Recensioni su Junta Indice ↑

Articoli che parlano di Junta Indice ↑

Per questo gioco non ci sono articoli abbinati, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un articolo collegato a questo gioco.

Eventi riguardanti Junta Indice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Mercatino, annunci per vendere ed acquistare Junta Indice ↑

Video riguardanti Junta Indice ↑

Per questo gioco non ci sono recensioni, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare una tua recensione.

Gallerie fotografiche Indice ↑

Junta: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
6856
Voti su BGG:
4482
Posizione in classifica BGG:
867
Media voti su BGG:
6,76
Media bayesiana voti su BGG:
6,49

Voti e commenti per Junta

8

Il gioco "porcaro" per eccellenza.
Giocato: poco
Grafica/Materiali: 1
Longevità: 2
Divertimento: 4
Voti da 0 a 5 - Giudizio finale - personalissimo - espresso su una scala di valori che comprende tutti i giochi e la loro valenza storico sociale.

Lobo Quando si gioca si combatte per un punto, massacriamo di fatica noi stessi per un punto, ci difendiamo con le unghie e coi denti per un punto, perché sappiamo che quando andremo a sommare tutti quei punti il totale farà la differenza!

9

Favoloso!!! un gioco che permette tutto!!! Puoi fare accordi e con semplicità non rispettarli, puoi promettere l'appoggio al presidente e poi tentare un colpo di stato oppure promettere l'appoggio ai golpisti e poi schierarti con il presidente!!! Insomma il classico gioco che rischia di rovinare le amicizie più solide.

La fortuna è sola una scusa usata dai giocatori mediocri!

7

Ci ho giocato solo una volta. Il gioco sembra molto bello, però probabilmente bisogna giocare più di una partita per apprezzarlo veramente e quindi per il momento questo è il mio voto... Il materiale non è che sia proprio di altissima qualità (fa abbastanza schifo a dire il vero).

8

- [FAIR-VOTE] Commento basato su parecchie (tra 5 e 20) partite

Un gioco per rompere le amicizie ed incrinare seriamente quelle di vecchissima data!!!
Imperdibile!!

MECCANICA 2,1
STRATEGIA 1,6
AMBIENTAZIONE 1,7
COMPONENTI 1,1
LONGEVITA' 1,1

8

Divertimento assicurato, per ambientazione e interazione fra i giocatori. Unico difetto: bisogna assolutamente essere esattamente in 7 per avere il massimo dal gioco (e chi si puo' accontentare di meno?).

8

Davvero originale e ben fatto!
Lo ho giocato solo un paio di volte (oltre a un paio di partite interrotte), ma mi è piaciuto molto.
Lo ho trovato però un po' troppo lungo...

Non Cogito, Ergo Digito.

8

Uno dei migliori giochi di interazione tra giocatori, dà il massimo se giocato in 7 e permette colpi di scena ad ogni turno, essenziale che i giocatori siano disposti ad una buona dose di parlantina e ruolo personale, per poter attirare i favori degli altri giocatori.
Per i gruppi numerosi vi consiglio l'espansione a 10 giocatori che trovate nella sezione download; veramente ottima

9

Divertentissimo e pieno di ironia. Sicuramente l'intento è di voler creare un gioco "caotico" con elementi politici. Molto carina l'idea del golpe come "gioco nel gioco".
Sconsigliato giocarci in 2.

Il mondo è miooo!!!
We are Alpharius!

9

Non ho mai riso tanto giocando a un gioco da tavolo. Ridevo e ridevo di gusto, e ridevamo tutti. Eppure un tizio ne aveva appena assassinato un altro (dopo essersi fatto pagare da questi per usare una carta pericolosa al suo posto -che poi ha proprio rivolto contro di lui!). Che dire, finora ci ho giocato solo con dei belgi ubriachissmi, ma credo che il risultato non cambi anche a giocarci con dei freddissimi e calcolatori giocatori di scacchi.
Solo una cosa: non credo che verrà ristampato a causa della sezione Golpe, che puo' allungare il gioco oltre ogni dire.

Nemo NemoN

Pindus - un kobold nella tana dei Goblins

9

Ci ho giocato solo anni fa ad una convention METROPOLITANA a Milano Che dire eccelso veramente eccelso E vorrei rigiocarci tante altre volte. Credo che andrebbe inserito come corso di laurea per Economia e Commercio ed andrebbe fatto giocare ai nostri politici!
Questo si che è un gran Gioco! E poi soldi soldi soldi!!!!!!

Until swords part... Athafil Oakleaf - Principe degli elfi Ambasciatore Elfico "Potrei sapere come si fa ad uscire di qui?" "Dipende in gran parte da dove tu vuoi andare"  FFFF ha ragione...

9

E' il gioco da fare quando vi volete vendicare del mondo. L'alternarsi tra l'ossequiosità verso "El Presidiente", e la rivoluzione è frenetico come una comica di Ridolini.

//esigarettaportal.it/sign/sign.php?n=rporrini&g=31&m=1&a=1981&d=30&c=0,75)
Calcolo fatto sul prezzo di 1500 lire a pacchetto.

9

Premiato e copiato (ma il suo stile rimane ineguagliato!). Rientra nella categoria dei giochi diplomatici, ma sfocia spesso nel demenziale. Per aumentare il divertimento bisogna essere almeno in un po' (diciamo 5 o 6). Chi sa vendere l'aria e ha la faccia di bronzo di solito vince. [MOD]
Da giocare con persone simpatiche, che magari hanno anche qualche esperienza di gdr.... Non tutti capiscono lo spirito di Junta!

10

Un gioco davvero coinvolgente dalla spettacolare ambientazione e completo sotto molti aspetti: interazione tra giocatori, diplomazia, commercio, capacita' strategiche. Uno di quei giochi che vale sempre la pena di giocare e che non risentono del passare degli anni.

commento basato su molte (oltre 10) partite

6

Nessun commento

8

Nessun commento

Dathon.

So long, and thanks for all the fish

8

Divertente, ottimo per passare un' "amichevole" serata con gli amici, ovviamente attenti alle spalle.

:sava73:
“Real stupidity beats artificial intelligence every time.” Terry Pratchett

10

Se fatto con le persone giuste ti fa trascorrere 5-6 ore di puro divertimento

8

Giocate solo un paio di partite molto confuse dovuto a continui dubbi sul regolamento (scritto in maniera orrenda) ma nonostante ciò Junta sembra davvero divertente e kazzimmoso al punto giusto! Bello, forse un pò troppo lungo

7

Bellino. Un gioco un po' bastardo e piuttosto lento, però volentieri fa trascorrere una serata. Si parla molto, tra giocatori e si socializza piuttosto durante la partita e questo è buono, tuttavia alcuni personaggi sono penalizzati dal fatto di non poter agire troppo. Colonna sonora: Inti illimani. Bevanda: Pampero!!

Biggossa Lo Terrore s'accompagna allo passo ciondolante d'esto strano trapassato che non vuol esser menato.

10

Nessun commento

9

Nessun commento

10

Nessun commento

LIKE

6

Sistema di gioco farraginoso, anche se lo giocherei volentieri solo per fare il leccapiedi del presidente.Regole complicate e mal scritte.

"...vince chi fa più punti vittoria..."

6

Nessun commento

Sono un mezzo demone cacciatore di giochi

7

7,5 Bello, molto divertente e interattivo.

7

Nessun commento

Looka

"...dammi la castita' e la continenza, ma non subito subito..." (S. Agostino)

8

In attesa di commento...

The Goblin Creative...

Assimilerò ogni vostra peculiarità ludica e sociologica.
La resistenza è inutile.

8

Che dire.... mah il gioco è semplicemente stupendo però deve essere giocato in 7 (al max in 6 ma già scricchiola) altrimenti ci saranno squilibri importanti e tali da inficiare il divertimento.... Ma davvero consigliatissimo per interazione e spessore.... ogni scelta oculata e ponderata.... la dura legge della politica vi prendrà subito e il divertimento è assicurato. Inoltre il meccanismo (in 7) prescinde dalla barvaura dei giocatori, se su 7 ce ne sono 2 o 3 alle prime armi o poco avvezzi comunque il divertimento e il buon andamento della paritta non è condizionato... certi gli ineoerti non vinceranno am attenzioen il potere logora chi onn ce l'ha......

Nice Dice

SARGON
the Real Hedonist Goblin

9

Assolutamente imperdibile e carognesco. Da giocare solo con gli amici più fedeli, pena la rottura dell'amicizia.

9

Nessun commento

7

Nessun commento

7

Nessun commento

Zulorzibmax, The Hidden Something
- (Oofo, Male, Friendly) -

9

Un gran bel gioco di diplomazia e inganno. Per vincere è praticamente necessario fregare gli alleati che ci si fa durante la partita; è tutto intrigo, false promesse, bugie e soldoni; per aggiungere varietà (ottima cosa) c'è anche un mini-wargame per fare la rivoluzione e spodestare il presidente.
E' impossibile annoiarsi! E' necessario stare attenti tutto il tempo e saper cogliere il momento giusto per cambiare fronte: sei presidente? ruba! sei un generale influente? venditi come leccapiedi! sei un povero disgraziato? REVOLUCION!
Questo gioco può regalare veramente divertimento unico; il problema è che, trattandosi di un titolo da giocare con un certo "spirito", ha bisogno delle persone giuste: i timidini, i morti de sonno e i rosiconi potrebbero rovinare la partita...

A lot of games become boring or simplistic once you’ve mostly "solved" them - a game that opens itself up to more strategy with repeated play is a rare treasure.

9

asta la vittoria siempre... ottimo gioco

9

Favoloso!! Il vero gioco del BackStabbing!

<< Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e... ludoscienza! >> [Il sommo Poeta]"

E.C.A.S.C.O. online: www.ecasco.it

9

Bellissimo e divertentissimo, da giocare in modo spietato e col sorriso sulle labbra! Si è sempre in bilico tra l'angoscia per la propria vita, sempre a repentaglio, e l' "esilaranza" data dal disegno delle carte, dal pregustare una bastardata incredibile da rifilare a qualcuno.. Interessante anche la meccanica derivante dall' "aprire" un secondo tipo di partita, eventualità limitata dallo scatenarsi o meno del golpe.
Figata!

6

Nessun commento

8

Nessun commento

9

Nessun commento

8

bello, divertente, bei ricordi, deve esserci da qualche parte...

9

Nessun commento

Giocare è una cosa seria...

7

Nessun commento

8

Gioco divertente, anche se, contrariamente a quanto detto nella recensione,la prima partita è durata 4 ore e nn siamo riusciti a finirla (anche se diciamo che eravamo in 7 ed eravamo veramente dei burini!!!! :) un bell'8!!!!!!

8

Nessun commento

Dagon

Fu in quel Momento, credo, che caddi in preda alla follia
H.P. Lovercraft, Dagon

8

Secondo me si ha pochissimo controllo sullo svolgimento della partita, il regolamento risulta ambiguo in diversi punti, la durata rimane un incognita.
Ma sta di fatto che rimane divertentissimo da giocare (rigorosamente in 7, a mio avviso).

Bato
http://www.myst.it
---------------------------
"La guerra è sempre stata il principale divertimento dell'umanità.
Gli altri divertimenti sono un surrogato della guerra."
Halldór Kiljan Laxness

8

Nessun commento

*/\&#124;\&#124;\&#124;/\*

8

bello

carlyns

8

Divertentissimo. L'unica nota triste è che vorrebbe essere una parodia, ma probabilmente è un quadro fedele dell'america latina anni '70-'80.

L'obiettivo del giocatore è vincere
ma lo scopo del gioco è DIVERTIRSI

9

ci ho giocato qualche hanno fa, un gioco ispirato alle dittature sudamericane. Molto divertente e coinvolgente, proprio per il fatto che si possono fare alleanze con gli altri giocatori cosi da poter diventare il presidente di turno, ma questi possono anche tradirti e capovolgere la situazione e far cadere la tua dittatura. Regole semplici e grafica accattivante.

8

Divertente, ben costruito e giocabile. Un gran bel classico.

"Il Premio Speciale alla Memoria... a un autore che da anni ci regala nulla di nuovo: Andrea Angiolino... Dandogli un premio alla memoria, lo costringiamo a cambiare l'ironica firma che usa sulla Tana dei Goblin." (Il Puzzillo/Mr.Black Pawn)

7

Molta interazione tra i giocatori, purtroppo se non si gioca in 7 o al massimo in 6 si perde molto.
Voto: 7 se giocato in 6/7 persone
voto: 5 se giocato in 2/5 persone.

8

Bellissimo e divertentissimo gioco, dove il voltafaccia e le menzogne regnano sovrane. L'interazione è massima, sempre presi in discussioni ed accordi, e la parlantina è la qualità migliore per poter vincere. Non gli do 9 solo perché a volte inizimicizie, sfortuna con le carte influenza o cattive alleanze iniziali, rischiano di tagliare fuori dalla partita uno o più giocatori. E se anche questo è parte del gioco, è una parte che non mi piace molto.
"Mi dispiace, ma i soldi da dividere sono davvero pochi... credetemi."

"E in ogni caso non abbandonate il tavolo da gioco, perché il giorno che lo farete la festa sarà finita e sarete diventati, inesorabilmente, vecchi." (Dostoevskij)

8

Ieri ho fatto la mia prima partita a Junta: beh, che dire ... è proprio un bel gioco !!!

A cercare l'ago nel pagliaio, direi che i materiali non sono di fattura robusta e il "boardgame" è proprio ridotto all'osso, ma ...
... il gioco in sè e per sè è sensazionale!!!

Altamente consigliato... :)

Direi che meriterebbe un bel 9, ma la scarsa fattura dei materiali lo penalizza di un punto.

8

Peccato solo che il regolamento ne faccia un gioco non proprio da neofiti, perchè JUNTA è (era?) veramente spassoso e cinico nel suo umorismo. Solo il fatto che alla fine vince chi ha più soldi in Svizzera la dice lunga...
La parte "militare" poteva forse essere semplificata e resa più rapida, così da renderlo appetibile ad un pubblico più vasto.

"L'esagono è come il maiale: non si butta via nulla".

9

Nessun commento

guandalf

8

Un gioco istituzione. Attenti ai vostri colleghi di governo, stanno per farvi le scarpe....!

9

Adoro i giochi che nelle regole dicono che non ci sono regole. Certi boardgame invitano a farlo in alcune fasi di gioco, in Junta puoi (devi?) farlo quasi sempre. La "mutanda di bandone" è d'obbligo e non basta, e in alcune fasi il tuo trasformismo può farti schifo. Non è un capolavoro, ma ti immedesimi come in un gioco di ruolo, litighi come in un gioco di comitato e ti diverti come in un party game. Ci sono giochi che valuti per le meccaniche e i componenti. Poi ci sono giochi come Junta, il cui voto dipende dalle persone con cui l'hai giocato: si può dare un voto basso?

7

Nessun commento

"Il sentimento più forte e più antico dell' animo umano è la paura, e la paura più grande è quella dell' ignoto"

- Howard Phillips Lovecraft -

8

Gioco vecchio stampo, molto molto divertente. Da il suo meglio in 7 giocatori. Buona l'idea di dover gestire mazzette per i vari ministri/generali, in modo da evitare il malcontento dei giocatori (che potrebbero anche ucciderti). Gioco fatto di meschine alleanze e fulminei tradimenti!!!
Uno spasso!

7

Molto bello, intelligente e buffo da giocare.
Preferisco la variante boardless perché giocare i golpe su mappe, anche se più bello, prende troppo tempo.

Il voto sarebbe 7.5-8, ma lo riduco a 7 perché dipende molto dal gruppo di amici con cui si gioca. Gran parte del divertimento sta nel come si "interpreta" il ruolo e le situazioni. Se il gruppo con cui si gioca non ama questo livello di interazione e soprattutto interpretazione, il gioco perde molto.

7

Veramente divertente in 6 (in 7 ancora meglio) e conoscendo il regolamente e l'utilizzo delle carte dalla 2à partita decisamente più veloce.
La scelta dei vari generali sapendo come impattano poi sul Golpe può essere meglio gestita dal presidente che li assegna e senza dubbio la personalità e la voglia di interpretare i pari ruoli impatta molto sul funzionamento del gioco ...
ma davvero in politica funziona così ??
:-)))))
Kurta

"L'uomo non smette di giocare quando invecchia , ma invecchia quando smette di giocare"

8

Nessun commento

sic transit gloria mundi

6

Il gioco delle pugnalate alle spalle, delle infamie delle bastardate improvvise. Da non giocare assolutamente con i permalosi. Un po’ troppo arzigogolato.

7

Spassosissimo e unico nel suo genere. Da giocare in tanti altrimenti perde un pò. Ripetuti tentativi di colpi di stato possono rendere una partita eccessivamente lunga.

7

Nessun commento

8

Il gioco è fantastico. L'unica pecca che ho riscontrato è la possibilità di essere tagliati fuori dalla possibilità di vittoria ad 1 ora dall'inizio di un gioco che ne dura 3-4.

The angel that deserves to die

9

Nessun commento - [Autore del commento: Chromaline]

7

Nessun commento

8

geniale..non facile da imparare ma credo che si gli si dedica il giusto tempo con la giusta compagnia sia un gioco in grado di regalare grandi soddisfazioni.Avanti editori italiani fatevi sotto coi giochi estremamente dipendenti dalla lingua invece di produrre giochi facendo un box e un manualetto in italiano!!

7

Nessun commento

Grand Openings

8

Gran bel gioco. Divertente, mai monotono e sempre diverso. Unici difetti: potrebbe durare molto e va giocato in sette e con la compagnia giusta, inoltre i materiali della vecchia edizione non sono gran cosa. Da avere.

8

Bellissimo gioco di contro-diplomazia / schizofrenico bluff / iscariotico tradimento.

Afflitto da un manuale di istruzioni zeppo di ambiguità e fonte di continue contestazioni, da una eccessiva lunghezza (mai sotto le tre ore di gioco) data dalla macchinosa fase di colpo di stato e dalla necessità di giocare esattamente in sette (un numero inferiore penalizza di molto l'esperienza).

Sempre originalissimo ed ispirato nella sua concezione, vanta una realizzazione di qualità alterna (splendide per aspetto e testo le carte, pessimi i numerosi segnalini cartonati).

Quano si riesce a giocarci si rivela sempre ricco e gratificante. Richiede un minimo di doti interpretative ed affabulatorie ed esperienza in giochi simili.

Permalosi e casual gamers assolutamente da evitare se non si vuole rovinare la serata a tutti. sconsigliato ai coniugi causa alto rischio di divorzio immediato.

Per l'originelità, un pezzo da avere assolutamente in una collezione che si rispetti anche nel caso in cui non lo si ami alla follia.

parola chiave: !!! REVOLUCCIÓN !!!

8

Nessun commento

Pagine

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare