Corunea

Gioco da Tavolo (GdT)
Anno: 2008 • Num. giocatori: 2-4 • Durata: 30 minuti
Sotto-categorie:
Customizable Games

Recensioni su Corunea Indice ↑

Articoli che parlano di Corunea Indice ↑

Per questo gioco non ci sono articoli abbinati, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un articolo collegato a questo gioco.

Eventi riguardanti Corunea Indice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Download Corunea: Scarica documenti, manuali e file Indice ↑

Per questo gioco non ci sono recensioni, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare una tua recensione.

Mercatino, annunci per vendere ed acquistare Corunea Indice ↑

Video riguardanti Corunea Indice ↑

Per questo gioco non ci sono recensioni, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare una tua recensione.

Gallerie fotografiche Indice ↑

Corunea: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
376
Voti su BGG:
108
Posizione in classifica BGG:
6160
Media voti su BGG:
6,71
Media bayesiana voti su BGG:
5,59

Voti e commenti per Corunea

8

Molto bello. Alcune trovate geniali per un gioco fuori standard, parecchio differente dai giochi di carte a cui siamo abituati a mio avviso; in Corunea si parte con il grosso del mazzo schierato in campo, mentre la mano di carte ricopre un ruolo principalmente di supporto in alcuni precisi momenti. Dall'impressione che ho avuto (ma devo giocarlo ancora) le scelte di gioco contano più della fortuna/sfortuna ai dadi; dadi che di sicuro fanno, ma i tiri sono tanti per ogni azione intrapresa e generalmente è davvero raro fallirli/azzeccarli tutti, quindi il gioco si ribilancia. Il regolamento (molto ben fatto) è corposo sì, ma in realtà il gioco è semplice e basta un turno per comprenderne le meccaniche che risultano comunque molto intuitive.
L'artwork è curato e 'stiloso', ma non lo apprezzo completamente in quanto non amo il 3D e la computer grafica.

Non Cogito, Ergo Digito.

8

Il gioco è molto valido, bellissime le carte e bellissimo il sistema di gioco. Peccato abbia un po di aste iniziali che stonano davvero molto con il resto. Bella l'idea del clima e geniale la gestione del personaggio. Gli attacchi risultano molto complicati ma si simula tutto a dovere. Ottimo. Non mi è piaciuta la regola sul movimento che tende ad avere implicazioni strane e non ddel tutto chiare, pare a volte del tutto bacato. Molto bello il sistema non collezionabile anche se onestamente per avere le carte che servono qualcosa bisogna spendere. Ad oggi purtroppo il progetto è fallito.

Nice Dice

SARGON
the Real Hedonist Goblin

5

Da amante di giochi di carte e di ruolo ho subito acquistato con entusiasmo questo tentativo di unire i due generi. Dopo la lettura del regolamento (molto ostico tanto che anche dopo più letture occorre tenerlo costantemente sotto mano) l'entusiasmo è rimasto intatto, poi però ci gioco e mi cade la mascella: solo ed esclusivamente dadi e bestemmie. Tutto qui. Specifico di aver provato solo la modalità arena dello starter pack (cioè solo combattimento 1vs1), so che ci sono espansioni che permettono di giocare scenari fino a 4 giocatori ma per quel che mi riguarda la delusione è stata tale da non spingermi oltre nell'approfondire il gioco.

7

Esteticamente bellissimo, molto personalizzabile e piuttosto portabile (io con una scatola delle dimensioni di un VHS ci tengo 2 mazzi, i dadi e i manuali), offre una diversa esperienza di duello 1vs1: uso massiccio dei dadi ma alto realismo di ogni azione, con molte scelte ad ogni scontro e fortuna presente ma mitigata dal sapiente deck building. I 12 personaggi garantiscono un gioco sempre vario, e il fallimento del produttore significa solo megaordine a prezzo di costo. Certo, dispiace che non ci saranno altre espansioni, ma di materiale ce n'è comunque molto. Ho poca esperienza con le avventure per poterle giudicare per bene, rappresentano comunque una piacevole aggiunta che introduce un po' di GdR in un gioco comunque già pregno di ambientazione (i personaggi son caratterizzati molto bene). Il manuale è molto astruso, ma una volta padroneggiato si scopre che il gioco è molto intuitivo. Nota negativa, le carte sono un po' fragiline (plastificate ma NON telate) e col fatto che il retro serve da segnapunti non si possono usare bustine colorate: quando si fanno magie o effetti sull'avversario tocca ricordarsi di riprendere la carta a fine partita.
7.5 abbassato a 7 per la difficoltà di reperire altri giocatori: non solo è fuori produzione, ma è anche un po' lungo da spiegare.

Tutti i GIOVEDI', birra&giochi a Roma Ovest: //tinyurl.com/h36zvft)

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare