il gioco risulta molto interessante per alcuni aspetti come obiettivi privati e pubblici da soddisfare per arrivare alla vittoria, round di gioco veloce, risorse militari limitate e movimentazione truppe limitata quindi molto strategico. eventi mondiali che introducono dell'alea ma se ne può gestire gli effetti vincendo l'asta fra i giocatori.
confronto Risiko, vabbè non sto a parlarne..
confronto Mare Nostrum fase economica praticamente inesistente e pressione espansionistica più rilevante, la parte delle divinità e dei loro effetti molto ridotta ma cmq presente. qui le fazioni partono tutte uguali e grazie allo sviluppo vengono personalizzate, mentre in Mare Nostrum è molto più carina l'asimmetria delle fazioni. in Mare nostrum poteva verificarsi un Leader bashing, qui avendo gli obiettivi privati è molto più raro.
confronto Axis e Allies è più immediato, di contro una mossa sbagliata può ripercuotersi più duramente nella partita. La fortuna nei dadi è meno incisiva grazie alcuni bonus applicabili da "incantesimi" o "avanzamenti". truppe limitate a 10, quindi sei costretto ad attaccare con poco e la sensazione di essere "scoperti" è costante, in A&A invece fai ammasso..
rimane un gioco complesso e anche se la curva di apprendimento per poter giocare è pressochè immediata alla prima partita, la capacità di padroneggiare il gioco è più lunga nel tempo, sicuro non bastano 4 partite!
esiste poi l'intelligenza artificiale applicabile al posto di qualsiasi altro giocatore, che è competitiva per la vittoria e non va ignorata e può aumentare "i giocatori al tavolo".
il tutto in 3-4 ore di gioco per 4 giocatori.