Rank
225

Mare Nostrum

           Accedi / Iscriviti per votare
Goblin score: 7 su 10 - Basato su 86 voti
Gioco da Tavolo (GdT)
Anno: 2003 • Num. giocatori: 3-5 • Durata: 120 minuti
Autori:
Serge Laget
Sotto-categorie:
Strategy Games

Recensioni su Mare Nostrum Indice ↑

Articoli che parlano di Mare Nostrum Indice ↑

  • Approfondimenti
    p { margin-bottom: 0.25cm; line-height: 120%; }a:link { } Il 22 Maggio è partito il Kickstarter per la riedizione del gioco di civilizzazione Mare Nostrum. Nuove regole, sistema più bilanciato, scalabilità ed ergonomia migliorate mirano a...
    Autore:
    yon

Eventi riguardanti Mare Nostrum Indice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Mercatino, annunci per vendere ed acquistare Mare Nostrum Indice ↑

Offerte di giochi (annunci di vendita / scambio)

Nel seguente elenco sono presenti tutti gli annunci che hanno il gioco da tavolo Mare Nostrum in vendita singolarmente oppure all'interno di un lotto di giochi con eventualmente indicata la disponibilità ad effettuare scambi.

Annuncio Tipo Prezzo Scambi Consegna Spese sped. Utente Data
Mare Nostrum Offro gioco singolo €28.00 Consegna a mano, Spedizione Galdor 13/02/2020
Mare Nostrum + exp Offro lotto di giochi indivisibile €50.00 Consegna a mano IlDani 21/07/2017
Vendo Mare Nostrum + Esp. 6 giocatore NO 2016 Offro gioco singolo €35.00 No Consegna a mano Indianino 18/01/2017

Video riguardanti Mare Nostrum Indice ↑

Per questo gioco non ci sono recensioni, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare una tua recensione.

Gallerie fotografiche Indice ↑

Mare Nostrum: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
3370
Voti su BGG:
3063
Posizione in classifica BGG:
1248
Media voti su BGG:
6,74
Media bayesiana voti su BGG:
6,34

Voti e commenti per Mare Nostrum

7,3

Credo che la mia recensione come commento possa bastare :P

Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".

7

Gioco gradevole, alta interazione anche se non sempre l'aspetto bellico la fa da padrona, anzi...

Consigliato solo a 4/5 giocatori

//boardgamegeek.com/jswidget.php?username=odlos&numitems=10&header=1&text=title&images=small&show=top10&imagepos=right&inline=1&domains%5B%5D=boardgame&imagewidget=1)

//boardgamegeek.com/jswidget.php?username=odlos&numitems=10&header=1&text=title&images=small&show=recentplays&imagesonly=1&imagepos=right&inline=1&limitplays=1&domains%5B%5D=boardgame&imagewidget=1)

9

Gioco originale, si può ottenere  la vittoria in maniere diverse, importante tenere d'occhio tutti e capire le loro strategie perchè infatti questo sarà il punto nevralgioco di questo titolo, attenzione a chi cerca un game basato sulla conquista pura perchè potrebbe essercene poco, l'espansione tuttavia può portare se si vuole  ad una maggiore concentrazione in uno o più degli aspetti (compreso il militare).

altra cosa è che il gioco in sei non ha tempi di attesa lunghi mentre ne guadagna il bilanciamento generale.

Ultima cosa molto ben fatto anche per le partite a due , alla strategia sia ggiunge la tattica di poter influenzare i barbari, molto interessante

6

Nessun commento.

8,4

ho la seconza edizione

gioco dinamico, con buona meccanica di gioco e con ampia scelta di strategia e modi di vittoria

SGart68

7,5

Uno dei giochi più interessanti degli ultimi tempi ! Si Commercia , si Costruisce e si Combatte ogniugno con delle caratteristiche diverse ... La strategia può essere di privilegiare un settore o un'altro ed anche qui dipende molto da come si muovono gli avversari... Il fattore fortuna c'è ma conta il giusto ... davvero un bel gioco anche di una giusta durata ( sulle 2 ore circa ) !! Se non l'avete provato e siete dai 3 ai 5 giocatori è un ottimo acquisto, la nuova versione poi è molto più snella e con ben 4 modalità di vittoria, si spiega velocemente e una partita corre via da sè ! Kurta

"L'uomo non smette di giocare quando invecchia , ma invecchia quando smette di giocare"

9

questo gioco risulta una perfetta sintonia.
la caratteristica migliore risulta l'ambientazione che ha un'importante riscontro anche nelle caratteristiche di gioco delle diverse civiltà.
un'altra interessante caratteristica è la generica scarsità di risorse, che diventano quindi fondamentali per la vittoria.
il gioco è valido sia con, che senza la mythology expansion: senza rimane più fedele alla storia antica e quindi risulta più caratterizzato, ma l'espansione bilancia meglio le civiltà e le loro caratteristiche, oltre che le meccaniche di gioco grazie a tutte le componenti aggiunte, dalla mappa ovest, alle carte. stà a voi quindi la scelta di usarla o meno. personalmente ne consiglio l'utilizzo.
con 3-4 giocatori rende meno a causa della minor interazione, inoltre sulla mappa se non è "piena" si creano cuscinetti con le civiltà neutrali che agevolano i giocatori confinanti e di fatto alterano leggermente gli equilibri di gioco. questo però non inficia negativamente la giocabilità.
Ma con 5-6 giocatori (exp.) è fantastico! esiste un perfetto bilanciamento fra le civiltà e relativi stili di gioco. Grazie alle carte "eroi" e "dei" aggiunte dall'espansione il gioco risulta più vivo e nessun giocatore può sentirsi al sicuro..
credo sia proprio questo il punto, l'equilbrio e la scarsità di risorse disponibili (es: solo 8 unità di invasione terrestre) creano una costante sensazione di non avere la situazione sotto controllo e nel momento in cui ci riesci, un'avversario (o più) può velocemente metterti in difficoltà.
i diversi stili delle civiltà e l'equilibrio perfetto fra le civiltà permettono delle partite sempre diverse e un risultato per nulla scontato.
anche se in alcune recensioni viene disprezzata la fase di commercio, io la trovo semplice e garantista nell'evitare svantaggi o accanimenti su particolari avversari, ed essendo la chiave per vincere direi che è perfetta come meccanica di interazione.

fortuna: le carte sono tutte scoperte e si possono scegliere, le battaglie durano un singolo turno, quindi i tiri di dado non sono fondamentali, senza contare che alcune civiltà possono vincere anche senza combattere, ma commerciando.
interazione: è prevista, alcune civiltà saranno spinte a combattere mentre altre a commerciare, ma tutti dovranno per forza fare i conti con gli avversari.
longevità: garantita
componentistica: ottima, peccato per le carte che non sono di qualità superiore e tendono nel tempo a logorarsi.
regolamento: scritto complicato e poco chiaro, una volta presa la mano però si schiarisce e semplifica molto. restano però dubbi, ma sui forum potete trovare le risposte.
divertimento: assicurato!

5

Nessun commento

Pagine

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare