Mini WWII

Anno: • Num. giocatori: - • Durata: minuti

Recensioni su Mini WWII Indice ↑

Articoli che parlano di Mini WWII Indice ↑

Eventi riguardanti Mini WWII Indice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Download Mini WWII: Scarica documenti, manuali e file Indice ↑

Per questo gioco non ci sono recensioni, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare una tua recensione.

Mercatino, annunci per vendere ed acquistare Mini WWII Indice ↑

Video riguardanti Mini WWII Indice ↑

Per questo gioco non ci sono recensioni, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare una tua recensione.

Gallerie fotografiche Indice ↑

Mini WWII: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Voti e commenti per Mini WWII

9

Quale onore, il primo a commentare questo gioiellino del 2018. Ho provato il gioco direttamente a Essen 2018 con l'autore di Taiwan e ammetto che non avevo capito quasi nulla, lui si è divertito a giocare carte e interpretare tutti e 4 le fazioni togliendo ogni capacità decisionale ai giocatori. Mi sono alzato perplesso dal tavolo ma fortunatamente ho comprato il gioco. Dopo qualche mese approfondisco il tutto e scopro un gioco molto divertente ma assolutamente non banale. Le meccaniche strizzano l'occhio a Twilight Struggle senza arrivare a quel livello di immedesimazione e profondità, ma non per questo offrendo un prodotto di Serie B.

Il gioco, che secondo me va giocato escusivamente in 4, divide i giocatori in 2 coppie, il fronte dell'Asse (Giappone e Germania) e il fronte degli Alleati (UK e Russia). Il tabellone, decisamente astratto, non aiuta ad immedesimarsi con le espansioni, in realtà il contesto, le alleanze con USA e Cina e lo sviluppo di tecnologie sofisticate (fino alla bomba atomica) restituiscono un sufficiente livello di coerenza con le tematiche.

La presenza e la pesca delle carte generano quella quantità di alea che alcuni giocatori potrebbe trovare fin troppo fastidiosa, al contrario io trovo il gioco appagante e comunque avvincente. Molto bella la tensione verso il termine di ogni anno per verificare se uno schieramento ha raggiunto i punti per vincere la Guerra. 

Il gioco sta risultanto il più giocato da me tra quelli usciti nel 2018 e al momento non mi ha ancora stancato. Ho ormai integrato nel gioco le due mini-espansioni/promo che non alterano l'andamento della partita ma forse rischiano di far diventare le partite un po' più corte perché offrono ai giocatori qualche punto vittoria in più.

ho recentemente giocato a //boardgamegeek.com/jswidget.php?username=ottobre31&images=small&numitems=10&show=recentplays&imagepos=left&inline=1&imagewidget=1) 

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare