Rank
181

Formula D

           Accedi / Iscriviti per votare
Goblin score: 7,43 su 10 - Basato su 95 voti
Gioco da Tavolo (GdT)
Anno: 1996 • Num. giocatori: 1-10 • Durata: 90 minuti
Categorie gioco:
RacingSports

Recensioni su Formula D Indice ↑

Articoli che parlano di Formula D Indice ↑

Per questo gioco non ci sono articoli abbinati, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un articolo collegato a questo gioco.

Eventi riguardanti Formula D Indice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Download Formula D: Scarica documenti, manuali e file Indice ↑

Per questo gioco non ci sono recensioni, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare una tua recensione.

Mercatino, annunci per vendere ed acquistare Formula D Indice ↑

Video riguardanti Formula D Indice ↑

Per questo gioco non ci sono recensioni, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare una tua recensione.

Gallerie fotografiche Indice ↑

Formula D: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
52
Voti su BGG:
25
Media voti su BGG:
7,31
Media bayesiana voti su BGG:
0,00

Voti e commenti per Formula D

9

Nome leggermente diverso per un Formula dè a cui sono state aggiunte le corse cittadine figlie dei videogiochi tanto amati dai giovani.

Io, però, continuo a preferire i classici circuiti...

Lo stesso voto (e motivazioni) di Formula dè.

9

Nessun commento

..no bimba, ha detto : " ..è tutto un paradosso"

9

Personalmente considero Formula D un ottimo miglioramento del suo glorioso padre. Sicuramente in componentistica e grafica, ma anche nelle regole, più pulite, meno contraddittorie e maggiormente scorrevoli. Se il vecchio rallentava spesso anche per colpa del regolamento qui il rallentamento è dovuto solo all'analisi-paralisi dei giocatori.
Considero ottima anche la nuova versione "tamarra", un po' più fortunosa e "cattiva", ma sicuramente più divertente ed appassionante da giocare.
Non mi sento quindi di esagerare premiando con un voto alto un prodotto davvero ben fatto nonché un deciso miglioramento rispetto al precedente: qui per una volta la comunità è stata ascoltata ed il produttore merita una lode senza riserve per essere riuscito in un impresa per niente facile: "evolvere" un gran gioco senza stravolgerlo!!

L'importante non è vincere: è far perdere gli altri!

8

Giocata una sola partita ma mi è piaciuto molto. Se poi consideriamo che mi sono anche piazzato benissimo... Da riprovare sicuramente. L'unica cosa che non apprezzo particolarmente è la grafica delle carte: avrei preferito una grafica più classica e meno "cartoonistica"

You'll never have the second choice to make the first impression

7

Premetto: sono felice di avere acquistato Formula D. Ma... speravo sinceramente di riuscire ad introdurlo maggiormente nel gruppo di gioco, specialmente quando si è in tanti e si fatica a trovare il titolo che piace a tutti. Formula D ha bei materiali, regolamento semplice, un po' meno nella sua modalità avanzata (che fatica tenere a memoria tutti i modificatori), e purtroppo non ha una durata contenuta specialmente se giocato in più di 5 giocatori. La simulazione è ovviamente basata sul tiro di dado, e sul numero di rischi che un giocatore riesce a puntare entrando in una curva o scalando marce. Sinceramente in tutte le partite fatte nonostante l'elemento dado preponderante la vittoria la si è contesa sempre tra i più forti. Il mio voto è un 7,5.

Plus ca change
Plus c'est la meme chose - Rush / Circumstances - 1978

8

Semplice, divertente, adatto a gruppi numerosi di giocatori.

Il dado domina e non è simulativo, niente da dire, ma non sono difetti, sono semplici caratteristiche del gioco. Personalmente la nuova grafica aggressiva non mi dispiace, apprezzo meno le "novità" presunte che non aggiungono gran che.

7

adoro formula dé non apprezzo la modalità underground di formula D, la trovo una modalità poco "sportiva". mi manca molto il poter personalizzare da sè la propria auto

\\//_ (lunga vita e prosperità)

8

Nessun commento

Tutto cominciò per colpa di Lord Fiddelbottom... chi l'avrebbe mai detto!
Poi la seduzione di Madame Zsa Zsa ed il rapporto con Colonel Bubble...hanno fatto il resto!

9

Gran bel gioco.

yoghi e bubu
La Tana dei Goblin Lodi

Che la forza sia con voi...

6

Subito prende molto . Dopo circa 15 partite forse perde un pò della sua credibilità e vitalità. Cmq regole semplici , gioco veloce , ottimo da serata spensierata. Tanti tiri di dado e un buon litro di birra lo rendono comunque un gioco che apprezzo.

L'essenziale è invisibile agli occhi.

7

Molto divertente. Gioco di dadi e macchinine ma rende abbastanza il gusto della corsa. Le prime partite danno assuefazione...
Ottimi i materiali.

La luce che vedi in fondo al tunnel non è la tua salvezza, ma il mio fanalino di coda!

9

FANTASTICO!!!! Non riesco a staccarmi, ottimo in tutto.... facile da comprendere e soprattutto da proporre! Consigliato anche a chi, come me, non ama la Formula 1, riesce a prendere in PIENO!

8

Gran bel gioco: dinamico, divertente e non troppo complicato .
In parte dettato dalla fortuna (il dado è sempre il dado), ma non così tanto da rendere inutili strategie di approccio alle curve, come scalare in anticipo o in ritardo .
Il regolamento è abbastanza chiaro, e si trovano online moltissime varianti anche per rendere il gioco più "complicato" (nel senso buono)

L'unica vera pecca è che per esprimersi al meglio ha bisogno di almeno 6 macchine in pista (opinione personale) .

8

Grafica ottima, i vari circuiti sono dettagliatissimi e i tracciati per le corse in città ti calano veramente nell'atmosfera.
Ha il grande pregio di farsi giocare in parecchi giocatori (fino a 10), ed è quindi utilissimo per gruppi numerosi. Ma scala benissimo anche in 2, a patto di utilizzare 2 auto a testa.
Diventa ancora meglio se viene utilizzato per fare un campionato, e per questo diventano indispensabili le espansioni.

Commento basato su molte (da 11 a 20) partite

"Se vuoi che una frase sembri una citazione, basta che tu la scriva fra virgolette!"

7

Nessun commento

Sono un mezzo demone cacciatore di giochi

8

Grazie agli Unni che me lo hanno fatto scoprire. Gioco completo con un giusto mix tra fortuna e strategia dove se non risichi non rosichi, ma rischi di trovarti fuori gara.

Ego nuntio vobis gaudium magnum: habemus papa...cione! //www.cartonionline.com/gif/CARTOON/super-eroi/marvel/uomo%20ragno/gif/spiderman03.gif)

8

Ottima riedizione di Formula Dè (con una veste grafica e componentistica accattivanti), che aggiunge le gare "Need for speed" style. Graficamente buono e possibilità di utilizzare i vecchi tracciati. Da avere

8

L'immortale gioco delle biglie preso e messo dentro una scatola con qualche regola in più per renderlo più realistico ed emozionante ... da giocare almeno in 4 ... ho notato un discreto apprezzamento anche da parte di chi tendenzialmente non adora i giochi in scatola ...

8

Semplicemente eccezionale !!! Uno splendido "race game".
Da provare assolutamente......

7

Nessun commento

Non è bello ciò che è bello...
MA CHE BELLO, CHE BELLO, CHE BELLO!

5

Nessun commento

7

Nessun commento

7

Formula D è un gioco un po' controverso. Da una parte l'idea di fondo è esaltante: un tabellone di gioco cherappresenta i più bei tracciati di formula 1 e una scuderia che concorre al titolo. Dall'altra parte sembra di esser davanti a un gioco dell'oca solo poco più rifinito: tira il dado, avanza di tot caselle, sperando di non fare un lancio troppo sfortunato e perdere tutto. Un'altra cosa riesce a ben ricreare: distacchi chilometrici irrecuperabili e noia mortale dopo il primo giro.
Per chi è amante della disciplina e non troppo interessato ai giochi da tavolo può esser un buon passatempo, in mio parere avrei preferito spendere diversamento il tempo. A tutt'oggi cerco di sviare le giornate-gioco in cui si prospetta di giocarci...
Non un brutto gioco, ma secondo me un'occasione mancata.

6

Nessun commento

Almeno una volta nella vita, anche una scopa può sparare! Antico proverbio wargamistico.

6

E' stato il mio primo gioco comprata ma è arrivato in fondo hai miei desideri,me lo dimentico anche a casa di amici.

Giocare è il più bel lavoro del mondo.

8

Gioco simpaticissimo!
Semplice, per tutti e veloce!
Inoltre l'ambientazione è stupenda anche per chi come me non è proprio appassionato di formula 1.
Componenti ottimi e macchinine troppo carine!!!
Il prezzo anche è più che giusto secondo me :)
(eccezion fatta per le mappe... che vengono vendute a coppia a prezzi esagerati)

7

Nessun commento

8

Nessun commento

8

Nessun commento

8

Si tratta di uno dei pochi titoli, con un tema basato sul genere sportivo, che possiedo nella mia collezione.
E' divertente ed accattivante: a me piace sebbene io sia lontanissimo dal mondo delle corse automobilistiche e dei motori (due generi di intrattenimento che non mi appassionano nemmeno per sbaglio.....).
Bellissimi i modellini delle auto; mi piace anche l'idea che si possano fare gare personalizzando le vetture.
Se devo essere sincero, mi manca un poco l'ironia grafica espressa nel predecessore di questo gioco (il vecchio, bellissimo, Formula Dé); a me sembrava adatta per smitizzare un poco il circo che ruota attorno al mondo delle corse.
Perché il mio voto è un 8? Premio questo gioco perché si può essere molto cattivi, al volante di uno di questi mini bolidi. Oppure anche molto spericolati....

"England expects that every man will do his duty" (H.Nelson)

8

A me piace. Bello se riesci a raggruppare qualche amico e organizzi un campionato con partite mensili

8

Bel gioco di simulazione F1 ma anche Fast&Forious: tracciati molto belli (F1eFF), vetture carine, regolamento expert abbastanza tattico, soprattutto nella versione FF. A parte gli appassionati di F1 come me, consiglio di giocarlo per apprezzarlo al meglio, in 4 con 2 auto x scuderia: aumentano al possibilità di toccarsi e quindi bisogna saper gestire bene le proprie scalate e traiettorie. Altrimenti è abbastanza ripetitivo (si avanza di casella in casella sperando che il dado faccia il giusto numero), ma i giri noiosi sono nel DNA della F1 moderna, si recuperano secondi a passettini! Per FF: troppo sbilanciato "The Frog" sul bagnato!

7

buono anche se non amo gli sportivi

7

7,5

Bello e divertente, specialmente se si è in un buon gruppetto, dove il gioco rende il meglio.
Facile da spiegare e semplice da assimilare, ma questo non vuol dire che sia banale: le varie caratteristiche della macchina vanno sempre tenute d'occhio, in alcuni casi vanno salvaguardate per non compromettere tutta la gara, altre volte, invece, si deve rischiare un pizzico (doppia scalata, arrivare un pò lungo in curva a scapito dei pneumatici), per poter raggiungere l'auto di fronte.

L'elevato numero di dadi fa supporre che tutto sia in mano della dea bendata, ma non è affatto così: nelle curve lente/medie, saper calcolare bene la marcia con cui entrare e uscire è fondamentale, per avere uno spunto migliore degli avversari.
Personalmente trovo, invece, che si senta maggiormente la fortuna nelle piste 'veloci' e meno 'tecniche', poiché le marce 5° a 6° hanno un bel divario dal risultato minimo a quello massimo (11-20 e 21-30), facendo prendere il largo ai più fortunati.

Sicuramente fa venire voglia di comprare altre piste (quindi le espansioni) per fare un bel campionato in allegria, in serate tranquille e divertenti.

//imagizer.imageshack.us/v2/300x106q90/922/O4eaM8.jpg)

7

Ottima simulazione di corse automobilistiche. Componentistica valida e grafica accattivante. Regole aggiuntive per personalizzare le proprie partite e disponibilità di circuiti con cui espandere il gioco. Peccato per la durata non troppo breve delle partite.

