Rank
596

Razzia!

           Accedi / Iscriviti per votare
Goblin score: 7,02 su 10 - Basato su 64 voti
Gioco da Tavolo (GdT)
Anno: 2004 • Num. giocatori: 2-5 • Durata: 45 minuti
Categorie gioco:
Card GameMafia
Famiglie:
Ra

Recensioni su Razzia!Indice ↑

Articoli che parlano di Razzia!Indice ↑

Per questo gioco non ci sono articoli abbinati, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un articolo collegato a questo gioco.

Eventi riguardanti Razzia!Indice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Download Razzia!: Scarica documenti, manuali e fileIndice ↑

Mercatino, annunci per vendere ed acquistare Razzia!Indice ↑

Video riguardanti Razzia!Indice ↑

Per questo gioco non ci sono recensioni, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare una tua recensione.

Gallerie fotograficheIndice ↑

Razzia!: voti, classifiche e statisticheIndice ↑

Persone con il gioco su BGG:
1701
Voti su BGG:
1672
Posizione in classifica BGG:
1035
Media voti su BGG:
6,81
Media bayesiana voti su BGG:
6,37

Voti e commenti per Razzia!

Voto gioco:
6

Pur avendo qualcosa in meno di Ra, è più facilmente trasporabile e le meccaniche sono le stesse.
Pur non amando le aste, amo questo gioco.

The Eagle Goblin

Ritratto di Jones
Voto gioco:
5

La sua originalità è zero assoluto, uguale alla sua varietà: aste a ripetizione tutte uguali.
Personalmente non sopporto i giochi ad asta continua, tuttavia riconosco che funziona bene ed offre diverse possibilità strategiche per gli amanti di tale genere.

L'importante non è vincere: è far perdere gli altri!

Voto gioco:
7

Allora il gioco di per se è molto interessante e molto divertente.

In effetti è l'ennesimo rifacimento di un giocone che ha fatto epoca. Lo copia quasi integralmente e ne riceve il successo di riflesso.

L'ambientazione è cambiata e manca di tutto il fascino che aveva RA e gli antichi egizi, in confronto poi ai ganster che vedo più americana come ambientazione che non europea. Razzia ha anche il problema della mancanza del corrispettivo delle catastrofi che in RA ti impedivano di prendere su tutto, e ti facevano fare un po più di attenzione. Per me questa mancanza nel nuovo gioco è fatale nel senso che ne ridimensiona la valenza tattica.

Certo è un gioco di carte trasportabile e pratico, ma no può reggere il confronto col fratello maggiore. Purtroppo RA è fuori produzione e a meno di spendere cifre a volte inique per un gioco da tavolo su ebay, ci si deve accontentare di questo paliativo.

Resta comunque un titolo molto buono, consigliato a chi non soffre le aste. Bisogna dire però che il gioco pur se consente solo aste ha anche sottigliezze tattiche che lo rendono assolutamente godibile e giocabile anche da chi con le aste non va proprio matto.

Nice Dice

SARGON
the Real Hedonist Goblin

Voto gioco:
6

L'unico vantaggio di questo clone di Ra è la sua trasportabilità per chi ama giocare anche in viaggio.Per il resto mi sembra svilisca un po' quello che ere e resta un grande gioco.
L'ambientazione è debole come nell'originale:gangsters che si sfidano alle aste?

Voto gioco:
8

Consiglio l'acquisto soprattutto a chi non ha Ra,che tra l'altro è pure fuori produzione.
E' divertente e semplice da imparare le partite scorrono veloci e in allegria. I componenti non risentono della lingua,il gioco non ha bisogno di essere "localizzato" in italiano cosa di assoluto rilievo in mio giudizio.
I materiali sono si' economici ma sufficienti e simpaticamente illustrati,il prezzo nei negozi online è estremamente competitivo, in definiva un gioco che raccomando fortemente!

Voto gioco:
7

E' un cardsgame tutto sommato ben riuscito, incentrato sul meccanismo delle aste (alla GOA) per far "Razzia".....delle carte, necessarie per accumulare punti vittoria.
E' un gioco molto semplice ed immediato. Elemento, secondo me, per giocarlo "bene" è conoscere perfettamente la distribuzione di frequenza delle carte.
Buona la strategia; discreti sono i materiali e piacevoli le illustrazioni. Lo considero un ottimo riempitivo nell'attesa di giochi di maggior "spessore".

Voto gioco:
5

Versioni edulcorata di Ra.
Giocato: abbastanza
Grafica/Materiali: 1
Longevità: 1
Divertimento: 1
Voti da 0 a 5 - Giudizio finale - personalissimo - espresso su una scala di valori che comprende tutti i giochi e la loro valenza storico sociale.

Lobo Quando si gioca si combatte per un punto, massacriamo di fatica noi stessi per un punto, ci difendiamo con le unghie e coi denti per un punto, perché sappiamo che quando andremo a sommare tutti quei punti il totale farà la differenza!

Voto gioco:
7

Premetto di non aver mai giocato a Ra, del quale Razzia! è il fratello minore. Un vero gioiellino, il meccanismo sul quale si basa mi piace molto (chi vince l'asta prende tutte le carte sul tavolo e l'assegno a disposizione) e mi piace molto anche il modo in cui termina un round (7° poliziotto sul tavolo, che fa terminare improvvisamente il round in corso). Questo aumenta la tensione, e costringe i giocatori a decidere se accontentarsi di quello che la situazione offre in quel momento, o rischiare e attendere una mano più "succosa", con il pericolo di una retata di poliziotti che li lascerebbe a mani vuote.
Il gioco prevede una variante per due giocatori, che non mi piace molto, soprattutto perché l'elemento fortuna incide ancor di più sull'andamento della partita; e poi, nei giochi d'asta è meglio essere in tanti.

Voto gioco:
6

Nessun commento

Molti uomini sono destinati a ragionare male, altri a non ragionare affatto e altri ancora a perseguitare coloro che ragionano. (Voltaire)

Voto gioco:
6

Il solito grande riciclo delle solite (piccole) idee dell'astuto Knizia. Bella l'ambientazione legata agli anni 30.

Vivo in un mondo dominato dall'informe, dall'improbabile, dal metafisico, dal surreale!

Voto gioco:
7

Un giochino divertente e non troppo impegnativo, adatto alla fine di una dura sessione di gioco. Molto interessante il meccanismo che determina il ricircolo del denaro. Piacevole l'ambientazione.

Voto gioco:
8

per essere un giochino di carte è molto divertente.

L'uomo non smette di giocare quando invecchia ma invecchia quando smette di giocare

The family GOBLIN!!!

Voto gioco:
7

Nessun commento

"Sembra talco ma non è! Serve a dare l'allegria!"

Voto gioco:
8

Un bellissimo gioco di aste senza rilancio e collezione oggetti. Le meccaniche sono davvero fini e ben pensate com e nei migliori giochi di Knizia. Razzia! è un gioco abbastanza rapido tanto da potersi considerare un filler di spessore. Le illustrazioni delle carte sono simpatiche e l'ambientazione funziona abbastanza bene. Unico difetto è il fattore fortuna il cui valore emerge chiaro dopo varie partite.

The (Real) Panda Goblin!
A Roma, la serata ludica è
//nuke.goblins.net/spaw/images/lib3/ilGoblinSulComo_banner.jpg)

Voto gioco:
6

Nessun commento

Voto gioco:
8

Sicuramente una riprosozione di ra con il consueto meccanismo ad aste, tuttavia nel complesso il gioco è gradevole. Belle le illustrazioni ....

Il gioco è un'oasi strana, un momento di quiete trasognata in un peregrinare senza sosta. Eugen Fink

Voto gioco:
6

Nessun commento

Voto gioco:
8

Non ho mai giocato a Ra. Ben venga (come ingombro, semplicità e prezzo) questo Razzia. Un gioco di aste che credo dovrebbe piacere anche a chi non piacciono troppo. E' veloce, facile da giocare, meno facile da gestire bene. Un piccolo gioiello a mio avviso.

Voto gioco:
7

Nessun commento

Voto gioco:
7

Nessun commento

Voto gioco:
7

Razzia è un gioco di aste snello e divertente, fondamentalmente astratto (e vabbè... Knizia è Knizia) e adatto anche a giocatori occasionali. Ed è anche un gioco inutile. Nel senso che se vi piace Razzia DOVETE comprare Ra, che è in tutto e per tutto superiore a questo fratellino malavitoso. :)

--
Stef - Stefano Castelli

Voto gioco:
6

Ra senza calamità.
Inutile doppione anche se carino.
Ma tra i due preferisco Ra.

Voto gioco:
8

Semplice, divertente, assolutamente dipendente dalla fortuna (anche se il fondoschiena non è tutto..); il fatto che sia la copia di Ra non è necessariamente un male, anzi direi che Razzia è decisamente più "bello" e dotato di un'ambientazione più interessante del predecessore, in più è un gioco di carte, che lo rende poco ingombrante e poco costoso

A lot of games become boring or simplistic once you’ve mostly "solved" them - a game that opens itself up to more strategy with repeated play is a rare treasure.

Voto gioco:
5

Simile a Ra, ma più brutto

//esigarettaportal.it/sign/sign.php?n=rporrini&g=31&m=1&a=1981&d=30&c=0,75)
Calcolo fatto sul prezzo di 1500 lire a pacchetto.

Voto gioco:
8

Bel gioco di Knizia, veloce e con aste ben congegnate (è la versione tascabile di Ra). la partita rimane sul filo di lana fino alla fine.

Voto gioco:
8

RA con un diverso e (secondo me) più aderente tema!Se non volete spendere molto e giocare a RA, eccovi serviti!

"...vince chi fa più punti vittoria..."

Ritratto di pennuto77
Voto gioco:
7

Uguale a RA ma molto meno costoso, con un ambientazione migliore, senza catastrofi (per me un bene) e trasportabile! Un ottimo gioco!

Voto gioco:
8

Gioco divertentissimo: rapido, semplice, di ambientazione..e davvero poco costoso!

Voto gioco:
6

Approvo i commenti degli altri, è il remake di RA con la componente sfiga non presente nelle aste.
Da parte sua ha il pregio di avere una confezione facilmente trasportabile e non molto ingombrante oltre sicuramente il prezzo che è di 1/3 rispetto alla nuova edizione di RA ed 1/4 di quella vecchia (orami considerata rara per i collezionisti).

Voto gioco:
9

Non ho mai giocato a Ra, lo confesso senza timore, ma dopo avere letto gli altri commenti sembra che non ce ne sia più bisogno :) Gioco molto gradevole, di durata non eccessiva.

Voto gioco:
8

Bel gioco di aste di Knizia. C'è molta interazione tra i giocatori e spesso e volentieri bisogna giocare anche per ostacolare un avversario affinchè non faccia troppi punti. Il gioco è molto ben bilanciato e richiede una gestione oculata degli assegni che si hanno a disposizione.

Voto gioco:
7

Nessun commento

Voto gioco:
8

Nessun commento

Voto gioco:
8

simpatico e veloce.

frankiEdany
ehi, goblins...sono FRANKIE ...Dany si è fregata la mia E !!!

Voto gioco:
7

Nessun commento

Voto gioco:
8

Ottimo sistema di gioco, e MOLTO carine le rappresentazioni. La possibilità di "chiamare" un'asta durante il gioco lo rende anche molto tattico. Ovviamente presente la componente aleatoria ma integrata perfettamente.

Voto gioco:
6

Nessun commento

Voto gioco:
8

Piace orizzontalmente a tutti: facile da capire, facile da giocare. Il mateirale è quello che è, ma il grosso vantaggio è quello di avere un giochino che entra in un tascone e può far divertire per un po' di partite senza stancare.

Voto gioco:
6

Nessun commento

Ultimi giochi a cui ho giocato: //boardgamegeek.com/jswidget.php?username=fulmine69&images=small&numitems=10&show=recentplays&imagepos=left&inline=1&imagewidget=1)

Voto gioco:
6

Una delle tante opere di Knizia basata su un meccanismo originale, poi trasformato in gioco. Veloce e intelligente. Buon filler.

Voto gioco:
7

Nessun commento

Voto gioco:
4

Gioco di aste che ha deluso le mie attese in quanto lo pensavo ad asta aperta con rilanci ed invece altro non è che ad asta fissa senza possibilità di rilanci (insomma è proprio l’opposto di quello che volevo!). Trovo poi che il fascino delle aste sia il non sapere fino a dove gli avversari si possano spingere mentre qui i soldi a disposizione di ognuno sono di pubblico dominio. Per il resto le regole sono equilibrate e fanno sì che le partite siano competitive fino alla fine. Ambientazione simpatica e prezzo molto contenuto giocano a suo favore. Se cercate un gioco senza pretese potete anche farci un pensierino …

Voto gioco:
7

Nessun commento

L'unico seguace di CC buono ... è quello bloccato senza scampo!

Voto gioco:
6

Nessun commento

Voto gioco:
9

Ho posseduto ed apprezzato RA, e ammetto che per i miei gusti si tratta di un gioco molto vicino all'ideale.
Durata sufficientemente breve da non annoiare (o da permettere parecchie partite in una sola serata), il giusto mix di abilità e fortuna, una varietà enorme di tattiche vincenti possibili... che chiedere di più?
Di RA non mi convincevano solo tre cose: il prezzo un po' eccessivo per la qualità dei materiali (anche se trovo geniale il progetto del gioco), l'utilizzo di tessere di cartone difficili da mescolare, l'ambientazione assurda nell'Egitto dei faraoni (che non c'entra nulla con le dinamiche del gioco).
RAZZIA credo sia una versione economica e tascabile particolarmente ben riuscita. Ha tutti i pregi di RA, ma si gioca con le carte (molto facili da mescolare) e non con le tessere, il prezzo è abbordabile (meno di 20 Euro) e, soprattutto, ha una simpatica ambientazione spiritosa in una ipotetica città in mano ai gangster sullo stile della Chicago anni '20.
Il regolamento è leggermente semplificato rispetto a RA: non ci sono le "Carestie" e la durata delle tre fasi di gioco è fissa. Ma tutto sommato credo che questo regolamento leggermente più sempice aumenti la giocabilità e la fluidità del gioco, senza comunque renderlo banale.
Tutto sommato, lo trovo un grande gioco a poco prezzo. Se, ovviamente, vi piacciono i giochi di aste come piacciono a me...

Coroclip

Ritratto di Richard
Voto gioco:
8

Gioco tascabile ed economico, garantisce partite "avvelenate" anche con giocatori occasionali.
Gli do volentieri 8 per la facilità (dimensioni, accesso ai giocatori occasionali, avvelenamento con i soliti amici) con cui riesco a giocarci.

Tutti i GIOVEDI', birra&giochi a Roma Ovest: //tinyurl.com/h36zvft)

Voto gioco:
9

Fantastico, lo spieghi in cinque minuti, coinvolge tutti, lo porti in viaggio in quanto è in formato tascabile, molto belli i materiali e la grafica, il gioco ad aste è divertentissimo.

In attesa di Essen...

Voto gioco:
7

E' un sette abbondante.
Gioco di aste molto ben costruito che con poche e semplici regole permette partite sapide senza impegnare eccessivamente il giocatore ma lasciando una sensazione di pieno controllo delle possibili azioni.
Perfettamente dosata l'incidenza della fortuna che si fa sentire quanto basta.

//www.pisacon.it/images/Loghi/ProssimaEdizione.png)

Ritratto di Mafe55
Voto gioco:
7

Fillerino simpatico ....da tenere a disposizione in una ludotecache si rispetti.

La fortuna è sola una scusa usata dai giocatori mediocri!

Voto gioco:
6

Nessun commento

Everybody is special. Everybody. Everybody is a hero, a lover, a fool, a villain. Everybody. … Everybody has their story to tell
(V for Vendetta)

Ritratto di pyrytus
Voto gioco:
8

Nessun commento

Ultimamente ho giocato a...
//www.boardgamegeek.com/jswidget.php?username=pyrytus&numitems=7&text=none&images=small&show=recentplays&imagepos=left&inline=1&imagewidget=1.png)

Voto gioco:
8

Nessun commento

Voto gioco:
6

Nessun commento

Voto gioco:
6

Nessun commento

Voto gioco:
7

Nessun commento

Voto gioco:
8

Nessun commento

Voto gioco:
6

Versione a carte di Ra con ambientazione completamente differente. Tutto sommato simpatico ma preferisco la versione originale (Ra). Con l'aumentare dei giocatori diventa meno governabile ma forse più divertente, in pochi giocatori invece è più strategico ma anche più noioso. Un filler giocabile. - [Autore del commento: ottobre31]

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare