Recensioni su Kanban EV Indice ↑

Articoli che parlano di Kanban EV Indice ↑

Eventi riguardanti Kanban EV Indice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Download Kanban EV: Scarica documenti, manuali e file Indice ↑

Per questo gioco non ci sono download, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un file.

Video riguardanti Kanban EV Indice ↑

Gallerie fotografiche Indice ↑

Kanban EV: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
13165
Voti su BGG:
7749
Posizione in classifica BGG:
47
Media voti su BGG:
8,42
Media bayesiana voti su BGG:
7,77

Voti e commenti per Kanban EV

8

La vecchia edizione era un bel worker placement con alcune idee originali. La seconda non si smentisce, aggiungendo il tratto di O'Toole, nonostante rimangano varie magagne ereditate dalla prima (fiddliness, inutili complicazioni - vedi la fase di scoring, minigiochi ovunque). Il gioco migliora sul fronte dell'accessibilità e della lettura, diminuendo un po' il frontload d'informazioni, che era un incubo nella prima edizione.

9

Il mio Lacerda preferito.. Molti lo considerano eccessivamente complicato, ma a me risulta assolutamente logico ed intuitivo.. perché davvero tutto ha una sequenza logica come nella realtà.. ovviamente, per rendere il tutto più aderente alla realtà, si perde in eleganza, perché le eccezioni alle regole non mancano, ma è un prezzo che pago più che volentieri x avere una aderenza tema/meccaniche.. il gioco, di per sé, è un piazzamento lavoratori in stile "specie dominanti".. perciò con una risoluzione a cascata.. ed in più, più sei in alto nel piazzamento, prima sceglierai il turno successivo.. ciò implica una certa programmazione che mi piace tanto. Gran bel gioco! Materiali clamorosi!

9

gioco e materiali ottimi

10

Molto molto divertente per me e ambientatissimo come quasi tutti i lacerda... secondo me troppo poco considerato...

6

Possiedo la prima versione ma non ci gioco mai. Amo Lacerda ma questo è il suo peggior gioco. Ad Essen quest'anno stava spiegando la sua prossima uscita Weather machine e gli ho chiesto a quale gioco somigliasse. Purtroppo mi ha risposto Kanban.

9,6

Insieme di troppi minigiochi? Regole arzigogolate e poca coerenza? Ambientazione inesistente?

Leggo infinite critiche a questo gioco, molte rivolte al suo autore: Vital Lacerda, da molti non amato né compreso. Al contrario io trovo alcuni dei suoi giochi spettacolari. In primo luogo per la cura dei dettagli, l'attenzione verso materiali, la rivisitazione delle sue pubblicazioni per renderle più fruibili e in secondo luogo perché ci rivedo una coerenza importante con ambientazione scelta; aspetto spesso non colto dai detrattori. E' altresì vero che l'abbondanza di regole e l'iconografia non sono attraenti verso il pubblico più vasto.

Kanban EV fa parte del terzetto di giochi di Vital (insieme a Lisboa e The Gallerist) che più apprezzo e gioco volentieri. La versione EV (Veicoli Elettrici) di Kanban è un aggiornamento del gioco del 2014, le variazioni nelle regole sono minime, trovo invece migliorata la leggibilità del tabellone che agevola la comprensione della struttura. Non stiamo comunque parlando di un gioco complesso come Arkwright e una volta digerita la spiegazione scorre lineare.

Nel gioco vestiremo i panni di operai alle prime armi addetti alla produzione dei veicoli in uno stabilimento che segue la pianificazione "kanban" (看板), una catena di montaggio efficiente con produzione just-in-time e flusso di lavoro regolare.

I nostri compiti saranno quelli di gestire fornitori e forniture, migliorare e innovare le parti delle automobili e mettere le mani sulla catena di montaggio, aumentare la produzione e, soprattutto, impressionare Sandra, il supervisore della fabbrica.

Sandra (che curiosamente è anche il nome della moglie di Lacerda) ogni giornata lavorativa (turno) entrerà in un reparto della fabbrica valutando l'operato dei giocatori e fornendo bonus o malus, a seconda della versione del gioco scelta.

L'aspetto affascinante del gioco a mio avviso è la complessa capacità di pianificazione per procurarsi progetti e parti meccaniche per poter poi produrre i veicoli. Interazione tra giocatori, obiettivi da discutere in amministrazione, la corsa verso i brevetti e le ispezioni di Sandra renderanno tutto questo sempre più ingarbugliato.

Il gioco risulta lungo e decisamente non adatto a giocatori che non apprezzano regolamenti corposi. Sicuramente non è un gioco usa e getta che può essere compreso e apprezzato alla prima partita. Personalmente però lo trovo stupendo. 

La versione EV include anche una espansione e una modalità in solitario che però non ho mai provato. C'è la possibilità di aggiungere le auto in metallo che rappresentano la ciliegina al tutto. 

Mio giudizio in sintesi:

Accessibilità *

Grafica **

Materiali *****

Divertimento ***

Strategia *****

Pagine

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare