Exalted utilizza il sistema narrativo della White Wolf in un'ambientazione fantasy.
Fin dai suoi esordi la White Wolf ha sempre applicato il suo sistema di gioco al Mondo di Tenebra, popolato da Vampiri, Lupi Mannari, Maghi ed altre figure "Gaimaniane": nel corso degli anni ha sviluppato sempre più questa ambientazione coerente e complessa, che aveva -tra l'altro- una vera e propria trama evolutiva che si dipanava modulo dopo modulo.
Con Exalted invece la White Wolf applica il suo sistema ad un'ambientazione fantasy molto originale: se vi aspettate miniere infestate da goblin o mezz'elfi bardi che strimpellano in una taverna dovreste comprare D&D 3° edizione! Prendete invece "I Cavalieri dello Zodiaco", uniteci il Giappone Medievale e aggiungete un pizzico di oscurità del Mondo di Tenebra, mescolate ben bene e otterrete l'ambientazione di Exalted: in questo gioco infatti potrete vestire i panni di un Eccelso, un eroe dai poteri sovrannaturali che lo differenziano dalla maggior parte della popolazione terrestre, una sorta di demiurgo; gli Eccelsi sono però braccati dall'Imperatrice Scarlatta proprio per la loro particolare natura e perchè vengono ritenuti degli Abomini, responsabili di terribili atrocità. Uno dei temi del gioco è questa strana dicotomia tra l'essere molto potenti ma il doverlo tenere nascosto... Ma in realtà le tematiche e l'ambientazione del gioco sono molto più complessi e sfaccetate: sono sicuro che quando avrete finito di leggere il manuale avrete una gran voglia di giocarci perlomeno una sessione!
Una triste nota negativa: devo confessare che possiedo più di 100 manuali di giochi di ruolo e nessuno (e ribadisco: nessuno!) dei manuali in mio possesso ha una traduzione più terrificante di quella di Exalted! La "Blues Brothers" (la casa che ha curato l'edizione in italiano) ha svolto un lavoro pessimo, quasi da analfabeti: ogni pagina ha perlomeno due errori di ortografia, stampa, sintassi o grammatica. Interi periodi sbeffeggiano a tal punto l'analisi logica che non si riesce neppure a capirne il senso... Comprate il manuale in inglese.
Giochi collegati:
ExaltedScritto da Galdor il 20/08/2004
Voto recensore:
6,3Pro:
Possiede delle buone potenzialità, sia di sistema che di ambientazione, ma sono state sfruttate male.Originale: per chi si è stancato di giocare con nani brontoloni ed elfi spocchiosi.
Contro:
Traduzione in italiano pessima: ogni pagina presenta perlomeno due errori di ortografia e/o stampa! Se siete anglofoni comprate il manuale in lingua originale.Meccaniche forse troppo complesse per rendere i poteri degli Eccelsi (sopratutto difficoltosa la gestione dei Charm e dell'Essenza).
L'ambientazione non è particolarmente longeva, manca di spunti interessanti: si presta di più a storie di breve o media durata.
Accedi per scrivere un commento
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale