Mascarade

           Accedi / Iscriviti per votare
Goblin score: 6,50 su 10 - Basato su 29 voti
Gioco da Tavolo (GdT)
Anno: 2013 • Num. giocatori: 2-13 • Durata: 30 minuti
Sotto-categorie:
Party Games

Recensioni su Mascarade Indice ↑

Articoli che parlano di Mascarade Indice ↑

Per questo gioco non ci sono articoli abbinati, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un articolo collegato a questo gioco.

Eventi riguardanti Mascarade Indice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Download Mascarade: Scarica documenti, manuali e file Indice ↑

Per questo gioco non ci sono recensioni, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare una tua recensione.

Mercatino, annunci per vendere ed acquistare Mascarade Indice ↑

Offerte di giochi (annunci di vendita / scambio)

Nel seguente elenco sono presenti tutti gli annunci che hanno il gioco da tavolo Mascarade in vendita singolarmente oppure all'interno di un lotto di giochi con eventualmente indicata la disponibilità ad effettuare scambi.

Annuncio Tipo Prezzo Scambi Consegna Spese sped. Utente Data
vendo mascarade al play (domenica) Offro gioco singolo €15.00 No Consegna a mano pitilporco 23/02/2017

Video riguardanti Mascarade Indice ↑

Per questo gioco non ci sono recensioni, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare una tua recensione.

Gallerie fotografiche Indice ↑

Mascarade: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
8986
Voti su BGG:
5917
Posizione in classifica BGG:
779
Media voti su BGG:
6,73
Media bayesiana voti su BGG:
6,54

Voti e commenti per Mascarade

5

Veramente una grande delusione...

Sembra il gioco delle tre carte....scambio la carta o faccio finta ...indovina dov'è la carta...

godibile in 5 poi non oso immaginare...

peccato mi aspettavo un misto tra coup e citadels o qualcosa di simile

Bellissimi i disegni ...peccati che vengano utilizzati quasi per niente...

8

Gioco che incarna alla perfezione, nel bene e nel male, la sintesi della concezione di game design dell'autore: i giocatori non devono avere mai il pieno controllo di quello che succede e ci deve essere sempre un elemento caotico non controllabile.

Premesso questo, il gioco secondo me funziona in maniera eccellente e alla fine, partita dopo partita, i giocatori acquistano consapevolezza e padronanza. Per vincere (o quanto meno per giocare al meglio) occorre saper decidere che personaggio interpretare indipendentemente da quello che in effetti si possiede ma basandosi su quello che hanno gli altri o su quelle che sono le "conoscenze cimuni" al tavolo.

Oltre ad una buona memoria e un'attenzione particolare a tutto quello che succede al tavolo, occorre saper bluffare e anche sapere sfruttare i turni degli avversari. A volte ad esempio, può essere molto utile dubitare anche se si è sicuri di non avere il personaggio dichiarato: sapere cosa si ha e bloccare un avversario a volte vale ben di più del soldo di multa pagato.

Il gioco funziona bene già a partire con 4 giocatori ma ovviamente da il meglio di se quando si è in 6+. Devo però dire che le versioni per 2 e 3 giocatori sono comunque molto interessanti ed estremamente strategiche se giocate con avversari esperti.

Per chi non ama gli aspetti mnemonici nel gioco, il bluff, la diplomazia e la discussione Mascarade è un titolo da fuggire ma per chi cerca un party game adatto a tutti, con regole immediate, molta interazione e alla fine più strategia di quel che può apparire ad una lettura del regolamento Mascarade è un gioco assolutamente da provare

Liga

5

A me questo Mascarade ha lasciato solo una sensazione di totale incontrollabilità. L'idea di fondo è sicuramente interessante ma mi è sembrato davvero troppo casuale.

Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso.

8

Un memory col bluff. Divertente, semplicissimo e rapido.
Le note negative sono di certo il prezzo e l'ingombro della scatola perché lo stesso gioco si può giocare con normali carte napoletane (ne servono poche peraltro) e dei gettoni da 1 e da 5 magari.

8

Nessun commento

8

nel suo "genere" è un 8 pieno.
Divertente, graficamente ben fatto, solo un pochino troppo "costoso" per quello che ha nella scatola.

A differenza di quello che dice AGZ nelle partite svolte dal mio gruppo "guardare la proprio carta" è stata una delle azioni svolte di meno. Si cercava invece di indovinare la propria piu' che altro senza perdere tempo e avere gap nei confronti di chi stava vincendo. In 6 o piu' il gioco non diventa cosi' "caotico" anzi. Le carte si girano solo quando si dubita e poi rimango li' per forza fino al turno seguente... a meno di essere il Duc...ehm il Re LOL.

In ogni caso il gioco è abbastanza distante da Coup per meccaniche e strategie e si ritaglia una sua personalissima categoria di gioco. In tanti non saprei a cosa altro giocare.

A me piace davvero molto, ero perplesso dopo la lettura del regolamento e sono stato sorpresissimo dal vedere come il gioco è "evoluto" nel gruppo, la "nascita" di una strategia quasi "german" ci ha lasciati davvero tutti di stucco e anche l'aspetto mnemonico è andato in secondo piano, ma davvero si è giocato per ridere ( e non per vincere ) Che ci voglia il gruppo "giusto" ??

sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
//boardgamegeek.com/jswidget.php?username=sava%2073&images=small&numitems=10&show=recentplays&imagepos=left&inline=1&imagewidget=1)

6

Sinceramente mi aspettavo un gioco migliore..
Ma una partita è troppo poco per un giudizio definitivo che mi preservo quindi di rivedere.
Il problema maggiore, secondo me, deriva dal fatto che non si possa dubitare a prescindere che quella persona abbia un determinato ruolo ma che si debba invece dire di avere quel ruolo.
Forse dubitare senza aver l'obbligo di definirsi renderebbe il tutto più accattivante ma come ho detto mi riservo di riprovarlo e approfondire.

Si scopre più su una persona in un'ora di gioco,che in un anno di conversazione.
//boardgamegeek.com/jswidget.php?username=Pupina84&numitems=9&header=1&text=title&images=small&inline=1&show=recentplays&imagewidget=1)

8

E' un gioco che va preso per quello che è, un party game basato sul bluff, sulla memoria e sulla voluta incontrollabilità. Tutto questo può non piacere a chi si aspetta un minimo di gestione della partita, ma tutti gli altri si divertiranno.

7

Nessun commento

3

Carine le figure , scatola compatta , materiali ok ...ma dov'e' il gioco? Ho sentito parlaredi bluff , tattica , addirittura e' comparso l'aggettivo "german". Passatemi il commento , ma questo gioco e' sinonimo di rischio e casualita'. Preferisco passare 10 minuti a tirar 10 dadi e vedere chi fa di più' ...

8

Un classico party con bluff con meccaniche molto interessanti

7

Nessun commento

5

Per quanto io ami tiare dadi e giocare a giochi Ameritrash, questo titolo oltre a non avere alcuna strategia (a volte lo considero un pregio), non ha un'ambientazione amalgamata alla meccanica e nemmeno la capacità di divertire classica dei giochi totalmente casuali

Guardo che carta ho in mano...il giocatore dopo di me la scambia con la sua, che ha scambiato il turno prima...se le ha scambiate non è dato sapere...ahahahahahah....che tristezza...

Qui il gioco non gioca con te, tu non giochi con il gioco ...lui gioca praticamente da solo

Ottime le illustrazioni, ma se volevo delle buone tavole compravo altro

[glow=red]« Nessun amico mi ha reso servigio, nessun nemico mi ha recato offesa, che io non abbia ripagati in pieno » Lucio Cornelio Silla[/glow]

6

Gioco di memoria e di Bluff. Divertente se siamo in tanti, anche se della stessa tipologia preferisco Coup e Love letters

6

Nessun commento

7

Nessun commento

VENDO COME NUOVI:Tiny Epic Kingdoms deluxe+set tokens 3d, Augustus+promo, promo per "Lo Squalo", Kragmortha, Nosferatu, Verone, Oddball Aeronauts, Banjooli Xeet, Il Padrone di casa,Sit Gloria Romae

7

Nessun commento

homo ludicus

6

Concordo con l'autore, citadels mi piace e lo preferisco. Il 6 è personale dopo 2 partite, ma "oggettivamente " è un 7. Ovvero : non mi ha preso particolarmente, non è il mio genere, ma riconosco che sia "oggettivamente " un pò meglio di quello che mi è parso.
Prende citadels , lo priva del tutto della parte di costruzione e lo trasforma in gioco di bluff, deduzione
e memoria (quindi non giocatelo se non siete sobri). Sarà che non ho una grande memoria a breve termine, ma mi ha un pò infastidito.
illustrazioni magnifiche.

6

Le illustrazioni sono molto belle ed il gioco è interessante, anche se poi nella pratica mi è semprato un po' troppo caotico. Giocando in pochi è abbastanza facile, e poi ci sono quelle tristi carte sul tavolo che puoi scambiare ma che poi non possono interferire con le azioni degli altri, ed in fin dei conti è sempre meglio che qualcuno sacrifichi una moneta per dubitare, anche se è sicuro di non essere la carta chiamata, solo per dar fastidio a chi sta vincendo. In tanti però il fattore caos aumenta ed è impossibile tener conto dei movimenti delle carte ed alla fine è quasi solo un fatto di indovinare che carta hai tu stesso e sperare che nessun altro ti contesti. Per fortuna ha tempistiche molto brevi e quindi riesce a tenere sul vivo l'attenzione, però non mi ha convinta fino in fondo.

7

Nessun commento

alfredo

8

Il giocone dei bluff per eccellenza, Bruno Faidutti, l'autore, riesce a migliorarsi dopo il successo di Citadels con questo nuovo gioco adatto a tutti, sia per partite semplici in famiglia, che per match all'ultima moneta con gli amici più accaniti!

7

Considerando che Citadels è il mio gioco preferito, Mascarade non gli si avvicina molto a livello di "bellezza". Però, devo dire, che giocandolo in tanti regala davvero tante risate. Per me un 7 se lo mertia. - [Autore del commento: Masterew]

7

Da giocatore di Citadels sono comunque rimasto colpito. Adoro i giochi di bluff e questo fa proprio al caso mio.

Pregi: disegni fantastici, provare per credere! Divertente, veloce e per parecchi giocatori (fino a 13) il che però ci rimanda ai...

...Difetti: in troppi risulta caotico ed -eccessivamente- fuori controllo. Il bluff mina seriamente qualsiasi possibilità di ragionamento rendendolo piuttosto casuale. I giocatori distratti probabilmente saranno frustrati. - [Autore del commento: fiorefox]

4,5

4.5

4

Nessun commento

5

Insignificante, caotico, senza senso. davvero un passo falso.

//i.imgur.com/Sad4cBu.jpg)

4,5

Gioco abbastanza caotico, poco controllabile, abbastanza deludente.
Non ci siamo...!!!

8

Questo Mascarade mi ha molto divertito.

Ottimo party game che entra, di diritto, insieme a titoli come Imagine, Nome in codice e quant'altro, tra i migliori giochi da fare in gruppo e da avere per animare quelle situazioni in cui si è in tanti al tavolo da gioco.

Divertente, presuppone una buona dose di memoria ed una discreta capacità di bluffare, seppur mitigata rispetto ad altri giochi con la stessa meccanica. Divertente, con quel pizzico di imprevedibilità dato dal moltiplicarsi delle possibilità ad ogni turno, assicura tante risate tra i partecipanti.

Nel suo genere, è un gioco di tutto rispetto, che non ha nulla da invidiare ai suoi "colleghi" di categoria.

Prima pensa; poi parla; perchè parola poco pensata può produrre parecchie pirlate.

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare