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Gloom

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Goblin score: 6,58 su 10 - Basato su 41 voti
Gioco da Tavolo (GdT)
Anno: 2005 • Num. giocatori: 2-5 • Durata: 60 minuti
Autori:
Keith Baker
Categorie gioco:
Card GameHorrorHumor
Famiglie:
Gloom

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Gloom: voti, classifiche e statisticheIndice ↑

Persone con il gioco su BGG:
16659
Voti su BGG:
9095
Posizione in classifica BGG:
1307
Media voti su BGG:
6,38
Media bayesiana voti su BGG:
6,23

Voti e commenti per Gloom

Voto gioco:
10

Nessun commento

Voto gioco:
7

Il gioco è molto bello e interessante però alla fine di una partita a tre giocatori mi stavo già quasi stufando. Il problma è che ci sono alcune carte veramente troppo forti ed altre quasi inutili.

PIacevole e divertene, ma dovete assolutamente avre un po di dark humor

Until swords part... Athafil Oakleaf - Principe degli elfi Ambasciatore Elfico "Potrei sapere come si fa ad uscire di qui?" "Dipende in gran parte da dove tu vuoi andare"  FFFF ha ragione...

Voto gioco:
6

E' un gioco tanto singolare quanto deludente. Singolare per via della particolarissima natura trasparente delle carte, che dona al gioco un valore "fetish" non indifferente per chi è sensibile a queste cose. Deludente perché in effetti si tratta di un card game "numerico" neanche troppo buono, un pò sbilanciato e limitato a 4 giocatori. Inoltre è davvero difficile trovare un mazzo di carte integro, vista la grande quantità di problematiche relative alla produzione del gioco. Idea interessante sfruttata solo parzialmente, dunque. Nota speciale per chi ama le atmosfere dark: se Tim Burton o Lemony Snicket sono tra i vostri lumi ispiratori, fate vostro Gloom.

--
Stef - Stefano Castelli

Voto gioco:
7

Quanto meno geniale nelle meccaniche.
Giocato: poco
Grafica/Materiali: 4
Longevità: 1
Divertimento: 2
Voti da 0 a 5 - Giudizio finale - personalissimo - espresso su una scala di valori che comprende tutti i giochi e la loro valenza storico sociale.

Lobo Quando si gioca si combatte per un punto, massacriamo di fatica noi stessi per un punto, ci difendiamo con le unghie e coi denti per un punto, perché sappiamo che quando andremo a sommare tutti quei punti il totale farà la differenza!

Voto gioco:
7

Risente ovviamente del fattore fortuna nella pesca delle carte, ma dal punto di vista del concept è fantastico. Assolutamente originale per tema e sistema delle carte trasparenti, se giocato con un minimo di interpretazione ne guadagna tantissimo. Dipendenza estrema dalla lingua (in molte carte si perde il senso dell'ironia se non si conosce bene l'inglese).

Voto gioco:
6

meccaniche semplici e ben pensate, umorismo noir eccezionale, divertente sopratutto se si ha voglia di "inventarsi una storia" con le carte. qualità delle carte pessima, alcune sono illeggibili. spero in un'edizione italiana di maggiore qualità.

\\//_ (lunga vita e prosperità)

Voto gioco:
7

Simpatico e con una buona dose di humor nero. Bella l'idea delle carte trasparenti (trasparenza che ha anche un'utilità di gioco e non solo a livello estetico), ma qualità molto scadente delle stesse - la mia copia del gioco sembra usata, con tanto di carte unte all'apertura della confezione sigillata...

Non Cogito, Ergo Digito.

Voto gioco:
6

Buon giochino di dalla ambientazione horror/comica.
Ottima la realizzazione delle carte anche se tendono a rovinarsi molto.
Il gioco si apprezzerebbe appieno se si riuscisse a tradurre le espressioni in un inglese arcaico.

Voto gioco:
7

Il gioco è molto originale, soprattutto nel concetto delle carte trasparenti sovrapponibili. Purtroppo anch'io ho l'impressione che le carte si rovinino facilmente e, a differenza del recensore, trovo la plastica un po' sottile. Comunque un gioco molto divertente se fatto con lo spirito giusto.

Ritratto di Jones
Voto gioco:
7

La meccanica a punteggio del giocco è effettivamente un po' semplicistica e viene compensata dall'umorismo gotico e dalla "necessità" di fare un po' di narrazione.
Belle le illustrazioni e l'idea delle carte trasparenti, peccato che la qualità di stampa sia scarsissima e già alla terza partita tutto comincia a cancellarsi...
Decisamente consigliato se siete dei fan dell'atmosfera surreale gotica alla Tim Burton.

L'importante non è vincere: è far perdere gli altri!

Voto gioco:
4

Le carte sono penose, una vera truffa. Alcune escono dal cellophan già illeggibili. E l'Editore, se contattato a riguardo, manco ti risponde. Disgusto.

Gioco ripetitivo e noioso. Il bello dovrebbe essere l'evoluzione della storia data dal testo delle carte, che però come sopra detto non sono leggibili per la pochezza della stampa.

Un vero Orrore, in tutti i sensi

Ri-Venduto appena possibile.

Originalità: 2
Divertimento: 1
Materiali: 0
Regolamento: 1
Longevità: 0

Voto gioco:
6

Nessun commento

Voto gioco:
5

Simpatico gioco di narrazione guidata dalle carte. Scarsa longevità, materiali estremamente delicati.

Voto gioco:
6

Nessun commento

Voto gioco:
7

Un gioco di carte carino e molto "pessimista" ....con disegni di un artista che prende molto spunto da Edward Gorey

Voto gioco:
6

Nessun commento

Voto gioco:
8

Nessun commento

Se passate dal Giappone fatemelo sapere *)

Voto gioco:
6

Nessun commento

"Flagelliamoci perché non abbiamo ascoltato Zot.
L'oracolo aveva ragione su tutto, dal principio."

LupoSolitario

Ritratto di UltordaFlorentia
Voto gioco:
6

caruccio ma senza narrazione non vale moltissimo; astenersi anglofoni non provetti:si perde il senso comico delle carte....illustrazioni e grafica veramente notevoli.

Voto gioco:
7

- [FAIR-VOTE] Commento basato su 1 sola partita

MECCANICA 1,4
STRATEGIA 1,4
AMBIENTAZIONE 1,7
COMPONENTI 1,7
LONGEVITA' 0,8

Voto gioco:
6

Se fosse in italiano sarebbe un plus non di poco conto.. La vernice della stampa tende a reggere poco e richiedere quindi bustine di protezione per la singola carta.

"Il carattere delle persone non si rivela mai così chiaramente come nel gioco." L. Tolstoj

Per tutti gli appassionati giocatori di Firenze e dintorni, date un'occhiata al sito www.giocozona.org

Voto gioco:
7

divertente e molto grottesco. purtroppo sapere l'inglese (e più di un livello elementare) è fondamentale, altrimenti si riduce a pura matematca.

Voto gioco:
8

è bellissimo, e i disegni sono quanto di più "tim burton" si possa trovare in giro!!!

I was touched by His Noodly Appendage!

- PASTAFARIAN AND PROUD -

Voto gioco:
6

Nessun commento

Voto gioco:
6

Nessun commento

Voto gioco:
8

La meccanica del gioco dopo un paio di partite è chiara e veloce. Per divertirsi in gruppo basta un pò di humor nero e conoscere l'inglese per apprezzare al meglio personaggi e situazioni proposte via via dalle carte. Consiglio di usare subito le bustine protettive trasparenti :)

Voto gioco:
6

Nessun commento

Voto gioco:
7

divertente. necessario conoscere l'inglese per una miglior comprensione delle carte e per godere appieno del gusto dell'ambientazione e della narrazione

Voto gioco:
6

Simpatico gioco di carte, originale come tema ma non come meccaniche. Vengono fuori delle belle storie surreali, ma le possono apprezzare solo chi capisce bene l'inglese. In questo caso aggiungete 1 al mio voto.

Voto gioco:
8

Nessun commento

Voto gioco:
6

Il giochino sembra simpatico e le carte trasparenti sovrapponibili sono una bella idea. Resta però fortemente dipendente dalla lingua per apprezzarne a pieno il macabro umorismo.

Voto gioco:
7

Il gioco è bello, divertente e intelligente per come si sviluppa. Però o siete dei linguisti, o aspettatene la traduzione, perché sono le descrizioni sulle carte a fare il 50% del gioco!

Voto gioco:
6

Nessun commento

« We come from the land of the ice and snow!
From the midnight sun where the hot springs blow...
The hammer of the Gods...will drive our ships to new lands...
To fight the horde, singing and crying: Valhalla, I am coming! »

Voto gioco:
10

Nessun commento

Ritratto di Jools75
Voto gioco:
7

Nessun commento

Voto gioco:
6

Alcune idee carine, ma nel complesso banalotto

Voto gioco:
8

Idea originale, personalmente questo gioco mi piace molto ma non riesco a giocarci con tutti, in molti lo trovano noioso. Le carte sono in un inglese un po' barocco e per questo bisogna conoscere bene la lingua per comprendere alcuni significati, il creare disavventure tragicomiche può essere spassosissimo, con la giusta compagnia, bisogna avere buone capacità inventive e la giusta vena ironica per rendere questo gioco al meglio.

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