"Attention all Marines! All UAC personnel be advised. There has been a code red security breach in the dimensional gateway research facility here at the Union Aerospace Corporation’s Mars base. We are under invasion. I repeat, we are under invasion.
Report immediately to central command. If you are isolated from the main facility, seek out other marines, form squads, and engage the invaders with whatever means possible. The weapons at the Mars base are limited, but should be sufficient for neutralizing the invaders."
In Doom: The Boardgame, demonic invaders have broken through from another dimension into the Union Aerospace Corporation’s Mars base. Marines have been deployed to the base to protect UAC personnel and destroy the invaders. Up to three players will take the roles of heavily armed and highly trained marines, while one player will control the legion of demonic invaders. In the game, the marine players explore the claustrophobic rooms and corridors of the Mars base, attacking monsters, picking up new weapons and equipment, and working together to complete specific mission objectives.
The heart of Doom: The Boardgame is the scenario. Before every game, a scenario must be chosen. Each individual scenario will tell you how to set up the game, explain any special rules, and describe the specific objectives you must achieve in order to win the game. You will find several ready-to-play scenarios in the Doom Scenario Guide.
Doom: The Boardgame is a game for 2 to 4 players Ages 12 and up, playable in 1 to 2 hours, based on the groundbreaking DOOM computer game by id Software.
Expanded by
Doom: The Boardgame Expansion Set
- Doom: The Boardgame
- Doom lautapeli
- Doom: A Társasjáték
- Doom: Das Brettspiel
- Doom: El juego de tablero
- Doom: il gioco da tavolo
- Doom: Juego de Tablero
- Doom: Le Jeu de Plateau
- Doom: το επιτραπέζιο παιχνίδι
- Doom: Настольная Игра
- 毀滅戰士
Voti e commenti per Doom: The Boardgame
Il voto del prode Sir Alric è 6 e mezzo: certamente degno di esistere e di essere quantomeno saggiato. Stia alla larga chi consideri il bilanciamento un fattore fondamentale in un giuoco da tabula. Ovviamente dieci anni or sono il voto sarebbe stato ben più positivo. Il genere di appartenenza ha fatto passi in avanti significativi a livello di profondità e qualità, ma Doom ha il merito di aver indicato la strada a molte altre opere che ne hanno sviluppato i paradigmi fondamentali.
Veloce ma non banale. Tanti scenari.
.
;
.
Peccato lo sbilanciamento, e soprattutto la X sui dadi di attacco - l'atmosfera sarebbe perfetta
Nessun commento
Dungeoncrawler sparatutto horror/sci-fi tutti contro uno, consigliato solo in 4.
Meccaniche molto semplici e ricco di violenza pura, i marines più che esplorare la nave degli Invasori demoniaci dovranno sopravvivere sperando di arrivare in fondo e scappare.
Purtroppo il grosso difetto del titolo è un bilanciamento inesistente. Il giocatore demoniaco è talmento incentivato dal gioco ad incalzare i marines che questi si troveranno costantemente assediati, col risultato che avanzeranno con la velocità della guerra di trincea. Ogni stanza può durare da mezz'ora a un'ora, e ogni missione ne contiene 7-8. Fate voi i conti.
Come per Dark Souls da tavolo, anche qui si tentò di replicare la difficoltà del videogioco, ma nel farlo si è creato un gioco ripetitivo e dalla durata eccessiva. Personalmente lo trovo un gradino meglio perchè, nonostante i materiali siano molto obsoleti (e anche difettati, dai dadi che si cancellano alle tessere mappa che non si incastrano, per non parlare della differenza abissale nelle miniature) si respira maggiormente l'ambientazione (attraverso i passaggi narrativi da leggere in punti chiavi, stile Heroquest) e l'avere un percorso e un'obiettivo di missione lo rendono un po' meno buttato là.
Consigliato solo a vecchi giocatori masochisti a cui piacciono sfide difficili senza motivo, e che hanno 3-4 ore a sessione per un gioco one-shot piuttosto sempliciotto. Il discorso cambia drasticamente con l'ottima espansione, con la quale il voto sale, ma la scatola base è davvero zoppa.
IL gioco da tavolo di Doom!!
Sì, lo so, è parecchio sbilanciato (ma trovate le house rules di ribilanciamento nei download), ma l'esperienza di gioco è unica e pur nella sua imperfezione avrà tonnellate di cose da insegnarvi su come si gioca un -vero- Dungeon Crawler tattico. Per tutti gli amanti del genere è assolutamente da provare e possibilmente avere.
PS: Sì un tempo c'era una mia recensione ma la migrazione se l'è mangiata :-(
Ottima la componentistica per questo DC con ambientazione del famoso videogioco, in definitiva una sorta di Descent di fantascienza.
Peccato che le partite durino un’eternità, e la difficoltà sia calibrata male: troppo facile per il master, e molto difficile per i giocatori, che faticano a guadagnare una casella alla volta.
Pagine
Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito
Accedi al sito per commentare e votare