Pathfinder Roleplaying Game Core Rulebook

           Accedi / Iscriviti per votare
Goblin score: 7 su 10 - Basato su 25 voti
Gioco di Ruolo (GdR)
Anno: • Num. giocatori: - • Durata: minuti

Recensioni su Pathfinder Roleplaying Game Core Rulebook Indice ↑

Articoli che parlano di Pathfinder Roleplaying Game Core Rulebook Indice ↑

Eventi riguardanti Pathfinder Roleplaying Game Core Rulebook Indice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Download Pathfinder Roleplaying Game Core Rulebook: Scarica documenti, manuali e file Indice ↑

Video riguardanti Pathfinder Roleplaying Game Core Rulebook Indice ↑

Per questo gioco non ci sono video, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un tuo video.

Gallerie fotografiche Indice ↑

Pathfinder Roleplaying Game Core Rulebook: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
2229
Voti su BGG:
598
Posizione in classifica BGG:
13
Media voti su BGG:
7,97
Media bayesiana voti su BGG:
7,71

Voti e commenti per Pathfinder Roleplaying Game Core Rulebook

7,5

Nei GdR il realismo e la scorrevolezza del gioco sono inversamente proporzionali. In questo gioco io ed il mio gruppo abbiamo trovato il miglior compromesso, senza dubbio. La 3.5 ci soddisfaceva, ma ammetto che con questo gioco le cose sono molto più bilanciate e ben fatte, anche se la macchinosità di alcune manovre come la lotta sono migliorate solo di poco. I manuali sono ben realizzati e ben supportati, compatibili con le vecchie pubblicazioni d20, con qualche rettifica. Personalmente non mi sto a sbattere più di tanto e non modifico gli incontri delle avventure delle vecchie edizioni, con la consapevolezza però che i PG sono un po' più forti in Pathfinder. Lo consiglierei a tutti coloro a cui piace il d20 system, perchè qui trova la sua massima espressione.

 

EDIT: a distanza di molti anni, e col progredire dei livelli, abbasso decisamente il voto. Sono abbastanza stufo del high fantasy e degli ultra tecnicismi.

8,5

Il naturale seguito di D&D 3.5, ne riprende pregi, ampliandoli, e difetti, cercando di diminuirli. Grandissima varietà di opzioni e di percorsi per i personaggi, estrema personalizzazione alla quale corrisponde un'estrema complessità che forse non facilita il "ruolare", vero e proprio, soprattutto agli alti livelli. Occorre studio e dedizione, ma sicuramente ha una grandissima profondità strategica dal punto di vista dei combattimenti e tantissime alternative che permettono una rigiocabilità e longevità altissima. Nel bene e nel male, uno dei giochi di ruolo più importanti della storia, in termini di vendite.

8

Nessun commento - [Autore del commento: Sorba]

8

[voto 8] - Nessun commento - [Autore del commento: Sorba]

7

Non ancora provato e considerazioni fatte a naso. Innovazioni interessanti soprattutto per quel che riguarda la caratterizzazione dei personaggi. In certi punti il regolamento è stato anche snellito. Tuttavia, i pg mi sembrano davvero troppo, troppo sbilanciati (fortissimi molto più che nella 3.5). I combattenti sono stati un po' migliorati per reggere il confronto con gli incantatori (naturalmente senza riuscirci). Non lo so, magari giocando cambierò idea, ma questo nuovo regolamento, in alcuni punti, mi lascia un po' perplesso.

6

Nessun commento - [Autore del commento: Tolk89]

6

[voto 6] - Nessun commento - [Autore del commento: Tolk89]

4

Se il gioco di ruolo fantasy è morto (assassinato suppongo io dal profitto e dai fanatici) di certo questo manuale è la sua lapide. Voi siete pazzi 600 pagine di regole... Ma a cosa servono?
Ragazzi qualsiasi di noi che gioca gdr fantasy da più di 15 anni può scrivere con un pò di ispirazione un manuale dieci volte meglio di questo polpettone trito e ritrito che sa già di retroclone non appena uscito dalla tipografia...

8

Ottimo gioco , degno erede di D&D !!!
Con solo il libro base , si ha il necessario per giocare (sia master che giocatori ) e la qualità/prezzo e buono/ottima !!! Tanto materiale su cui poter lavorare e su cui costruire i propri personaggi e le propri avventure .

Unica pecca....................non è molto intuitivo e alcune regole potrebbero trarre in inganno o richiedere parecchi minuti ( per non dire perdite di tempo ) per arrivare alla giusta interpretazione della regola ( sia che si tratti di un Incantesimo o che si tratti di un combattimento ) !

Per il resto , bella la grafica , l'impaginazione ( divisione dei vari capitoli ; un appendice veloce e pulito , per una consultazione veloce del manuale ) , ottima rilegatura (duratura nel tempo [basti pensare che in 4-5 anni il mio manuale è passato per oltre 20 persone e ancora oggi e come se fosse appena uscito dal negozio]) e ultima ma non meno importante , è il fatto che si possa usare con i vecchi manuali di D&D 3 e 3.5 ; senza aver bisogno quindi di dover spendere altri soldi se si possiedono già i manuali !

Voto : 8 e 1/2

6

Nessun commento

Pagine

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare