Rank
371

Nefertiti

           Accedi / Iscriviti per votare
Goblin score: 7,39 su 10 - Basato su 29 voti
Gioco da Tavolo (GdT)
Anno: 2008 • Num. giocatori: 3-4 • Durata: 45 minuti
Categorie gioco:
Ancient

Recensioni su NefertitiIndice ↑

Articoli che parlano di NefertitiIndice ↑

Per questo gioco non ci sono articoli abbinati, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un articolo collegato a questo gioco.

Eventi riguardanti NefertitiIndice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Download Nefertiti: Scarica documenti, manuali e fileIndice ↑

Mercatino, annunci per vendere ed acquistare NefertitiIndice ↑

Video riguardanti NefertitiIndice ↑

Per questo gioco non ci sono recensioni, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare una tua recensione.

Gallerie fotograficheIndice ↑

Nefertiti: voti, classifiche e statisticheIndice ↑

Persone con il gioco su BGG:
1737
Voti su BGG:
1713
Posizione in classifica BGG:
870
Media voti su BGG:
7,01
Media bayesiana voti su BGG:
6,48

Voti e commenti per Nefertiti

Ritratto di pennuto77
Voto gioco:
8

Un gran bel gioco di posizionamento e maggioranze molto diverse e interessanti. Molteplici possibilità strategiche e divertimento assicurato. Inoltre dura poco che non fa mai male. Bella la componentistica che sembrerebbe anche robusta. Da avere visto il prezzo contenuto.

Voto gioco:
8

Un gestionale molto complesso, ma allo stesso tempo veloce

The angel that deserves to die

Voto gioco:
7

Nessun commento

Voto gioco:
7

Gioco gradevole, semplice nelle regole ma richiede una buona dose di attenzione e calcolo per massimizzare i punti. Bella l'idea di una "banca" limitata per disponibilità di denaro, obbliga a valutare caso per caso cosa conviene fare in un particolare momento, anche in relazione alle azioni degli altri giocatori. Ambientazione non fondamentale ma nell'insieme piacevole.

Voto gioco:
8

Bel gioco di aste, elegante in alcune dinamiche, soprattutto quella dei soldi che sono tutti in gioco e girano solo tra i giocatori. Alea di basso impatto ma che permette di generare partite sempre diverse.
Molto carina l'ambientazione ed ottima la componentistica. E' gradevole anche perchè dura realtivamente poco. Consigliato agli amanti del genere aste.

Voto gioco:
7

Divertente strategico ad aste dove molto poco incide il fattore fortuna, facilmente contenuto da un ragionamento corretto. A causa del potere di una delle carte speciali - che consente in definitiva di assegnare due volte il punteggio di alcuni oggetti - le partite potrebbero concludersi con eccessive sproporzioni nella classifica. Per ovviare al problema sarà necessario ridimensionare il potere della carta. Sarebbe forse giusto un 7,5.

commento basato su un esiguo numero di partite (4)

"Ciò che si fa in tutto il periodo intermedio, della ragione e della riflessione, è come una linea stretta che si diparte dall'immensità oscura e vi fa ritorno". ( J. Michelet, Le Peuple )

Voto gioco:
7

Nefertiti è un gioco molto divertente.
Il meccanismo dei mercati che si aprono e chiudono è molto carino.
Le monetine bucate sono fighe.

Voto gioco:
8

Nessun commento

Voto gioco:
7

Nessun commento

Voto gioco:
8

Il mio voto è un 7,5. Aumento di mezzo punto e arrivo all'8 per due motivi sostanziali: era difficile inventare "l'ennesimo" gioco di aste introducendo qualcosa di nuovo che, sebbene non faccia gridare al miracolo, si fa giocare con molto piacere. E qui mi pare ci siano riusciti quelli della Matagot. Inoltre, la durata è contenuta, e anche in 4 giocatori si sfiora l'ora. Personalmente i materiali non mi fanno impazzire, ma la grafica è piuttosto carina.

Plus ca change
Plus c'est la meme chose - Rush / Circumstances - 1978

Voto gioco:
8

Gioco davvero molto bello, buona la componentistica, esente dalla lingua quindi acquistabile ad un prezzo davvero interessante. Ho trovato buone le meccaniche e originali le varie aste per i mercati. Interessanti anche le carte dei personaggi che danno una marcia in più al gioco. L'unico dubbio rimane su un paio di mercati e sulla loro disposizione dei servi. Durata del gioco accettabile e regole semplici ne fanno un altro punto di forza. Consigliato.

Lunga vita e prosperità.

Come è morta Lucy?
Bèh…
Ha sofferto molto?
Sì, ha sofferto molto, ma poi le abbiamo tagliato la testa, conficcato un paletto nel cuore e l’abbiamo arsa. Finalmente ha trovato la pace!

Voto gioco:
8

Bel gioco di piazzamento dalla bella grafica e dalla durata piuttosto ridotta. Adatto a tutti, anche se niente affatto banale. Importante conoscere bene i personaggi per usarli al momento giusto, in una partita tirata, questo fa la differenza.

l'importante è vincere!

Partite recenti:

//boardgamegeek.com/jswidget.php?username=renard&images=small&numitems=10&show=recentplays&imagepos=left&inline=1&imagewidget=1)

Voto gioco:
7

Nessun commento

Voto gioco:
7

Nefertiti è davvero un bel gioco. La grafica è di buon livello e l'ambientazione è resa bene, senza quella sensazione di "appiccicato" di altri giochi astratti. I vari mercati sono ben differenziati, ognuno con le proprie regole per il piazzamento dei servitori. Il sistema di aste/piazzamento ci regala un gioco fresco e strategico al punto giusto, con una durata eccezionalmente breve per la profondità che riesce a regalare. Per una partita a Nefertiti il tempo lo si trova sempre ^_^.
Il denaro è limitato, visto che i soldi spesi vengono messi sul mercato dove è avvenuto l'acquisto e anche quattro servitori sono un po' pochi, quindi le scelte vanno sempre ponderate con attenzione.
Non tutte le carte speciali sono ugualmente interessanti e può capitare che un giocatore inizialmente punti a raccogliere tutti i soldi dai mercati per poi fare man bassa in un secondo momento, ma tutto sommato si tratta solo di fare un po' di pratica (i giocatori glielo devono lasciar fare).
In definitiva un 7 pieno: il mix di aste e posizionamento lo rendono originale sfruttando meccanismi collaudati, la durata lo rende sempre giocabile e si impara in pochi minuti.

PREGI: Semplice da imparare, pur rappresentando una sfida interessante con giocatori rodati.
Meccanismi collaudati mescolati in maniera sapiente.
Ambientazione azzeccata e tempo di gioco limitato.

DIFETTI: Alcune carte speciali meno utili di altre.
Qualità dei segnalini in legno davvero scadente e non all'altezza del resto della componentistica.

(Commento basato su tre partite)

Quando il gioco si fa duro, i duri estraggono i dadi.

Voto gioco:
7

Nessun commento

"Senza temer Tempesta"

Voto gioco:
7

Bel gioco d’asta: meglio, bel gioco d’aste, trattandosi di una quadruplice variazione sul tema . In più troviamo delle tessere bonus che permettono mosse tattiche importanti. Meriterebbe maggior fama

Voto gioco:
7

carino

Uso dell'apostrofo: po', un altro, un'altra, qual è. Uso dell'accento sui monosillabi, solo in caso sia distintivo: su "so", "qui" e "fa", l'accento non va.

Voto gioco:
8

Giocate 7-8 partite posso dare un giudizio più che positivo a questo bel gioco d'aste.
La meccanica di chiusura/apertura dei mercati è originale e ben congeniata.
La durata del gioco è contenuta dando una buona profondità di azione.
Direi 7,5 ma promuovo a 8 visto che nel mio grupp è comunque piaciuto.

Voto gioco:
7

Gioco che adatta la meccanica del worker placement ai giochi di asta. Le aste vegnono svolte posizionando sulla plancia i puzzilli finché alcuni criteri (più o meno controllabili) vengono soddisfatti. Interessante il risultato.

Voto gioco:
8

Un interessante combinazione di piazzamento lavoratori e aste, con set di carte collezionabili.
In 4 ho sempre disputato delle partite molto divertenti. sono curioso di provare l'espansione per 5 gg.

Ritratto di computer82
Voto gioco:
8

Aste e piazzamento inteligente...cosa vuoi di più?

...non avro' altro dIO, all'infuori di me!

Voto gioco:
7

Gioco un po' pensoso, un po' (poco) di fortuna. Non molto complesso e personalmente non lo trovo molto avvincente per questo un 7 invece di un 8. Materiali ben fatti e buona rigiocabilità.

Se scopri di stare scivolando nella follia, tuffati.
(proverbio Malkavian)

Voto gioco:
7

Nessun commento

Voto gioco:
8

Nessun commento

Voto gioco:
7

Nessun commento

Voto gioco:
8

Bel gioco di piazzamento leggero = non pesante

frankiEdany
ehi, goblins...sono FRANKIE ...Dany si è fregata la mia E !!!

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare