Primetime Adventures (Second Edition)

           Accedi / Iscriviti per votare
Goblin score: 7 su 10 - Basato su 28 voti
Gioco di Ruolo (GdR)
Anno: • Num. giocatori: - • Durata: minuti

Recensioni su Primetime Adventures (Second Edition) Indice ↑

Articoli che parlano di Primetime Adventures (Second Edition) Indice ↑

Per questo gioco non ci sono articoli abbinati, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un articolo collegato a questo gioco.

Eventi riguardanti Primetime Adventures (Second Edition) Indice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Download Primetime Adventures (Second Edition): Scarica documenti, manuali e file Indice ↑

Per questo gioco non ci sono download, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un file.

Video riguardanti Primetime Adventures (Second Edition) Indice ↑

Per questo gioco non ci sono video, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un tuo video.

Gallerie fotografiche Indice ↑

Primetime Adventures (Second Edition): voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
239
Voti su BGG:
113
Posizione in classifica BGG:
130
Media voti su BGG:
7,75
Media bayesiana voti su BGG:
7,22

Voti e commenti per Primetime Adventures (Second Edition)

8

Nessun commento

9

Nessun commento

6

Nessun commento

10

Uno dei miei giochi preferiti in assoluto. Con un po' di impegno(da parte di tutti al tavolo) si può riuscire a creare delle serie veramente favolose e divertenti. Sul manuale secondo me mancano qualche consigli in più per il "Produttore", ma è una cosa che con un minimo di esperienza si può risolvere tranquillamente.

7

Se si dovesse giudicare un gioco di ruolo dalla copertina, avrei dato certamente un voto più basso. Il gioco è divertente ed entusiasma molto: sostanzialmente è un sistema generico per giocare qualsiasi ambientazione e qualsiasi personaggio. Una delle pecche del gioco, sono i conflitti tra più giocatori, che funzionano male.

5

No Comment

4

Al pari di Cani nella Vigna, questo è un gdr che mi ha fortemente deluso (e purtroppo questo l'ho comprato)! :(
L'ho giocato intensamente, con tutti e 3 i miei gruppi di gioco, ma alla fine ci siamo sentiti tutti "di aver perso tempo" (e parlo di una quindicina di persone) :(
Per vari motivi:

1) Il giocatore che ha Presenza in Scena 1, per quella serata poteva stare anche a casa.
Innanzitutto parte male, perchè si siede al tavolo e vede che altri hanno 2 o 3, e dunque - psicologicamente - sa già che per quella serata il suo pg non conterà niente!
Se anche fosse spinto a dare un suo contributo, beh, non può sperare assolutamente di riuscire nei suoi Intenti, visto che ha a disposizione 1 sola Carta :(

2) Viceversa: se un giocatore che ha Presenza in Scena 3, in quella seduta "non è in forma", ha compromesso l'intera esperienza di gioco del suo Protagonista! Al suo culmine predeterminato, infatti, se non si sente di avere idee, rischia di buttare alle ortiche la storia del suo Protagonista (o, perlomeno, il punto più alto del suo climax)

I punti 1) e 2) conducono dunque a concludere che il pre-determinare la Presenza in Scena, vincola troppo la creatività dei giocatori, e la possibilità di introdurre in gioco buone idee narrative per il proprio Protagonista.

3) Le schede non aiutano ad immedesimarsi nei propri Protagonisti, nè a rendere tutte le sfumature di essi.
Troppe poche "voci" sulla scheda, che risulta alla fine un foglietto mezzo bianco, senza molte fonti ispiratrici dalle quali attingere.

4) L'ecosistema delle 'fanmail' è un motore dall'avviamento davvero difficile!
Anche quando avviato e capito, non tutti hanno sempre nè la voglia, nè le capacità, nè il carattere di distribuire fanmail. E questo compromette il funzionamento dell'intero sistema!

5) Il 'pitch' è una fase che difficilmente produce risultati soddisfacenti per tutti.
E' difficile (impossibile?) contemperare seriamente, infatti, le esigenze di tutti, e qualche giocatore resterà inevitabilmente deluso, al punto che il suo grado di divertimento sarà ai minimi storici per tutto il serial. :(

In conclusione, un 4 sicuro: è un gioco che non giocherò più e che non mi sento sinceramente di poter consigliare.

8

Questo gdr mi ha davvero entusiasmato. "Costringe" tutti i partecipanti ad avere un ruolo attivo nella narrazione della storia, che diventa un'opera di concerto. Un regolamento semplicissimo e immediato che si spiega in pochi minuti è alla portata di tutti e permette di giocare in fretta. Forse si perde un po' del classico affetto giocatore-personaggio, perché la concentrazione spesso è verso la storia e non verso "se stessi"... ma non è detto che sia un difetto quanto un aspetto del gioco. Molto molto divertente!

8

Un must per qualsiasi appassionato di GDR e di serie TV.

6

Simpatico gioco di narrazione condivisa. Non c'è nessuno scopo se non raccontarsi una storia a vicenda e vedere come va a finire. Piace a chi non piacciono i giochi di ruolo classici e viceversa, probabilmente perchè non è un gdr e andrebbe riqualificato nei giochi di narrazione. Simpatica l'idea di distribuire il lavoro di crezione dello scenario ai partecipanti, ma è un pò come aprire un ristorante e poi chiedere alla gente di cucinarsi il cibo come più gli aggrada. E' il nipote povero di On Stage. Con qualche leva in più, già presente nel capolavoro di Luca Giuliano, poteva diventare una chicca, invece la mancanza di leve competitive lo inchiodano a terra. Solo per amanti di corsi di scrittura creativa.

Pagine

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare