indice ↑

Per questo gioco non ci sono video, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un tuo video.

Gallerie fotografiche Indice ↑

Commands & Colors: Napoleonics: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
5957
Voti su BGG:
3245
Posizione in classifica BGG:
489
Media voti su BGG:
8,04
Media bayesiana voti su BGG:
6,98

Voti e commenti per Commands & Colors: Napoleonics

8,5

Dopo aver provato Ancients, ho scelto Napoleonics perché affascinato dal periodo storico. Per il gioco base darei un 7, con la quinta espansione (che introduce nuove carte comando e il mazzo delle catte tattica) e con l'espansione epic (che intoduce le mappe piu grandi per le modalità epic e La Grande Bataille ) il gioco dibenta molto piu completo e appagante

 

Pur avendo lo stesso motore di gioco, le modifiche al regolamento in Napoleonics  cambiano sostanzialmente l'esperienza di gioco. La maggiore efficacia del tiro, il depotenziamento delle unità colpite, l'uso dell'artiglieria e i modificatori terreno rendono lo scontro più tattico e posizionale, con alcune meccaniche come il quadrato e il tiro combinato che ben si calano nel confronto tra le linee schierate.

Per questo motivo le carte tattica con i loro boost rendono il gioco piu imprevedibile e interessante, anche se la mano di carte raddoppia quasi e il tempo di gioco si allunga un po 

Un ottimo sistema, veloce con giusto mix di fortuna e strategia.

 

 

7

Il voto del prode Sir Alric è 7: merita considerazione e la dovuta attenzione.

9

Ottimo wargame leggero per approcciarsi  per la prima volta al genere, rappresenta il vertice per quanto riguarda la serie Commands & Colors.
Nonostante l'epoca napoleonica e l'800 sia una delle pagine di storia che mi attiri di meno, trovo le nuove meccaniche per le truppe (quadrato e dadi variabili), artiglieria e leader ben ambientate ed amalgamente insieme. Aspetto di trovare l'espansione con le carte tattica per avere ulteriore profondità.
Qui, tra artiglieria e attacchi a distanza dei fucili, sembra di essere più un generale sopra la collina che manovra le truppe, rispetto alle scazzottate in prima persona dell'ottimo Ancients.

7

Wargame leggero e semplice, che permette di giocare in un'oretta una battaglia napoleonica senza troppe complicazioni. Non regge però il paragone con il fratello maggiore Ancients: più lento e molto meno frenetico causa assenza dei bonus dati dai leader e potenza di fuoco diminuita se l'unità è a ranghi ridotti. Componenti all'altezza ma manca la mappa double face come in Ancients per la versione Epic, che quindi andrà comprata separatamente. Se Ancients per me è un 9, qui ci fermiamo (purtroppo) a 7.

 

Molto bello e divertente!

7

Nessun commento

10

Nessun commento

9

Giudizio basato su una partita + non ho mai giocato con la versione antecedente romana :)

Longevità: 2 (grazie anche alle espansioni)
Regolamento: 2
Divertimento: 2
Materiali: 2
Originalità: 1

Totale: 9

Gran bel wargame, molto studiato (si vede che è figlio di una serie di successo) , divertente e appassionante. Consigliato!

7

Concordo una grande attesa per un gioco medio. Sicuramente piu' veloce di altri napoleonici ma che purtroppo conserva i difetti del sistema c&c per situazioni di battaglia relativamente piu' moderni rispetto agli scenari di ancient. Apprezzabili i cambiamenti in battaglia e la formazione a quadrato con il relativo meccanismo.
Ripeto se si ricerca un gioco veloce e con una strategia immediata va bene, se no i giochi napoleonici da prendere in considerazione sono altri.

Pagine

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare