Con poche regole e materiali abbastanza minimali si viene a creare un metagioco davvero notevole.
Se il tavolo è quello giusto regala un'ora di risate e infamate come pochi altri giochi.
This pure negotiation game pits the players as Renaissance era families that are engaging in rampant nepotism. Players are seeking positions in the other families' businesses, and to further that pursuit players offer bribes. However, once accepting a bribe, the 'bought' player is under absolutely no obligation to honor the highest briber or any other verbal deal. In a word, this game is vicious.
The new AMIGO Spiel + Freizeit GmbH edition came out in 2005.
The main difference between the F.X. Schmid and the AMIGO Spiel + Freizeit GmbH versions are that the the F.X. Schmid version uses five houses/buildings per player, with values of 1,2,3,5, and 10, but the AMIGO Spiel + Freizeit GmbH version uses four buildings/houses per player, with values of 1,3,6, and 10. Accordingly, the F.X. Schmid version has five professions - knight, merchant, lawyer, writer, and clergy - but the AMIGO Spiel + Freizeit GmbH version retains only clergy and writer, and adds chemist and doctor.
Online Play
BrettspielWelt (real-time)
Per questo gioco non ci sono articoli abbinati, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un articolo collegato a questo gioco.
Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.
Per questo gioco non ci sono video, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un tuo video.
Regolamento davvero semplice e lineare per un gioco che di lineare ha ben poco visto che i colpi di scena e le bastardate sono sempre dietro l'angolo. Non ci sono particolari strategie vincenti a parte la contrattazione e l'inganno. Indeciso tra il 7 e l'8 propendo per il voto più basso in quanto non credo abbia una buona longevità.
"intrigue" è un gioco di astuzia e manipolazione in cui pugnalate alla schiena e colpi bassi la fanno da padroni. Si tratta di un gioco semplice e veloce, dove lo scopo è quello di accaparrarsi più soldi di tutti a fine partita. Più facile a dirsi che a farsi: ogni giocatore, infatti, sarà disposto a far qualunque cosa pur di piazzare i propri personaggi nei castelli altrui e nessuno esiterà a gettare fango sugli avversari, alimentare dubbi e corrompere chi di dovere pur di ottenere vantaggi personali. Il bello del gioco è che, nella sua meccanica semplice, nasconde una certa strategia e tantissima cattiveria: credo sia l'unico gioco in cui si debba apertamente e deliberatamente ostacolare gli altri ed in cui sia lecito (anzi consigliato!) infrangere l'etichetta e ricorrere alle macchinazioni più spudorate. Come potete ben immaginare, far sopravvivere i propri personaggi come lavoratori alle dipendenze altrui (ed incassare a fine turno il meritato stipendio) è tutt'altro che semplice: i patti e le promesse vengono infrante nel momento stesso in cui nascono ed il tradimento è pane quotidiano. Purtroppo, alimentandosi delle ostilità e del caos che si viene a creare tra i giocatori, si tratta di un giochino che da il meglio di sé in 4 o 5 giocatori, non di meno. Dipende, inoltre, dallo spirito con il quale lo si gioca e dalla rispettiva voglia di mettersi alla prova e di non prendersi troppo sul serio. Dopotutto è un soltanto un gioco. Bello. Voto: 7.
Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito
Accedi al sito per commentare e votare© 2004 - 2023 Associazione Culturale - "TdG" La Tana dei Goblin
C.F./P.IVA: 12082231007 - P.le Clodio 8, 00195 Roma
Regolamento del sito | Archivio | Informativa privacy e cookie | Contatti
La Tana dei Goblin protegge e condivide i contenuti del sito in base alla seguente licenza Creative Commons: Attribuzione - Non Commerciale - Condividi allo stesso modo, v.4.0. Leggi il testo sintetico, oppure il testo legale della licenza.