9

Nessun commento

- ALEA NON SUFFICIT -

1

Nessun commento

7

Bello e avvincente! regole semplici e possibilità di usare regole aggiuntive. un gioco dell'oce molto migliorato ^^ Io ho comprato la versione nuova formualD che ha componenti ancora più belli, ma il gioco è identico con l'aggiunta di personaggi con bilità speciali e modalità di gioco un pochino più complesse! p.s. fattore aleatorio domina, ma se uno non è bravo non vince!

"Tutto accade per il migliore dei mondi possibili!"

7

Un gran bel gioco solo che ai miei amici non ha molto entusiasmato......i materiali sono ottimi le regole pure però se non siete appassionati di Formula 1 penso che non ci giocherete tanto....

7

Nessun commento

8

IL gioco di formula 1 per eccellenza! Hanno migliorato la componentistica rispetto alla prima versione ma peggiorato in alcuni casi il regolamento. Fortunatamente si può riprendere il vecchio per adattarlo. Scaricabile anche il regolamento da campionato professionistico che rende le sfide ad alto livello!!!

7

Bello l'aggiornamento grafico e l'alternativa " corse illegali "

7

Gioco da fare con il gruppo giusto e con le regole da campionato. Per non farlo diventare troppo lungo e ricreare un pò l'ansia da gara, conviene dare un limite di tempo al turno.

Con le regole avanzate del manuale un 6 striminzito

8

Troppo avvincente. Giocabile con ogni compagnia, basta dosare bene le varie regole.
Non ho ancora provato la versione "Fast&Furious", ma rimedierò molto presto

8

Nessun commento

6

Nessun commento

5

Nessun commento

8

Gran bel gioco per tante e tante partite. L'ambientazione e lo spirito che infonde ti prende veramente.

Ottima la scelta dei pezzi e dei colori e l'impostazione del gioco, la possibilità di configurarsi le vetture basandosi sulla tipologia della pista e sulle condizioni climatiche. Con le piste di formula Dè ri riesce ad organizzare un vero e proprio campionato mondiale, con quel che ne consegue.

I meccanismi di gioco sono facilmente assimilabili anche dai ragazzi, il target è comunque inevitabilmente maschile.

Qualche neo che abbassa il voto: la modalità dei circuiti illegali, vera novità rispetto a Formula Dè, è di poco spessore.. sono più che altro regolette che si potevano inventare anche a casa propria per rendere allontanare la noia ma poco più.
Rimane troppo preponderante il fattore Q, visto che alla fine è tutta un'immensa tirata di dadi dall'inizio alla fine.. magari si poteva limitarne l'entità almeno per i fattori secondari come la rottura di motore/sospensioni/altro. Prude vincere o perdere una gara solo per il tiro dsi un dado..

7

Nessun commento

8

Riproduce perfettamente il tema auto da corsa. E' vero che ci sono i dadi a determinare il caso, ma la componente strategica viene tutta dosata in un'oculata spesa dei Punti Struttura. Inoltre per ogni "marcia" viene riportato il valore minimo e massimo del dado, così come per le curve è riportato il numero minimo e massimo di caselle percorribili e questo permette di fare delle attente valutazioni nel decidere se essere più cauti oppure osare una marcia in più nell'affrontare una curva.
E' stata davvero una piacevole scoperta. Carina anche la modalità "corse urbane" che permette di giocare in maniera forse un po' meno realistica (praticamente sembra la riproduzione dei classici videogame da corsa), ma altrettanto divertente.

6,5

Nessun commento

Cristian
TdG Latina

8

strategia e tattica 5/10
ambientazione 10/10
grafica e componenti 9/10
divertimento 10/10
longevità 8/10
regolamento 7/10
fattore fortuna 3/10
interazione 10/10
scalabilità 5/10
meccaniche di gioco 7/10

voto 7.5

6

Carino.
Non è semplice recuperare se finisci "in fondo"...
Il fatto che ci sono solo due circuiti lo limita parecchio (e visto il prezzo, MINIMO, potevano mettercene altri due di tabelloni, magari da fare con materiali differenti e meno costosi).

Imbusta anche tu le carte dei tuoi giochi e proteggile da chi non le ama!

6

Non mi ha entusiasmato. Il fattore fortuna non è così determinante come sembrerebbe di prima vista, ma quello che più mi ha deluso sono il downtime abbastanza marcato e la possibilità di venire eliminati dalla partita.

7

Nessun commento

BELLAPèTE

8

Nessun commento

L'unica febbre che sento è la febbre della battaglia. Mi ribolle nelle vene! Gotrek Gurnisson

8

Gioco governato dalla fortuna dei dadi, ma molto bello e coinvolgente, non c'è mai una partita uguale all'altra. Giocato da 4 in su diverte moltissimo anche i più piccoli!

8

Paurosamente divertente.

Ci sono i dadi? Si. Ingrani la sesta, fai solo 21 e perdi a due caselle dal traguardo nonostante una tattica perfetta? Ehhh si! Capita :)

E' il mondo delle corse con le sue tattiche (limitate certo, ma presenti) e i suoi imprevisti (pioggia improvvisa, guasto al cambio, quel pazzo che alla partenza ti sbatte addosso e addio...), con la compagnia giusta e l'immedesimazione che chiede si può giocare fino a doppiare le gare necessarie per un "vero" campionato di F1. Non è un german, ma d'altronde sti tedeschi sono così musoni!!!

PS A me diverte INEGUALMODOCHE Puerto Rico, per intenderci; dipende dalla serata, dal momento, dalla compagnia, da Kimi-metti-che-ha-stravinto-e-sei-contento. Eh!

Vendo: Assault on Doomrock + espansione - Posthuman KS - Die Handler - Axis & Allies Revised - Speed Circuit - Machi Koro + espansione - Samara KS - Matterhorn - Redacted +
espansioni
- Iberian Rails KS pledge
Compro: Twilight Imperium 3 - Dune

7

Nessun commento

8

Sebbene sia un "gioco dell'oca evoluto" sa divertire molto! I materiali sono carucci e la possibilità di acquistare nuove piste (anche se esageratamente care) vi permetterà di organizzare campionati! E' un ottimo gioco per avvicinare nuova gente ai gdt! Pur dovendo avere molta fortuna con i dadi, è possibile avere una mezza strategia sulla gara utilizzando al meglio i "punti struttura" delle varie parti della macchina. Unica pecca: se giocato in molti, le partite durano decisamente troppo (con molti tempi morti in attesa del proprio turno). Se volete passare una serata senza farvi venire il mal di testa con "gioconi", Formula D fa al caso vostro :)

Molti nemici, molto ODORE!

7

gioco sulle corse spostati sulla pista ingranando la marcia corretta per non arrivare lungo alle nelle curve! in certi frangenti appare un po' macchinoso, ma comunque carino

7

semplice troppo semplice verrebbe da dire.... pero' è molto divertente

6

Versione formula 1 da tavolo del gioco delle biglie della spiaggia... Divertente la prima volta, annoia un po' le volte successive.

8

Nessun commento

Bazinga!

6

appena sufficiente vista la dose di fortuna che influenza le partite... migliora all'aumentare dei giocatori, regolamento facile ed intuitivo che si impara in 5 minuti

9

fantastico. io migliorerei le macchinine

9

Nulla di meglio per appassionati di f1 certo il gioco e' elementare ma regala le emozioni del Gp e il meccanismo dei dadi marcia e davvero spettacolare,
perfetto per giocare in famiglia anche con i piu' piccoli.
Stare alla larga i poco sportivi o quelli che si rovinano la serata per un lancio di dado sbagliato.

6

Buon gioco di gare automobilistiche, la (s)fortuna viene compensata con una giusta strategia. Si tratta di calcolare bene i rischi prima di decidere come affrontare la prossima curva. Bello ma lungo in molti giocatori. Con alcune house rules ad hoc più diventare molto più "tattico" rendondolo ancora più avvincente. Adatto a tutti, ma chi non ama i dadi meglio che cerchi altro

8

semplice, fortunoso, divertente e caciarone!

9

Nessun commento - [Autore del commento: Sauro82]

Pagine

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare