Doom: The Boardgame Expansion Set

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Goblin score: 7 su 10 - Basato su 58 voti
Espansione GdT
Anno: 2005 • Num. giocatori: 2-4 • Durata: 90 minuti
Autori:
Kevin Wilson
Sotto-categorie:
Thematic Games
Famiglie:
Doom

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Persone con il gioco su BGG:
2555
Voti su BGG:
1065
Media voti su BGG:
7,54
Media bayesiana voti su BGG:
6,32

Voti e commenti per Doom: The Boardgame Expansion Set

9,2

Finalmente dopo tanto tempo posso dare il mio giudizio su questa espansione. Che dire, questo set migliora il bilanciamento del gioco con un set up più bilanciato, ci sono mostri che a mio avviso dovevano già essere messi prima e finalmente si può giocare anche in più di 4 giocatori. Vengono introdotte regole per settare il livello di difficoltà del gioco e alcune migliorie facoltative che possono essere impiegate sia nel gioco classico che nel gioco tra giocatori: deathmatch e ruba bandiera. Abbiamo anche la possibilità di giocare nei luoghi al di fuori della base (sul terreno di marte) anche se non ci sono molti pezzi da utilizzare. Ho apprezzato anche l'introduzione del turno libero che permette ai giocatori una maggiore cooperazione e coordinazione (come mai non è stata introdotta prima? Va beh!!!). Per i mostri c'è da premettere che sono molto ben fatti ma alcuni di essi si dimostrano più funzionali e giocabili rispetto ad altri: il revenant è effettivamente molto forte ma la moustrosità 'Vagary' possiede un attacco molto forte però è debole nel reggere i colpi e con questo il giocatore alieno sarà meno propenso a giocarla. Per il gioco con 5 o 6 giocatori posso dire che l'idea del ruba bandiera è interessante ma lunga e monotona mentre per il deathmach ci si diverte di più: queste opzioni di gioco rendono meglio con qualche regola aggiuntiva prevista nel manuale. Anche se le due opzioni di gioco sono interessanti non riescono a rendere quanto la modalità classica e dopo poco vi passeranno in secondo piano, infatti seppur con tutti i difetti la maniera classica di gioco rimane la più intrigante e coinvolgente anche se non è stato fatto nulla per aumentare il numero massimo di giocatori che sfidano il giocatore alieno. In sostanza questa espansione aggiunge molto pepe al gioco migliorandolo notevolmente e introducendo maldestramente nuove opzioni di gioco (deathmatch e ruba-bandiera) che lo rendono sicuramente più longevo grazie anche ai nuovi effetti, mostri e segnalini che lo completano. Questa espansione colma quelle mancanze presenti nel set base e migliora le regole del gioco distinguendosi dalle espansioni di altri giochi da tavolo, che aggiungono e basta, portando il gioco a un livello superiore in termini di logevità e giocabilità nonostante alcuni difetti che possono essere colmati facilmente e a un bilanciamento che adesso è meno difficile da ottenere.

7,3

Sempre ottima componentistica ed aggiunte interessanti al gioco base, ma non risolve i problemi che aveva.

8

nuove miniature, nuova campagna, nuovi modi di giocare (il dathmatch impagabile). Ci stà di brutto se è piacuto il gioco. 10 volte meglio di Descent dove per crepare devi essere un pollo, bisogna sentire il brivido dello spawn.

8

Nessun commento

7

Nessun commento

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Gremlins Never Sleep

Simone Romano
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6

Nessun commento

8

Prezzo al tempo un po' elevato, ma in parte giustificato dall'ottima dotazione di miniature e materiali. Nuove modalità di gioco e implementazioni per godere al meglio del gioco base. Fa tutto quello che ci si aspetterebbe da un'espansione e forse qualcosina di più.

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