Un gran bel gioco per tutti.
Erano un po' di anni che non giocavo più a scacchi e devo dire che ho trovato Knightmare Chess davvero divertente e imprevedibile. Certo che i pezzi che si muovono in maniera imprevedibile sulla scacchiera mandano a carte e quarantotto anche la migliore strategia possibile, e a volte ribaltano l'esito della partita.
Ma più spesso rappresentano una sorta di "effetti speciali", più che un'arma decisiva.
Io gioco spesso anche con mio figlio di otto anni e teniamo in comune lo stesso mazzo, pescando tre carte a testa all'inizio del gioco, e dando la possibilità di giocare o sostituire una sola carta a turno.
Trovo che alcune delle carte abbiano effetti un po' troppo "complicati" per riuscire divertenti senza rallentare troppo il gioco, e infatti noi abbiamo "scremato" i due mazzi di Knightmare Chess e Knightmare Chess 2 riducendoli ad un solo mazzo di cinquanta carte, tenendo solo quelle che più preferiamo.
Una variante che suggerisco, molto adatta per chi ha più pratica di scacchi e gioca spesso con i bambini, è lasciare l'utilizzo delle carte solo al giocatore più inesperto, creando in tal modo un handicap che rende subito il gioco più interessante per entrambi.
Considerando infine che si tratta in fondo solo di un mazzo di carte, che le regole degli scacchi sono note quasi a chiunque e che si può trovare una scacchiera in ogni casa, ormai mi porto in tasca Knightmare Chess ovunque vada.