Exalted

           Accedi / Iscriviti per votare
Goblin score: 6 su 10 - Basato su 37 voti
Gioco di Ruolo (GdR)
Anno: • Num. giocatori: - • Durata: minuti

Recensioni su Exalted Indice ↑

Articoli che parlano di Exalted Indice ↑

Per questo gioco non ci sono articoli abbinati, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un articolo collegato a questo gioco.

Eventi riguardanti Exalted Indice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Download Exalted: Scarica documenti, manuali e file Indice ↑

Mercatino, annunci per vendere ed acquistare Exalted Indice ↑

Video riguardanti Exalted Indice ↑

Per questo gioco non ci sono recensioni, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare una tua recensione.

Gallerie fotografiche Indice ↑

Exalted: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
173
Voti su BGG:
47
Posizione in classifica BGG:
2318
Media voti su BGG:
6,37
Media bayesiana voti su BGG:
6,05

Voti e commenti per Exalted

6

Nessun commento - [Autore del commento: Alaric]

3

Un'idea poco originale combinata con un sistema del tutto inadatto ad un gioco d'azione ed epico.

5

ho letto sia la 1° che la 2° edizione .
entrambe parecchio confuse , ma alcune idee sono valide .

consigliato solo se avete parecchia pazienza ,
altrimenti se volete avere PG pieni di superpoteri consiglio il GDR Super !

cerchiamo giocatori GDR a Modena\Formigine\Sassuolo (contattatemi) .
scambio\cerco GDR \ GDT in zona Modena e provincia (contattatemi) .

7

bella l'ambientazione, vastissime possibilità di scelta per i personaggi, ma personalmente ritengo il regolamento troppo pesante e macchinoso.

7

Il potenziale narrativo dell'ambientazione è elevatissimo, soprattutto per i fortissimi richiami a quasi ogni cultura e saga epica classica reale o meno.
Potendo creare personaggi che spazino da Ulisse a Jack Shepard, o da Dracula a Optimus Prime, la possibilità dei giocatori di interagire in modo estremamente creativo e soddisfacente per ogni gusto è assolutamente di prim'ordine.

Il regolamento non è all'altezza però dello scopo. Il sistema, non dissimile da quello di Vampiri, ha come scopo il permettere di creare delle vere e proprie semidivinità dai poteri molto forti, delle vere e proprie mine vaganti.
Questo però sbilancia pesantemente le fasi di combattimento che spesso si riducono al cosìdetto "Paranoia Combat" con i personaggi giocanti che si trincderano dietro i propri poteri difensivi fino ad esaurimento delle risorse avversarie per poi finire l'avversario con un solo colpo potenziato.
Non si tratta di un concept possibile di un personaggio, ma dell'unica strategia possibile per la sopravvivenza dopo le prime partite.

Il difetto è stato recentemente iniziato a risolvere con delle massicce errata (per ora disponibili solamente in formato elettronico, ma si parla di una nuova vendita dei manuali in formato elettronico con le errata integrate) denominate 2.5.

Con queste regole uscite un mese fa il combattimento risulta nuovamente bilanciato e migliorato, senza che il sistema sia stato stravolto. Anche il combattimento sociale (vera chicca del gioco a mio avviso) è stato ricalibrato.

Le massice operazioni di errata sono ancora in corso, in quanto due tipi di eroi sono ancora indietro, così come il sistema della magia (che non è mai risultato utile al combattimento, nè voluto in modo tale, la magia di exalted non è palle di fuoco e armature magiche, ma la riscrittura della realtà, ossia modifche di regioni o cose simili).

E' un gioco il cui setting è molto apprezzato, ma il sistema di gioco pesante e macchinoso rispetto a molti altri allontana un pò i giocatori, che spesso convertono l'ambientazione in Fate (esistono almeno 3-4 conversioni valide molto apprezzate sul forum del gioco) o creano grandi documenti di House rules (alcuni di questi utenti sono stati difatti assunti per fare le errata e sviluppare nuovo materiale).

In una frase una ambientazione veramente per tutti in cui l'unioca prerogativa richiesta per essere soddisfacente è che i personaggi "buchino lo schermo".

Il regolamento sebbene non sia ancora per tutti, è perlomeno ora per molti.

(Ovviamente io ci gioco da 9 anni con due diversi gruppi di gioco su base quasi settimanale, quindi è ampiamente fattibile)

8

Grande gioco

9

Gran gioco, grandi idee, purtroppo il regolamento non è all'altezza e finisce per castrare l'enorme potenziale creativo (ovvero capacità di fare storia) dei personaggi. Imho vale davvero la pena di prendere il setting ed adattarlo su un regolamento Indie.

8

Nessun commento

3

Nessun commento

Pagine

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare