Kalcio d'inizio! I Kickstarter sui giochi da tavolo di agosto - settembre '18

Copertina-KDI-A-S-18
TheTaliesin

Tornati tutti (o quasi) dalle follie vacanziere, vediamo insieme - in questo numero settembrino a cavallo tra il futuro Essen e la passata Gencon - quali succose novità ed anteprime ci attendono in ambito crowdfunding... 

Notizie
Giochi

Cari amici ed amiche pelleverde,

mentre vi scrivo queste righe è passato Ferragosto e chi è rimasto a casa in quel periodo avrà notato il rallentamento in ambito di news su social ed articoli in generale (salvo che in Tana ovviamente, la vostra Redazione goblin non dorme mai!): eppure, come tutti gli anni, l'eco di novità tra la passata Gencon e la futura Essen non è tardato ad arrivare, facendo drizzare le orecchie ai più "digitalmente connessi" fra gli appassionati di Fantasy Flight Games - ad esempio - ma non solo... e Kickstarter & Company? Ovviamente non sono stati a guardare, trattandosi pur sempre di novità proiettate nel futuro più lontano, ma le campagne che vederemo nel mese dell'inizio della vendemmia promettono bene!

Partiamo: Kalcio d'inizio!

Questo numero sarà ricco di primizie, dunque anteprime di quel che potrebbe diventare un buon vino oppure una ciofeca abbissale. Vediamolo insieme partendo da:

Atlantis Rising
Atlantis Rising
Atlantis Rising

Nome / Genere:   Atlantis Rising (second edition) / Cooperativo - Press your luck - Poteri variabili - Piazzamento lavoratori
Partenza / Scadenza > Consegna stimata: 04 settembre /  04 ottobre  >  settembre 2019?
Costo pledge base / EU Friendly: >50$ / Probabilmente Sì 
Autore / Editore: Galen Ciscell / Elf Creek Games
Il gioco in pillole: Atlantis Rising è un gioco cooperativo da 1 a 6 giocatori dove si impersonano atlantidei che, raccogliendo risorse, costruiscono un cancello cosmico in grado di salvare la propria gente. I lavoratori posizionati vicino al litorale sono più produttivi, ma hanno maggiori probabilità di essere allagati e perdere le proprie azioni. In ogni turno infatti, ogni giocatore pesca una carta sfortuna che inonderà alcune località lungo la costa di Atlantide rendendola sempre più piccola, quindi è necessario sbrigarsi per raccogliere le risorse necessarie a costruire e alimentare il cancello, prima che l'isola scompaia per sempre sotto le onde. Questa seconda edizione contiene un nuovo design grafico; la fase di attacco degli Ateniesi è stata sostituita dalla fase Wrath of the Gods, che richiede una pianificazione più strategica e aumenta il senso di urgenza; i poteri dei giocatori sono stati ampliati e resi più incisivi; il mazzo di conoscenze è stato analizzato e ampliato allo stesso modo. Riuscirete a salvare quanti più abitanti possibili, prima che Atlantide scompaia tra le onde?

Per saperne di più: Clicca qui


Tidal Blades: Heroes of the Reef 

Tidal Blades
Tidal Blades

Nome / Genere: Tidal Blades: Heroes of the Reef    /  Competitivo - Piazzamento lavoratori - Fantastico - Dadi - Gestione carte
Partenza / Scadenza > Consegna stimata: 25 settembre /  25 ottobre  >  settembre 2019?
Costo pledge base / EU Friendly: >50$ / Probabilmente Sì 
Autore / Editore: Tim Eisner, Ben Eisner /Druid City Games
Il gioco in pillole: Tidal Blades è un gioco di piazzamento lavoratori per 2 - 4 giocatori. Ambientato nell'universo di Tidal Blades, un ucronico mondo marino, tutti i giocatori si stanno allenando per diventare un Tidal Blade e si avventurano in "The Fold" per combattere misteri sconosciuti. Costruendo una personale riserva di dadi e cercando l'aiuto dei maghi, si andranno ad affrontare varie sfide. I giocatori vincono la partita segnando il maggior numero di punti e finendo nella top 4 per accedere alla seconda parte (e forse gioco) dedicato a questo interessante progetto. Da tenere d'occhio, grafica molto alla Dice Forge.


Per saperne di più: Clicca qui.

Tiny Epic Mechs

Tiny Epic Mechs
Tiny Epic Mechs

Nome / Genere: Tiny Epic Mechs    /  Player vs. player - Poteri variabili - Itemeeple - Mappa modulare
Partenza / Scadenza > Consegna stimata: 13 settembre /  13 ottobre  >  settembre 2019?
Costo pledge base / EU Friendly: >40$ / Sì 
Autore / Editore: Scott Almes / Gamelyn Games
Il gioco in pillole: Un altro tassello si aggiunge alla fortunata saga dei Tiny Epic, a cura di Scott Almes: i piccoli mechs! Come suggerisce l'editore, è l'anno 3030 e la tecnologia offre intrattenimento inimmaginabile per l'umanità. Quella che era la realtà virtuale ora è la realtà, e gli sport che un tempo occupavano il nostro schermo piatto ora occupano il palcoscenico mondiale. Il più grande di essi incarna l'evoluzione e l'integrazione di atletismo e macchinari. Una volta ogni cinque anni, centinaia di milioni di spettatori si sintonizzano per assistere allo spettacolo che è M.E.C.H.s: Mechanized Entertainment Combat Heroes. Tiny Epic Mech è un gioco di programmazione di azione giocatore-contro-giocatore in stile arena. È dotato di ITEMeeple con armature di plastica modellate e un abito Mech in cui gli ITEMeeple entrano effettivamente. Le tue azioni programmate vengono giocate una alla volta attorno al tavolo finché tutti i giocatori non hanno eseguito le loro quattro azioni. Quando incroci un altro giocatore, ne consegue il combattimento. Durante il combattimento, i giocatori si scambiano il fuoco fino a quando un giocatore non ha munizioni e devono ritirarsi, oppure vengono sconfitti e costretti a resettare. Il combattimento è veloce e puoi usare ciascuna arma solo una volta per combattimento, quindi più armi hai e più durerai. Le armi sono classificate in tre tipi e ogni tipo neutralizza uno degli altri tipi. Se usi correttamente le tue armi, puoi neutralizzare il tuo avversario e scatenare un attacco più potente e ottenere un vantaggio su di loro. Infliggere un sacco di danni al tuo avversario stupirà il pubblico e ti farà guadagnare molti punti, il che ti avvicina alla vittoria. Inoltre, ottieni punti vittoria ogni due round in base al controllo dell'area. Alla fine del gioco, guadagni anche punti per ogni arma che possiedi. Che figata ragazzi!

Per saperne di più: Clicca qui.
 

Hero Master: An Epic Game of Epic Fails

Hero Master: An Epic Game of Epic Fails
Hero Master: An Epic Game of Epic Fails

Nome / Genere: Hero Master: An Epic Game of Epic Fails   /  Competitivo - Fantasy - Dadi & carte - Deck building - Poteri variabili 
Partenza / Scadenza > Consegna stimata: 18 settembre /  18 ottobre  >  settembre 2019?
Costo pledge base / EU Friendly: >40$ / Sì 
Autore / Editore: Jamie Noble-Frier / The Noble Artist 
Il gioco in pillole: Questo "gioco epico di fallimenti epici" è un gioco di carte umoristico da 2 a 4 giocatori, ognuno che interpreta uno dei peggiori avventurieri di Snoozehaven: dovrai litigare sul diritto di essere il leader del gruppo, cercando di ottenere abbastanza oro da lasciare dietro il resto dei tuoi compagni. Non hai mai veramente gestito il tuo personaggio come un eroe: in effetti, hai rovinato molte quest. La metà delle avventure ha visto un tuo compare finito intrappolato in una caverna in cui ti sei infilato, infilzato da una trappola che hai fatto scattare o cucinato da un mostro con cui hai pensato di poter conversare. In qualche modo sei sempre uscito illeso, desideroso di unirti ad un altro gruppo e cambiare questa serie di "sfortune". Ora sembra che, proprio mentre un drago è arrivato a Snoozehaven e gli eroi hanno deciso di proteggerla insieme, la tua reputazione abbia cominciato a precederti. Mentre gli eroi si fanno strada verso la battaglia, ti rendi conto che le tue speranze riposano con i senza speranza seduti intorno a te. Sei solo contento che probabilmente sarai il leader del gruppo ... Hero Master è un gioco di carte che fa il verso ai dungeon crawler, con una strategia molto più profonda di quella che potrebbe apparire la prima volta dal suo stile artistico comico e dal suo umorismo giocoso. Una volta che i giocatori hanno creato i loro personaggi combinando un mazzo di carte di razza e di classe, Hero Master viene giocato in una serie di incontri che si svolgono in vari posti durante l'avventura degli eroi. In ognuno di questi incontri, i giocatori faranno scelte difficili gestendo la loro mano limitata di carte decidendone l'uso ottimale, con diverse cose a cui pensare: sconfiggere il mostro con successo, far inciampare i membri del gruppo rivale, o usurpare l'attuale leader in modo che si possa agire per primi. Abbiamo sotto gli occhi l'erede di Munchkin?


Per saperne di più: Clicca qui.

Infamous

Infamous
Infamous

Nome / Genere: Infamous   /  Competitivo - Poteri variabili - Card drafting - Punti azione - Super cattivoni
Partenza / Scadenza > Consegna stimata: 30 agosto /  30 settembre  >  settembre 2019?
Costo pledge base / EU Friendly: >40$ / Sì 
Autore / Editore: Hassan Lopez / Eagle-Gryphon Games
Il gioco in pillole: Infamous è un gioco di strategia in cui da 2 a 5 aspiranti supercattivi, ognuno diverso dall'altro, competono per diventare i più famosi del mondo. Costruisci una base segreta composta da oltre settanta stanze diverse, come un laboratorio di robotica, un salone di massaggi o una camera di tortura. Queste sale attireranno un vasto assortimento di scagnozzi nella tua tana: Animali, Criminali, Scienziati e Mistici. In questo modo, ogni giocatore costruirà una base segreta unica. Quindi, assegna i tuoi scagnozzi a missioni malvagie come: diventare un signore della guerra locale in Asia; rubare una testata nucleare in Europa o  costruire una fortezza galleggiante  in Sud America! Il tempo, tuttavia, è una risorsa critica: più una missione è lontana dalla tua base segreta, più settimane spendi e meno missioni completerai in un round. Completa con successo le missioni per guadagnare infamia e denaro. Fallisci ed il tuo scagnozzo potrebbe ferirsi o essere catturato! Chi non ha mai provato il sottile piacere del male e la voglia di vestire i panni del villain di turno? Nel radar di sicuro!

Per saperne di più: Clicca qui.

Rimessa laterale!

Guarda guarda un po' chi si rivede....

Hellenica: Story of Greece

Hellenica: Story of Greece
Hellenica: Story of Greece

Nome / Genere:   Hellenica: Story of Greece  / 3,5x - Antica grecia - Fazioni asimmetriche - Mitologia - Controllo area - Piazzamento lavoratori
Partenza / Scadenza > Consegna stimata: 07 agosto /  07 settembre  >  agosto 2019 
Costo pledge base / EU Friendly: 90€ / Sì  (Link al KS)
Autore / Editore: Scott DeMers / Mr. B Games
Il gioco in pillole: Hellenica: Story of Greece è un gioco di civilizzazione 3.5X che supporta da 1 a 7 giocatori che dovranno competere per l'egemonia tra le città stato. Il gioco usa meccaniche di controllo area con piazzamento lavoratori e wargame light: attualmente è disponibile in due versioni, con e senza minature aggiuntive, il che lo rende molto appetibile sia economicamente per i puristi del cubetto qui in Tana che per i fanatici delle miniature. Dalle prime impressioni sembra abbia una bella IA che contraddistingue i bot presenti nelle partite a pochi giocatori, durata contenuta (sotto le tre ore per un 3.5x è buono) e che sia divertente... io il dollaro l'ho investito, così da studiarmelo ben bene fino al PM... e voi?

Per saperne di più: clicca qui

The Ancient World (2nd Edition)

Nome / Genere:   The Ancient World   / Gestione Carte - Collezione Set - Piazzamento lavoratori
Partenza / Scadenza > Consegna stimata: 21 agosto /  07 settembre  >  Giugno 2019 
Costo pledge base / EU Friendly: $50 / Sì  (Link al KS)
Autore / Editore: Ryan Laukat / Red Raven games
Il gioco in pillole: I giocatori competono per creare la città-stato più grande e influente gestendo cittadini, tesori e militari che serviranno a sconfiggere i Titani. In questa nuova edizione troveremo: scatole numerate in edizione limitata, la firma dell'autore stampata con inchiostro metallico, nuovi Titani e migliorati quelli esistenti, plance giocatore più grandi e revisionate ed una nuova risorsa, l'Ambrosia. Per chi possiede la prima edizione c'è anche la possibilità di aggiornarla con $15.

Per saperne di più: clicca qui

Kalcio di rigore!

Gotcha ci stupisce anche questo mese con chicche niente male...

Infinities: Defiance of Fate

 

Nome / Genere: Infinities: Defiance of Fate  / Area Controllo - Gestione Carte - Mappa Modulare - Piazzamento Tessere - Poteri Variabili
Partenza / Scadenza > Consegna stimata: 21 agosto /  19 settembre  >  Luglio 2019 
Costo pledge base / EU Friendly: $39 / Sì  (Link al KS)
Autore / Editore: Steven M Berry / Vatal Entertainment Studio
Il gioco in pillole: Un gioco di avventura 4x leggero con ambientazione mista tra fantasy e fantascienza collegata da spaccature multiversali. Quando queste spaccature si aprono, le fazioni di ogni mondo si scontrano mentre le loro realtà si fondono l'una con l'altra. Il gioco vanta uno stile di gioco ibrido, mescolando gioco di carte strategico e meccanicanismo 4x tattico con elementi narrativi. Tu rappresenti un leader con attributi unici e le varie azioni che puoi compiere, in due modalità di gioco distinte: Storia (dove si seguiranno delle line guida) e Schermaglia (chi fa più punti vince).

Per saperne di più: clicca qui

Welterweights

 

Nome / Genere: Welterweights / Azioni simultanee - Gestione Carte
Partenza / Scadenza > Consegna stimata: 20 agosto /  17 settembre  >  Marzo 2019 
Costo pledge base / EU Friendly: $19 / Sì  (Link al KS)
Autore / Editore: Joshua Gardner / Spontaneously Combustible Games
Il gioco in pillole: Due giocatori sul ring per uno scontro tra pugili programmando le carte e bluffando, scegliendo attentamente le carte per superare in astuzia l'avversario e piazzare potenti combo per sconfiggerlo. Mettilo KO o segna il maggior numero di punti in 3 round per vincere.

Per saperne di più: clicca qui

NEXUS

 

Nome / Genere: NEXUS  / Dadi - Movimento su griglia - Scommesse - Punti Azioni - GdR
Partenza / Scadenza > Consegna stimata: 21 agosto /  14 settembre  >  Agosto 2019 
Costo pledge base / EU Friendly: $35 / Sì  (Link al KS)
Autore / Editore: Jason Goike, J. Scott Rumptz / D-Verse Publishing, LLC
Il gioco in pillole: Due Giocatori metteranno i propri campioni geneticamente modificati l'uno contro l'altro in questa brutale arena spaziale circondata da un pubblico assetato di sangue, trappole utili a massacrare qualsiasi malcapitato e botole con creature rabbiose e affamate. Un gioco che porta in tavola i classici strumenti del GDR (come dadi, penna e carta) e la tattica da Schermaglia (Miniature e Carte).

Per saperne di più: clicca qui

Power Rangers

 

Nome / Genere: Power Rangers  / Cooperativo - Poteri Variabili
Partenza / Scadenza > Consegna stimata: 14 agosto /  6 settembre  >  Agosto 2019 
Costo pledge base / EU Friendly: $75/ Sì  (Link al KS)
Autore / Editore: Jonathan Ying / Renegade Game Studios
Il gioco in pillole: Da 2 a 5 Giocatori avranno possibilità di prendere il ruolo di un Power Ranger, gli eroi di Angel Grove che difendono la Terra dalla malvagia Rita Repulsa e dai suoi scellerati servitori, utilizzando un mazzo di combattimento unico che rappresenta le proprie abilità speciali e lo stile di combattimento. In partita si dovranno  proteggere quattro zone prese di mira dalla malvagia nemica: durante ogni round, le forze nemiche verrnano schierate su queste zone causando il caos tra la popolazione. Collabora per combattere l'orda di mostri in arrivo mentre aumenti le tue forze per proteggere la città!

Per saperne di più: clicca qui

Microbrew 

 

Nome / Genere: Microbrew  / Costruzione Modelli - Piazzamento Lavoratori
Partenza / Scadenza > Consegna stimata: 1 settembre /  28 settembre  >  Marzo 2019 
Costo pledge base / EU Friendly: £16 / Sì  (Link al KS)
Autore / Editore: Sarah Kennington, Nigel Kennington /One Free Elephant
Il gioco in pillole: Un piazzamento lavoratori/puzzle tascabile dove due giocatori (4 con due confezioni) impersoneranno i mastro birrai che miscelando, preparando, imbottigliando e servirvendo le proprie ricette dovranno accontentare un gruppo di clienti assetati! Cercherai di creare la birra perfetta per ogni cliente e di conquistarne la fedeltà, o invaderai il mercato con birre mediocri e lascerai che il marketing faccia il suo dovere?

Per saperne di più: clicca qui

 

Fischio finale!

Come ci dicevamo nel prologo, fra circa 60 giorni ci troveremo catapultati in clima di Essen: editori da tutto il mondo, specialmente europei, faranno da contraltare allo sfarzoso Gencon... e da lustro al mercato tradizionale. Eh già, perchè - KS e soci - si stanno imponendo come vie uniche per avere prodotti unici o comunque non facilmente distribuibili attraverso il mercato tradizionale: ed allora cosa ha fatto FGG? (n.b. da un'idea di Eric Lang di CMON, ma questa è un'altra polemica) Ha immesso sul mercato il sistema "Unique Games". In pratica ogni scatola di un gioco che farà parte di questa linea editoriale conterrà degli elementi unici o combinazione uniche degli stessi, sulla base di un canovaccio di regolamento comune. I primi esempi di questa nuova idea saranno Keyforge e Discover: Lands Unknown, il primo un Unique Deck Game e il secondo una specie di 7th Continent... ne vederemo delle belle! Sta di fatto che abbiamo la conferma della bontà di avere concorrenza ed anche sinergia in un mercato come quello dei giochi da tavolo, la cosa non può che far bene! Ora dobbiamo solo sperare che la "bolla" speculativa dei prezzi si riduca un poco (...e no, che non scomparirà: non conviene a nessuno del settore tranne che a noi).

Bustone Sorpresa UG
(Unique Game logo - immagine di proprietà di FFG, usata a titolo di esempio, tutti i diritti loro riservati, rimovibile su richiesta)

Vostro Tal + Mastro Gotcha.

Nota: fonte delle informazioni sono principalmente BGG & KS, siamo disponibili alla rimozione nel caso fosse richiesto dai rispettivi autori. Le date di inizio/fine dei progetti e/o i valori di pledge minimo / spese di spedizione e tasse doganali possono essere oggetto di variazione senza preavviso da parte dei promotori dei progetti, la redazione declina qualsiasi responsabilità per incauto pledge in merito.

 

Commenti

Grazie Tal e Gotcha!

Grazie per l'articolo. 

Qualcuno ha la prima versione di The Ancient World?

Come gira? Vale la pena? 

C'è un errore: Keyforge non è un deckbuilding game, al contrario nasce per eliminare il deckbuilding.

C'è un errore: Keyforge non è un deckbuilding game, al contrario nasce per eliminare il deckbuilding.

Grazie per la segnalazione.
Anche se alla lunga rimane un DB: invece di comprare bustine, compri direttamente i mazzi.

Grazie per l'articolo. 

Qualcuno ha la prima versione di The Ancient World?

Come gira? Vale la pena? 

Per me, senza dubbio; gira bene e risulta ben strutturato (tanto che non vedo sinceramente la necessità di alcun upgrade per chi lo possiede già).

Consigliato, sicuramente.

 

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare